In tempi di crisi, un libro è il miglior investimento.
Il rapporto L’Italia dei libri – Un anno, le stagioni, due trimestri a confronto del Centro per il libro e la lettura ha rilevato dati sempre più allarmanti. Considerando il campione adulto, nell'ultimo trimestre nel 2011 si è registrato un calo degli acquisti del 10% rispetto all'ultimo trimestre del 2010, pari a 1,7 milioni di copie. Si è passati dal 33% degli acquirenti di almeno un libro nel periodo al 29% degli acquirenti di almeno un libro nello stesso periodo nel 2011. Anche i lettori sono calati: dal 32 al 30%, facendo complessivamente scendere il tasso di lettura del 6% dal 2010 al 2011.
Si legge sempre meno e si comprano meno libri. E al momento dell'acquisto, il lettore occasionale è molto attento al prezzo, a meno che non sia influenzato da altri fattori: in mezzo a un'offerta debordante e ripetitiva, sceglie i libri meno cari, dai sei ai dieci euro.
Con l'entrata in vigore della Legge Levi, gli editori hanno avuto un motivo in più per ripensare la loro offerta, adeguandola alle nuove esigenze del momento e del pubblico dei lettori. Molti sono quelli che stanno scegliendo una parallela ""strategia low-cost"", abbassando il prezzo dei libri o inaugurando nuove collane di tascabili economici e marchi.
La collana MINI
Il primo titolo è Occupy Wall Street di Riccardo Staglianò; a maggio usciranno Antonio Pascale, Pane e pace e Fabio Mini, Perché siamo così ipocriti sulla guerra?
La collana REVERSE
Per quanto riguarda la saggistica, anche nella collana FRECCE c'è una tendenza al ribasso: prezzi contenuti per saggi di attualità, politica e società. Si inizia con Giuseppe Ayala, Troppe coincidenze. Mafia, politica, