|
Dall'edizione delle Opere complete di Silvio Pellico con le addizioni di Piero Maroncelli alle Mie prigioni, Milano presso la Libreria di Dante 1861 |
Quali erano gli scrittori più amati? Di cosa si dibatteva? Quali temi erano all'ordine del giorno? Quali le questioni sospese? Tra politica e società, scienze e medicina, educazione e letteratura ecco alcuni dei libri che venivano pubblicati nel 1861.
4802 sono le pubblicazioni che il Catalogo dei Libri Italiani dell'Ottocento (CLIO) riporta nell'anno 1861.
Tra questi naturalmente alcuni classici latini e greci, poesie, novelle, racconti di vari autori, molte pubblicazioni in onore o in morte, alcune pubblicazioni per matrimoni (era abituale all'epoca pubblicare estratti e testi per nozze), moltissimi titoli a vario titolo religiosi, discorsi e interventi, interrogazioni di politici al Parlamento, libri e cataloghi sulla prima Esposizione italiana, testi scolastici e ad uso educativo, testi patriottici, saggi scientifici e medici, libelli. E tra i libri più ""pratici"" i manuali di conversione delle monete: nasceva nel 1861 la lira italiana.
Temi attualissimi in ambito economico, politico e sociale, letture molto lontane della nostre tra i testi di narratori e poeti.
Eccone alcuni tra i più interessanti e curiosi.
Tra i più originali e odierni:- Chissà con quale spirito nasceva per la penna di Laure Permon-Junot d'Abrantès, Vite e ritratti delle donne d'ogni paese. Opera... continuata per cura di letterati italiani. Milano, 5 v. 112 tav.
- Beni culturali mal conservati ed ecco il Grido della stampa italiana contro la dilapidazione che si compie in Roma del museo Campana. Aprile 1861 23 p.
- Attualissimo di Guglielmo Silva, La prima festa nazionale in Milano, il 2 giugno 1861, della unità d'Italia e dello Statuto. Carme. Milano, Pirola
- Nessun commento sull'Appello dei cani bulldogs e loro affini alle spettabili società zoofile dei due mondi contro le nuove gravezze che li risguardano. Scherzo poetico in dialetto veneziano. Trieste, Herrmanstorfer, 30 p.
- Domenico Sacchi si occupava di un argomento che non è passato di moda: Della prostituzione. Considerazioni critico-igieniche-morali. Torino, Vercellino
- Angelo Angelucci proponeva un'idea per La corona del regno italiano inventata, disegnata e descritta. Torino, Tip. dell'Ordine Mauriziano, 16 p., 1 tav.
- Dionigi Castelli giustamente scriveva una dissertazione Sull'abolizione della pena di morte. Pavia, Fusi, 30 p.
- Quanti pappagalli ci sono ancor oggi? Testamento e morte di un pappagallo, gran moralista politico de' nostri tempi: sestine di uno studente. Milano, Ciminago
- Sindacati? Ecco di Camillo Ancona, Sulle coalizioni degli operai. Pavia, Tip, fratelli Fusi, 24 p.
|
Era molto apprezzato in quegli anni l'ormai sconosciuto Samuel Henry Berthoud, scrittore e giornalista francese
|
- Opere dell'Alfieri (II Misogallo e Tragedie)
- Aleardo Aleardi I sette soldati. Canto. Venezia, Tip. P. Naratovich, 42 p. e Firenze, Barbèra, 1861, 99 p.; Poesie. Locarno, C. Bianchi, 207 p., 1 tav.
- Giovanni Agrati Cavour e l'Italia. Milano, Bernardoni
- Corrado Arezzo Alcuni versi. Palermo, Tip. Clamis e Roberti, 49, [1] p.
- Giuseppe Arnaud Les italiens prosateurs français. Étude sur les émigrations italiennes depuis Brunetto Latini jusqu'à nos jours. Milan, Salvi, 131 p.
- Emile Augier, Gli sfrontati. Commedia. Trieste
- Carlo Avanzini, D'Italia i tre ultimi lustri. Carme in morte di Cavour. Vercelli, Tip. De Gaudenzi, 68 p.
- William Harrison Ainsworth II dissipatore. Napoli, Tip. del Fibreno, 4 v.
- Pasquale Altavilla, Core cattive, e core liberale. Commedia in due atti. Napoli, Tip. Vara, 1861, 40 p.
- Molte edizioni delle Tragedie liriche di tal Filippo Barattani di cui abbiamo perso memoria
- Diverse edizioni delle Poesie di Giovanni Berchet (Torino Guigoni, Milano Albertari, Napoli Marghieri)
- Alcune pubblicazioni di un anticlericale come About, Edmond-Francois-Valentin autore de II papa-re! Giù il re. Libera versione toscana. Firenze, Barbèra, 177 p.
- Edmond-François-Valentin About, Questioni politiche ed amministrative attuali, ossia lettere d'un buon giovane a sua cugina Maddalena. Milano, Francesco Colombo, [4], 236 p.; II re delle montagne. Milano, Pagnoni, 2 v.; Roma contemporanea. Milano, Francesco Colombo, VIII, 9-272 p.;
- Finalmente una donna: Anne-Louise Belloc, Piero e Pienna o i pericoli del vagabondare... Prima traduzione italiana... per cura di A. S. Milano, Tip. Francesco Pagnoni, 159 p.
- Opere di Cesare Balbo, tra cui la Vita di Dante
- Numerose opere di Vittorio Bersezio, scrittore e anche deputato, tra le quali il libello Una nuova capitale all'Italia. Torino, Cotta e Calpini, 13 p. e il II segreto d'Adolfo. Romanzo. Torino, Tip. Letteraria, 260 p.
- L'ormai sconosciuto Samuel Henry Berthoud con II Pater di Fénélon... Versione italiana di Giuseppe Berta. Milano, G. Messaggi, 146, [1] p., ill. (Collezione di opere istruttive e morali per la gioventù)
- Tra gli autori più pubblicati Gerolamo Boccardo, economista che ha partecipato alla insurrezione di Milano del 1848 e si impegna nel Circolo nazionale sorto a Genova il 3 aprile 1848, cercando di evitare senza successo la scissione dei mazziniani. Pubblica numerosi titoli didattici - è assessore alla pubblica istruzione a Genova - ma anche di economia politica
- Arrigo Boito non ancora scapigliato pubbica Le sorelle d'Italia. Mistero... posto in musica da Franco Faccio e Arrigo Boito. Milano, Luigi di G. Pirola, 24 p.
- A Firenze e Milano si ripubblica il Decamerone di Boccaccio
- Un’altra donna: Carlotta Bonomi Lucia. Storia d'una famiglia inglese nel 1849. Tradotta per le giovani italiane. Firenze, Sarpiana, 94 p.
- Giovanni Bovio Il verbo. Novello sistema di filosofia universale. Bari, Cannone
- Di Antonio Bresciani venivano pubblicate, tra le altre opere minori, La casa di ghiaccio o il cacciatore di Vincennes. Racconto. Napoli, Tip. F. Giannini, VI, 384 p., 1 tav. e L'ebreo di Verona. Racconto storico. Napoli, Tip. Francesco Giannini, 423 p.
|
Del 1861 la prima pubblicazione di Luigi Capuana Garibaldi. Leggenda drammatica in tre canti |
- Del librettista Salvatore Cammarano La battaglia di Legnano. Tragedia lirica in quattro atti... Posta in musica dal maestro cav. Giuseppe Verdi. Napoli, Stab. tip. del Cosmopolita, 29 p. e Il trovatore. Dramma tragico in quattro parti. Poesia di Salvatore Cammarano. Musica del maestro Giuseppe Verdi. Napoli, Giuseppe D'Ambra, 1861, 32 p.
- La prima pubblicazione di Luigi Capuana Garibaldi. Leggenda drammatica in tre canti. Catania, Tip. C. Calatoia, 32 p.
- Giulio Carcano Amore, esilio, morte. Cantica. Firenze, Le Monnier; Poesie edite ed inedite. 1. ed. fiorentina. Firenze, Le Monnier, 1861 - 1872, 2 v., Roma, Valchiusa, Arquà. Tre canzoni. Firenze, Le Monnier
- William Carleton Patrick l'assassino rosso. Trad. liber. dall'irlandese. Milano, Pagnoni, 3 v.
- Carlo Cattaneo Questioni del giorno. L'Italia armata, Firenze Tipografia Garibaldi, e Milano Edizioni del Politecnico; Ugo Foscolo e l'Italia, Milano Tipografia Agnelli 50 p.
- Una sola opera di Camillo Benso conte di Cavour malgrado sia l’anno della sua morte Discours du comte de Cavour et discussion a la Chambre des députés sur la question de Rome. [Turin], Impr, Royale, 66 p., molte invece le opere in occasione delle esequie
- Veniva riproposta un'opera di Giovanni Maria Cecchi Lezione, ovvero Cicalamento di maestro Bartolino dal canto di Bischeri [Gianmaria Cecchi] sopra il sonetto Passere e beccafichi magri arrosto. Bologna, Gaetano Romagnoli, 95 p. (Scelta di curiosità letterarie inedite o rare)
- Claude-Joseph de Cherrier Storia della lotta dei papi e degli imperatori della casa di Svevia... Prima versione italiana eseguita sulla 2. ed. parigina riveduta, corretta ed accresciuta dall'autore e preceduta da un discorso del professore Michele Amari. Palermo, S. Di Marzo, 1861 - 1862, 3 v.
- Di Luigi Cibrano, senatore del regno dal 1848, ministro delle finanze nel governo d'Azeglio nel 1852, e della Pubblica Istruzione nel primo governo Cavour (1852-1855) ecco Della economìa politica del Medio Evo... Libri tre. 5. ed. italiana emendata e accresciuta nel testo e nelle tavole. Torino, Tip. eredi Botta, 2 v. 1 ritr.; Economia politica del Medio Evo. Torino, Botta, 2 v.; Notizie sulla vita di Carlo Alberto, iniziatore e martire della indipendenza italiana. Torino, Eredi Botta, VIII, 260 p.; Novelle. Nuova ed. Torino, Botta, 227 p.; Raggi dell'anima. Versi'giovanili. Torino, Eredi Botta
- Varie edizioni della Storia del Reame di Napoli di Pietro Colletta
- Una vera curiosità: Carlo Collodi molto prima di scrivere il suo Pinocchio pubblicava La manifattura delle porcellane di Doccia. Cenni illustrativi. Firenze, Tip. Grazzini, Giannini e C., opuscolo redatto su incarico del fratello Paolo che dirigeva la fabbrica Ginori, pubblicato in occasione dell'Esposizione Italiana, che si tenne in quell'anno a Firenze. Propone un vivace elogio della politica di progresso industriale e sociale attuata dai conti Ginori, che avevano istituito una scuola elementare ed una professionale e una cassa di mutuo soccorso, per i lavoratori della fabbrica e i loro familiari
- Le commedie di Michele Cuciniello celebre per il suo presepe ora in mostra permanente al Museo di san Martino di Napoli: Un capitano al XV secolo, Giara di S. Romano, Binava, Enguerrando di Marigny, Maria Petrowna, Rembrandt in famiglia o Genio e avarizia (tutte edite a Milano da Sasovito)
- Denis Diderot, La monaca. Racconto. Milano, Tip. Guglielmini, 2 v.
- Numerose opere dei Dumas padre e figlio (in totale 24)
- Diverse opere di Massimo D'Azeglio, tra le quali Niccolo de' Lapi, ovvero I Palleschi e i Piagnoni. Milano,Guglielmini, 2 v.
|
Una vera curiosità: Carlo Collodi molto prima di scrivere il suo Pinocchio pubblicava La manifattura delle porcellane di Doccia. Cenni illustrativi, opuscolo redatto su incarico del fratello Paolo che dirigeva la fabbrica Ginori, edito in occasione dell'Esposizione Italiana, che si tenne in quell'anno a Firenze
|
- Octave Feuillet, scrittore francese famoso durante il II Impero, La fata. Farsa, Milano Sansovito; II romanzo d'un giovane povero Milano Sansovito; La tentazione. Commedia in 5 atti e 6 quadri. [Segue] Redenzione. Commedia in 5 atti e un prologo. Trieste, Colombo Coen, 1860 - 1861, 119, 87 p.
- Solamente due titoli di Foscolo, Prose varie e Tragedie e poesie varie
- 12 titoli invece di Vincenzo Gioberti, che era stato Presidente della Camera dei Deputati del Regno di Sardegna, tra filosofia e riforma cattolica della Chiesa
- 5 titoli di Giovanni Bosco, tra cui la terza edizione de La storia d'Italia raccontata alla gioventù (Tonno Ferrando)
- il Fausto di Goethe (Napoli Stamperia del Fibreno)
- le Memorie di Goldoni (Firenze Barbera)
- La traduzione dell'Iliade di Vincenzo Monti (Firenze Le Monnier)
- 13 opere di Charles Paul de Kock, scrittore francese ormai sconosciuto
- Grande successo anche per i testi dell'aristocratico e politico Louis Étienne Arthur Dubreuil, vicomte de La Guéronnière sui rapporti fra Francia e Italia
- 6 opere di Giuseppe Mazzini Ai giovani d'Italia. Parole. Torino, II Diritto; La concordia. Milano, Tip. Ciminago, 16 p.; La questione italiana e i repubblicani. Napoli, Tip. Carlo Malesci, 71 p.; La questione italiana e i repubblicani. Torino, II Diritto; La questione italiana e i repubblicani. 2. ed. Milano, Tip. A. Ciminago, 40 p.; Scritti editi ed inediti. Ed. diretta dall'autore. Milano.Daelli, 1861 - 1892, 18 v.
- La Lettera al prof. Girolamo Boccardo intomo ad una questione di così detta proprietà letteraria. Milano, Redaelli, 43 p. di Alessandro Manzoni
- Un curioso testo dell'attore e patriota Gustavo Modena - che aveva aderito alla Giovine Italia di Mazzini - scomparso proprio nel 1861, II falò e le frittelle... Mistero faceto lagrimoso per Democrito. Torino, II Diritto
|
Esce nel 1861 il primo romanzo pubblicato da Giovanni Verga, I carbonari della montagna |
- Le opere del teologo Carlo Passaglia, uno dei più noti esponenti del clero che si schierò a favore dell'Unità d'Italia. Un esempio fra i tanti: La questione della indipendenza ed unità d'Italia dinanzi al clero per Ernesto Filalete. Firenze, F. Le Monnier, 67 p.
- Le opere storiche di Federico Odorici
- Quelle tecniche dello scienziato e politico Pietro Paleocapa
- Le Opere complete di Silvio Pellico
- Poesie inedite di Carlo Porta
- I poemi di Giovanni Prati
- Alcune opere di Giuseppe Ricciardi, tra cui Masaniello, ovvero storia della rivoluzione di Napoli del 1647, narrata alla gioventù. Napoli, Stamp. del Vaglio, 126 p.
- La Storia della monarchia piemontese. Firenze, Barbèra, 1861 –1869, 6 v. del senatore Èrcole Ricotti
- Le riedizioni di due melodrammi di Felice Romani, poeta e librettista: Anna Bolena e Lucrezia Borgia (musiche di Gaetano Donizetti)
- La monaca di Monza. Storia del secolo XVII. Lugano, s.n., 3 v. dell'intellettuale pisano Giovanni Resini
- 3 opere di Antonio Rosmmi Serbati, tra cui una nuova edizione della Filosofia del diritto edita a Napoli
- Poesie di Gabriele Rossetti ordinate da Giosuè Carducci. Firenze, G. Barbèra
- Le novelle di Franco Sacchetti pubblicate secondo la lezione del codice borghiniano. Con note inedite di Vincenzo Borghini e Vincenzo Pollini. Firenze, F. Le Monnier, 1860 - 1861, 2 v.
- Victorien Sardou, Le donne forti. Commedia in tre atti. Trieste, Colombo Coen, 102 p.
- Walter Scott Collezione dei romanzi storici. Firenze, Tip. del Vocabolario, 1861 - 1878
- Grande successo per le opere di Augustin-Eugène Scribe scrittore drammaturgo francese che scompare proprio nel 1861: Le dita di fata. Commedia. Milano, Sanvito, 114 p.; La muta di Portici. Opera in cinque atti [di Augustin-Eugène Scribe, Germain Delavigne], Palermo, Tip. Francesco Lao, 36 p.; Piquillo Alliaga, o I mori sotto Filippo III. Romanzo. Versione di Federico Wlten. Venezia, 2 v.; Il profeta. Opera in 5 atti... Musica di Jakob Meyerbeer, da rappresentarsi al Teatro Grande di Trieste l'Autunno 1861. Trieste, Weis, 48 p.; Roberto il diavolo. Opera in cinque atti [di Augustin-Eugène Scribe, Germain Delavigne] posta in musica dal maestro Jakob Meyerbeer. Milano, Tito di Giovanni Ricordi, 50 p.
- Due scritti scientifici di Quintino Sella
- La Pia de' Tolomei di Bartolomeo Sestini edito a Volterra da Sborgi, 95 p.
- Di Niccolo Tommaseo, linguista e patriota, si pubblicano molte opere: Ai dalmati. Firenze, Tip. galileiana di M. Celimi e C., 20 p. e Trieste Coen 32 p.; Della educazione dei popoli italiani che incomincia colla vita e con la redenzione d'Italia. Lettera. Firenze, 39 p.; Della educazione e della istruzione. Nuovi scritti. Tonno, Tip. S. Franco e figli e C., 89 p.; Della genografia dello scibile del dott. Giacinto Pamphilis. Giudizio di Niccolo Tommaseo. Conprefazione e note del m.se Luigi Dragonetti e con dichiarazione ed osservazionidell'avv. Luigi Minervini. Napoli, G. Carluccio, 56 p.; Dizionario dei sinonimi della linguaitaliana. Nuova ed. Napoli, Morano, 1861, 2 v.; Dizionario della lingua italiana con oltre 100000 giunte ai precedenti dizionarii [di Niccolo Tommaseo, Bernardo Bellini ]. Torino, Unione tipografico-editrice, 1861 - 1879, 8 v.; Intorno a due iscrizioni italiane. Torino; Lettere relative alla igiene ed alla quistione romana [di Niccolò Tommaseo, Benedetto Monti], Bologna, Giuseppe Vitali; Pensieri sulla storia di Firenze. Firenze, Tip. M. Celimi e C., 30 p. [estratto]; La questione dalmatica riguardata nei suoi nuovi aspetti. Osservazioni. Milano, Tip. fratelli Battara, 118 p.; Roma e il mondo. Napoli, Società editnce, 374 p. e Capolago Tip. Elvetica; Via facti. La Croazia e la fraternità. Di nuovo a' dalmati. Trieste, Tip. C. Coen, 35 p.
- Due opere del filologo e politico, fu poi senatore, Tommaso Vallauri: Il mago della Garzegna, novella. Torino Dalmazzo, e I sinonimi di un metodista. Novella, Torino Tip. dell'Armonia
- Il primo romanzo pubblicato da Giovanni Verga, I carbonari della montagna. Romanzo storico. Catania, Calatoia, 1861 - 1862, 4v.
- Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges La figlia del reggimento... Melodramma comico in due atti...[di Jules-Henri Vernoy de Samt-Georges, Jean-Francois-Alfred Bayard. Musica di Gaetano Donizetti]. Livorno, Tip. A. B. Zecchini
- Testi di Pasquale Villari su Savonarola, l'Italia la civiltà latina e la civiltà germanica e un elogio funebre per Cavour
SCRITTI POLITICI E PATRIOTTICI |
|
Il 1861 è l'anno della morte di Cavour: moltissime le pubblicazioni in memoria e per le esequie |
La morte di Cavour
Molti libretti in occasione delle esequie del conte Camillo Benso di Cavour celebrate in vari luoghi. Qualche esempio:- Carlo Avalle, Parole dette a Santena... In occasione del pellegrinaggio alla tomba del conte di Cavour, fatto dalla scolaresca e dal corpo insegnante di Alessandria. Alessandria, Tip. L. Pagnoni, 1861, 16 p.
- Angelo Angelucci, Monumento onorario al conte Camillo Benso di Cavour. Torino,G. Marzorati, 39 p., 13 tav.
La questione romana
- Berlocchi, Eustachio Sulla soluzione della questione romana. Lucubrazìone. Firenze, Marchini, 17 p.
- Giovanni Maria Berlini La questione romana. Dialoghi. Torino, Unione tipografico-editrice
- Mario Cartelli, II papato e la rivoluzione italiana. San Miniato, Ristori, 274 p.
- Leopoldo Fedi, Come il Papa si fece re. Schiarimenti al popolo. Pistoia,Tip. Cino di L. Vanguzzi, 16 p.
- Angelo Patuzzi, Papa, né suddito né re. Convinzioni morali. Novara, s.n.,
- Luigi Giurleo Prota, Roma capitale della nazione italiana e gl'interessi cattolici. Idee comparative. Napoli, Tip. del Messaggiere napolitano, 124, [2] p.
- Niccolo Celle, Sulla questione romana, ossia del principato civile del papa e della sua necessità. Osservazioni. Firenze, Tip. Virgiliana, 112 p.
- Una città per il papa o soluzione della questione romana. Torino, Tip. Claudiana, 1861, 15 p., 1 e. topogr.
Garibaldi e altri patrioti
Naturalmente tantissimi gli interventi su questi temi, all'epoca di grande attualità tra cui:- Giuseppe Bustelli, Giuseppe Garibaldi ed i Mille a Marsala. Canto. Ascoli, Tip, Emidio Cesari
- Giuseppe Capuzzi La spedizione di Garibaldi in Sicilia. Memoria di un volontario. Ferrara, Tip. Bresciani, 79 p. e Milano, Pagnoni
- Alessandro Conflenti I fratelli Bandiera e i massacri cosentini del 1844. Racconto documentato. Cosenza, Tip. G. Migliaccio, 99 p.
- Vittore Ottolini, Uno dei mille. Scene della spedizione garibaldina nel mezzodì d'Italia. Milano, Fr. Sanvito, 339 p.
- Monnier Mare, Garibaldi, rivoluzione delle Due Sicilie. Prima versione dal francese, corredata di rettifiche e giunte per Rocco Escalona. Napoli, Detken, 1861, XVI, 400 p., 1 tav.
- Agostino Bertani, Resoconto [della] (Cassa centrale soccorso a Garibaldi 1861) Genova, Tip. Lavagnino, 30 p.
- Ricompense per la campagna dell'Italia meridionale 1860 accordate con r. decreto 12 giugno 1861 agli uffiziali e alla bassa forza dei corpi di volontari comandati dal generale Garibaldi. (Primo-quarto elenco). Torino, Tip. eredi Botta, 4 v. [...] p.
|
Una stampa del 1861 che ritrae Garibaldi a Palermo |
I Borboni, la Campania e la Sicilia
Vengono pubblicati molti libri e libelli contro i Borboni, caduti nettamente in disgrazia...- Ber-Ange Amori, scandali e misfatti dei Borboni di Napoli. Napoli; Le atrocità occulte di Bomba I, ossia Ferdinando II re delle Due Sicilie. Rivelazioni di un diplomatico. Napoli; I Borboni cospiratori. Prima versione italiana. Napoli, 2 v.; Ferdinando II re, direttore di polizia. Traduzione di S. G., Napoli; Manoscritto trovato nel r. palazzo di Caserta da un emigrato veneto in ottobre 1860, Napoli; Passione e morte del tiranno nostro Ferdinando II. Napoli, Perrucchetti; II re boia, ovvero Ferdinando II carnefice del suo popolo, per un diplomatico, Napoli
- Accademia Pontaniana di Napoli, Al re d'Italia Vittorio Emmanuele. Omaggio... [Poesie varie dedicate dai soci]. Napoli, Tip. Poliglotta, 62 p., 1 tav.
- Antonio Alfieri d'Evandro, Della insurrezione nazionale del salernitano. Pensieri e documenti. Napoli, Stamp. del Vaglio, XXIV, 83 p.
- Particolarmente significativo il titolo di quest'opera di Francesco Mistrali I briganti di Calabria, ovvero I Barboni di Napoli. Racconto storico. Milano, Pagnoni, (1861), 2 v., autore anche di I misteri del Vaticano, o la Roma dei papi, Milano Sanvito 1861-1862 4 v. e di altre 6 opere
- Théophile Roller II governo borbonico dinanzi alla coscienza dell'umanità. Ossia i provvedimenti del governo nella tremenda catastrofe del terremoto del 16 dicembre 1857. Notizie... presentate in italiano dall'avv. Domenico Antonio Caldi. Napoli, G. Morano, 96 p.
- Amori scandali e misfatti dei Borboni di Napoli. Napoli, Perrucchetti, 1861, 72 p.
- I delitti della famiglia Borbone, dacché regna nelle Due Sicilie (1734-1848). Napoli, Morano
- Ferdinando II, re delle Due Sicilie: II celeberrimo catechismo filosofico da re Ferdinando II e da monsignore F. S. Apuzzo are. di Sorrento collaborato all'uso del principe ereditario e del fedelissimo popolo delle Due Sicilie. 2. ed. Napoli, Tip. S. De Marco, 109 p.
- Camillo Battista, Reazione e brigantaggio in Basilicata nella primavera del 1861. Potenza, Tip. Santanello, 108 p.
- Antonino Abate, Gesta di Francesco Sammartino principe del Pardo. Raccolte e narrate. Catania, Tip. Calatoia, 40 p.
|
Mons. Francesco Liverani inserì nel suo Il papato, l'impero e il Regno d'Italia forti accuse nei confronti del cardinale Antonelli e dei suoi famigliari, tra i quali il conte Filippo, governatore della Banca Romana: una ""consorteria"" accusata di avere gettato ""la rete su tutta Roma"" e di avere trasformato il principato di Santa Chiesa in ""una Società di traffico e di cambio"". In pratica la denuncia di una tangentopoli del secolo scorso |
Scritti anticlericali (e in difesa della Chiesa)
Si scatenano le voci anticlericali, ma anche le risposte contrarie, eccone alcune:- Avventure galanti del conte Mastai Ferretti, già tenente di cavalleria, ora papa Pio IX. Milano, Bozza
- Ernesto Comucci, I beni della letteratura. I mali della lingua latina. I peccati del prete. Tre discorsi. Sansepolcro, Becamorti, 1861, 128, 72 p.
- Jean-Joseph Gaume, A che serve il papa? Parole... Versione dal francese. Roma, Tip. Tiberina 34 p.
- La situazione. Dolori, pericoli, doveri e consolazioni dei cattolici nei tempi presenti... Versione dal francese, Roma,Tip. Tiberina, 1861, 108 p.
- La moderna corte papale, o avventure polìtiche e galanti di alcuni fra i più celebri cardinali e prelati. Milano, Colombo
- Alexandre Carra de Vaux, Rose e spine del Pontificato romano. Curiosi ed interessami dettagli. Firenze, Tip. Garibaldi, ili.
- Incoerenze politiche della Curia bresciana. Comprovate da documenti. Brescia, Tip. del giornale La sentinella bresciana, 44 p.
- Non mancavano scritti apocalittici che vedevano negli avvenimenti d'attualità i prodromi di una fine. A firma Bertinoro ecco Dell'ultima persecuzione della Chiesa e della fine del mondo, Fossombrone, Tip. del Metauro, 6 v.
- L'antidoto contro le false teorie dell'ex-mons. Liverani e contro il suo calunnioso linguaggio, Roma, Bonifazi - Francesco Liverani aveva scelto una posizione anticonformista a favore dell'Unità d'Italia inimicandosi così Papa Mastai. Nel gennaio 1861 lasciò Roma e andò esule volontario in Toscana. A Firenze conobbe, tra gli altri, Giuseppe La Farina, Cesare Correnti, Alessandro Lamarmora. Da Firenze spediva al giornale piemontese ""L'Opinione"" una serie di articoli contro il cardinale Giacomo Antonelli, segretario di Stato di Pio IX, inseriti poi tra i documenti in appendice al volume: Il Papato, l'Impero e il Regno d'Italia, Firenze, Barbèra
- Opinione sul merito delle speranze che il clero ed i legittimisti hanno concepite dalla caduta dell'impero di Napoleone III. Prato, 18 p.
- L'abolizione degli ordini religiosi comparata al progresso ed alla civiltà, 22 p., uno dei tanti libri sul tema della sopressione degli ordini e delle corporazioni religiose. Nel 1861 si inizia un porcesso che sfocerà nelle leggi del 1866 e del 1867
- Bartolomeo De Rinaldis, Sulla giustizia e necessità della più ampia attuazione dei decreti... intorno la soppressione degli ordini religiosi, ossia gli ordini religiosi essenzialmente incompatibili con la libertà e progresso delle nazioni. Discorso. Napoli
- Chi ha falsificata la Bibbia: i protestanti o i cattolici romani? Discussione pacifica. Torino, Claudiana, 58 p.
|
Molte le opere pubblicate nel 1861 di Paolo Emilio Imbriani, allora sfuggito da poco alla condanna a morte inflittagli dai Borbone che sarà senatore nel 1863 e poi sindaco di Napoli
|
Scritti politici, giuridici e storici
Discorsi parlamentari, appelli, considerazioni politiche e sociali, proposte di legge per una nazione appena nata, considerazioni sulle carceri, di drammatica attualità- Carlo Alfieri di Sostegno, Della impresa italica e dei suoi mezzi per compierla. Pareri del deputato. Torino, Sebastiano Franco, 40 p.
- Antonino Albanese Frangipane, II trionfo al perenne libero sentimento. [Segue] Ode all'Italia di Tommaso Serras Fiore. Napoli, Tip. Ammone, 48 p.
- Giuseppe Ansigliom Memoria della battaglia del Volturno del 1 e 2 ottobre 1860. Torino, Tip. Subalpina, 48 p.
- Bartolomeo Arrighi, La Lombardia liberata dal dominio austriaco. Discorso. 2. ed. Milano, Guglielmini
- Graziadio Isaia Ascoli, Gorizia italiana tollerante, concorde. Verità e speranze nell'Austria del 1848. Gorizia, Paternolli, 1854 - 1861, 420 p.
- Agoslino Chiapussi Delle ragioni d'Italia per voler la Venezia e dei modi per impedire la guerra... Epistola. Torino, Franco, 82 p.
- Programma politico del club democratico di Milano. Milano, Tip. Ciminago
- Filippo Caucci Molara, Necessità di un grande armamento nazionale nella stessa stregua dei fatti militari. Foligno
- Che cosa è il cosiddetto Partito cattolico? Perugia, Tip. Bartelh, 42 p. Comitato d'emigrazione italiana in Genova
- Processo verbale dell'assemblea generale degli emigranti politici appartenenti alle provincie italiane ancora soggette alla dominazione austriaca. Tenutasi in Genova il 20 e 22 gennaio 1861. Genova, L. Lavagnino, 24 p.
- Giacomo Astegno Processi verbali delle sedute della Commissione istituita... per deliberare sulla convenienza di istituire Corpi giudiziari superiori alle Corti di appello. [Torino], s.n., 15p.
- Emiliano Avogadro della Motta, II progetto di revisione del Codice civile Albertino e il matrimonio civile in Italia. Torino, Speirani e figli, 108 p.
- Emiliano Avogadro della Motta, Teorica dell'istituzione del matrimonio e della guerra a cui soggiace. Tonno, Speirani e figli e Tortone, 1854 - 1861, 4v.
- Edioardo Bellone, Manuale dell'elettore politico e del deputato, ossia la nuova legge elettorale commentata colle massime ad essa relative sanzionate dalla Camera dei deputati dal 1848 a tutto il 1860. Torino, Tip. Biancardi, 340 p.
- Giovanni Battista Cassinis (che sarà eletto nel 1863 Presidente della Camera dei Deputati), Progetto del Codice civile del regno d'Italia. Torino, Stamperia Reale, 452 p.
- Pasquale Castagna, Sulle elezioni amministrative del 1861. Napoli, Tip. del Fibreno, 32 p. Castel Maurigi
- Ruggiero di II parlamento e l'Italia. Torino, Cassone, 13 p.
- Molti scritti politici e storici (11) di Francesco Domenico Guerrazzi, politico e scrittore del Risorgimento e di Paolo Emilio Imbriani, giurista, politico e intellettuale, soprattutto Discorsi ufficiali
- Giuseppe Novi, II teatro della guerra dal settembre al novembre 1860 tra Capua, il Tifata, S. Angelo in Formis, S. Jorio, Palombara, Trifisco, Cajazzo, Maddaloni, Casetta, S. Maria. Descritto ed illustrato, Napoli, Tip. Poliglotta, IV, 116 p., 8 tav., 1 prospetto
- A sua altezza reale il principe di Carignano... [perché si degni conservare in Trani i tribunali]. [Trani, s.n.], 28 p.
- Un avo di quel Giulio Bollati di Saint Pierre così importante nel mondo editoriale italiano, il letterato intellettuale barone Emanuele Federico Bollati di Saint-Pierre, scriveva Specchio dì leggi ed altri alti di governo sulle appartenenze del Ministero dell'interno. Torino, Botta, e Statistica amministrativa del regno d'Italia. Torino, Botta
- Francesco Accolla, Il suffragio universale. Lettere. Siracusa e Agli italiani fratelli. Versi di un relegato. Milano, Vallardi
- Petizione al Parlamento italiano sulla necessità di rispettarsi i debiti della nazione siciliana contratti negli anni 1848 e 1849. Palermo, Clamis e Roberti, 20 p.
- Giovanni Grillenzoni, Gli operai e la politica, Milano, Tip. Ciminago, 32 p.
- Bartolomeo Ansalone, Sopra una nuova riforma di prigioni. Asti, Tip. Paglieri, 20 p.
- Francesco Azzi, Sul sistema delle prigioni cellulari. Dissert. inaug. Pavia,Tip. Fusi
- Gaetano Borruto, Il tristo carcere di Reggio. Reggio [Calabria], Domenico Siclari, 112p.
ECONOMIA, FINANZA, TRASPORTI |
Troviamo varie analisi sulle finanze del Regno d'Italia, tema centrale era anche la creazione di una Banca fondiaria, già si dibatteva sull'amministrazione delle acque pubbliche, si viveva un pieno fermento per i progetti delle nuove tratte ferroviarie (ne indichiamo solo alcuni), porti e lavori pubblici come il risanamento delle paludi - Battista Angelini, Alcuni cenni sulle finanze e sulle imposte del Regno d'Italia. Milano, Tip. F. Albertari, 15 p.
- Pietro Bastogi, Esposizione generale delle condizioni finanziarie dello Stato fatta alla Camera. Torino, Tip. eredi Bolla, 24 p.
- Giovanni Battista Buggino, Progetto per la creazione d'una banca fondiaria in Italia. Pinerolo, Tip. G. Lobetli Bodoni, 15 p.
- Con un primo Decreto regio, datato 17 luglio 1861, n. 452, la ""lira italiana"" ebbe corso legale su tutto il territorio del Regno.
Con la ""Legge fondamentale sull'unificazione del sistema monetario"" del 24 agosto 1862, n. 788, che forniva le caratteristiche di tutti i nominali da emettere nei tre metalli (oro, argento e bronzo), fu dato definitivo assetto alle emissioni dello Stato italiano. A nome di Vittorio Emanuele II, re d'Italia, furono coniate monete in argento da 5, 2, e 1 lira e da 50 centesimi e monete in rame da 10, 5, 2 e 1 centesimo.
Angelo Agnello Tavole di riduzione delle monete siciliane e napoletane in lire italiane e viceversa. Palermo, Piola - Sebastiano Calderini Progetto di un regolamento sulla polizia sanitaria, sull'assistenza medica,... Firenze,
- Si prospettava l'idea delle case popolari: Marino Turchi Sulla associazione filantropica napoletana per migliorare mercé nuove abitazioni la sorte degli operai, dei poveri... Discorsi due. Napoli, Stamp. del Vaglio, 62, [1] p.
- Girolamo Chizzolmi, Sul miglior sistema di amministrazione delle acque pubbliche da adottarsi in occasione del riordinamento amministrativo del nuovo Regno d'Italia. Relazione al sig. ministro dei lavori pubblici. Cagliari, Tip. Timon, 31 p.
- Vitonicola Ferri, Progetto onde dotar di acqua potabile e fluente la provincia di Terra di Bari. Bari, Tip. Gissi, 1861, 23 p
- Purtroppo erano già all'ordine del giorno i problemi di instabilità geomorfologica legati all'incuria e alla devastazione del territorio: Luigi Torelli, Provvedimenti contro i danni del disboscamento e de' franamenti proposti al Consiglio provinciale della Valtellina dal governatore Luigi Torelli nel 1861. Sondrio
- Giustino Fiocca, Progetto per lo ampliamento più proprio della città di Napoli. Con la creazione di un nobile e vasto quartiere e del modo come eseguirlo. Napoli, Nobile, 69 p.
- Giacomo Fiore, Sul progetto della strada Garibaldi a Prestimo. Messina, Tip. del Commercio, 23 p.
|
Si viveva un pieno fermento per i progetti delle nuove tratte ferroviarie
|
- Delle vere condizioni degli andamenti per via ferrata da Firenze a Ravenna per Faenza e per Forlì. Firenze, Tip. Calasanziana, 1 tav.
- Giovanni Arpinati, Sulla maggiore utilità della linea di ferrovia da Firenze a Forli... Osservazioni statistiche ed economiche. Firenze, Stamp. sulle Logge del grano, 24 p.
- Ignazio Aymerich, Considerazioni al tracciato di ferrovia nell'isola di Sardegna. Rivedute da Salvatore Angelo De Castro. Cagliari, Tip. R. Timon, 28 p.
- Michele Balducci, Su la prosecuzione della ferrovia aretina pei pressi di Perugia fino all'incontro della linea da Roma ad Ancona. Perugia, Bartelli e Santucci, 32 p., ili.
- Giacomo Cassani, Le strade ferrate alla destra del basso Po. Bologna, Tip. S. Tommaso d'Aquino, 23 p., 1 tav.
- Commissione per le ferrovie napoletane Sulle ferrovie napoletane. Relazione della Commissione creata presso il Ministero dei lavori pubblici. (1861). Napoli, Cannavacciuoli, 76 p., 1 e. geogr.
- Commissione sopra un progetto di porto per la città di Napoli Verbali delle sedute tenute dalla Commissione creata con r. decreto 1 giugno 1861 ed incaricata di dare il suo avviso sopra un progetto di porto per la città di Napoli. Cagliari, Società tipografica, 59 p., 3 e. topogr.
- Memoria sul disseccamento delle paludi del Lago Trasimeno. Firenze, Mariani, 1861, 22 p.
- I. Vantini Organizzazione di colonie agricole da stabilirsi nei luoghi più convenienti od in prossimità delle attuali ferrovie. Tonno, Botta, 18 p.
- Anche il dibattito sui conbustibili che crediamo così contemporaneo aveva già ampia eco: Felice Biglia Sui combustibili e sul miglior modo di adoperarli nelle macchine a vapore. Torino, Tip. Ceresole e Panizza, 151, [1] p., 4 tav.
- E si guardava all'altra parte del mondo: Filippo Bignami Comunicazione interoceanica per l'America centrale. Milano, Daelli
EDUCAZIONE INSEGNAMENTO e CULTURA |
Resoconti, proposte, nuove idee, ma anche la fotografia di una scuola che vedeva le bambine e i poveri partire con un grave handicap. Scopriamo anche che i ""metodi"" per l'insegnamento delle lingue straniere non sono affatto una novità e che nel 1861 si tenne a Firenze la Prima Esposizione Italiana
|
I libri scolastici sono lo specchio dei tempi di una società che stava cambiando
|
- Matteo Bonomi L'istruzione pubblica e le tasse scolastiche. Dissert. inaug. Pavia, Fusi
- Pietro Baricco (sarà un avo del Baricco scrittore?) Resoconto sullo stato dell'istruzione primaria del circondario di Torino nell'anno scolastico 1859-1860, presentato al consiglio provinciale per le scuole. Torino, Tip. eredi Botta, 40 p.
- L'artigianello, ossia pagine ricreative per istruzione del popolo. Firenze, Tip. Virgiliana
- Jacopo Bernardi, L'ordine nella educazione delle fanciulle. Torino, Speirani
- Damaso Gagliardi La buona fanciulla. Letture per le scuole elementari femminili. Domodossola, Porta
- Antologia di prose e poesie italiane. Ad uso delle scuole superiori femminili. 2. ed. Torino
- Antologia italiana compilata ad uso degli studenti delle classi d'umanità. Parte 1. Milano, Gnocchi
- Giuseppe Banfi, Libro di lettura per gli alunni della 3. e 4. classe delle scuole rurali. Milano, Pagnoni
- Angiolo Caterini, La libertà dell'insegnamento. Livorno, Tip. Fabbreschi, 1861 , 13 p.
- Alcuni pensieri intorno alla educazione del minuto popolo. Bologna, Marsigli e Rocchi
- Francesco Fabbri II buon maestro che in materia di religione e di moralità istruisce il suo alunno sugli spropositi uditi nella giornata. Lucca, Torcigliani
- Naturalmente a Torino si pubblicava un Manuale di ginnastica. Compilato sulle migliori opere, Fontana. La ginnastica educativa era pressoché sconosciuta in Italia fino al 17 marzo 1844, data in cui il ginnasta svizzero Rodolfo Obermann, il conte Ernesto Ricardi Di Netro ed altre illustri personalità torinesi, fondarono la Società Ginnastica di Tonno, prima società ginnica in Italia e tra le più antiche d'Europa nonché prima libera Associazione in assoluto sotto il regno di Carlo Alberto
- Aniello Casilli, Nuovo vocabolario domestico in quattro lingue, napoletana, italiana, francese e latina... Per uso degli italiani e forestieri. Napoli, Tip. Marchese, 1861 - 1863
- Giuseppe Arnaud, Nuovo metodo pratico-teorico per imparare la lingua francese secondo il metodo di F. Ahn... 2. ed. Milano, Gnocchi, 237 p.
- L. Boggiani, Corsi di lingua francese secondo il metodo Robertson. 3. ed. Tonno, Caffaretti
- Raffaello Cohen, Corso di lingua inglese esposto secondo il metodo del dott. F. Ahn. Trieste, Tip. Herrmanstorfer, 162, [1] p.
- Le opere edite ci fanno ricordare anche la prima esposizone italiana. Per le arti convennero 997 opere di pittura e 426 di scultura di artisti di tutte le parti d'Italia: Zanobi Bicchierai, Per la Esposizione italiana del MDCCCLXI in Firenze. Iscrizioni. Firenze, Tip. M. Celimi e C. alla Galileiana, [20] p.
- Cenno sommario sui giudizi mossi dalla commissione dei giurati... per l'Esposizione italiana del 1861. Firenze.Barbèra, 25 p.
SCIENZA, TECNICA e MEDICINA |
Alcuni temi erano particolarmente attuali, come le ferite d'arma da fuoco. Si dibatteva già dell'allattamento (tema attualissimo oggi), si operavano i pazienti affetti da cataratta, si pubblicavano molti titoli sull'allevamento dei bachi da seta (ne riportiamo solo alcuni come esempio) e diversi manuali erano dedicati al telegrafo. Pochi invece i titoli sull'agricoltura, l'allevamento e la veterinaria.
|
Bestsellers in ambito scientifico i libri del matematico Giusto Bellavitis, destinato a diventare Magnifico Rettore dell’Università di Padova, Senatore del Regno d’Italia (1866) e membro dell’Accademia dei Lincei (1879)
|
- Accademia delle scienze fisiche e matematiche di Napoli Relazione della classe delle scienze naturali su' lavori inviati al concorso pel premio Palasciano sulla cura delle ferite d'arma da fuoco. Napoli, s.n., II, 16 p.
- Luigi Araldo Sull'allattamento e sullo slattamento dei bambini. Dissertaz. e tesi. Torino, Tip. G. Favale e C., 16 p.
- Francesco Barrago, Operazioni di cateratta per estrazione e cognizioni necessarie all'oculista per praticarle. [Dissertazione e tesi per concorso d'aggregazione]. Cagliari, Tip. A. Timon, VII, 182 p.
- Federico Amedeo Berroni, Sull'educazione morale in rapporto colla medicina. Discorso inaugurale di laurea. Tonno, G, Favale e C. 36 p.
- Bartolomeo Bizio, Fatti e considerazioni impugnanti lo stato globulare de' corpi. Venezia, Antonelli
- Demetrio Busoni, Sul battito del cuore nel vuoto pneumatico. Studi sperimentali [di Demetrio Busoni, Luigi Maria Rossi]. Venezia, Giuseppe Antonelli
- Carlo Caradonna, Sul vajuolo epidemico osservato nell'armata italiana residente in Palermo. Palermo, Ruffino
- Carlo Antonio Saglione, Cenni sul labbro leporino. Dissert. Tonno, G. Baglione e C., 16 p.
- Achille Casanova, Alcuni cenni intorno alla dottrina delle razze. Milano, Vallardi, 1861 e Dottrina delle razze cavata da una riforma delle teorie intorno alla generazione in accordo coi fatti dell'embriogenesi spontanea. Milano, Vallardi
- Cenni su i disordini del servizio sanitario dello spedale degli incurabili e proposta di un organamento per rimediarvi di M. D. C. Napoli, Tip. G. Barone, 13 p.
- Grazio Capodivacca, Dosatura dello zucchero di latte. Dissert. inaug. Pavia, Fusi
- Giovanni Battista Collini, Della ricerca dell'arsenico bianco e derivati nel puro interesse del foro criminale. Dissert. Pavia, Fusi
- Girolamo Cocconi, Sullo stato dell'istruzione veterinaria in Italia nel 1861. Riflessioni [di Girolamo Cocconi, Alessandro Lemoigne], Parma, Ferrari, 20 p.
- Angelo Sesta, Ordinamento sociale dettato dalla natura umana studiata nel suo essere fisico e morale. Palermo, Tip. Scili, 106 p.
- Luigi Arcozzi Masino Tavole dimostrative il migliore sistema pratico d'allevamento dei bachi da seta. Torino, Paravia, 23 p., 1 tav.
- Michele Balsamo Crivelli Istruzione popolare per allevare i bachi da seta e ottenere le uova. Esposta in forma di dialogo. Milano, Silvestri, 230 p., ill.
- Salvatore Costa, Relazione del podere modello piantato a vigneto nell'ex-contea di Mascali in Sicilia. Firenze, Tip. Sarpiana , 1861, tav.
- Molte opere del matematico Giusto Bellavitis
- Jacopo Bozza, Cenni storici sulla telegrafia elettrica nelle Due Sicilie dalla sua istituzione fino a' nostri giorni. Con documenti. Napoli, G. Dura, 226, [2] p.
- Filippo Caliri Nuovo telegrafo elettrico stampante. Palermo, Clamis
11 marzo 2011 | | Di Giulia Mozzato |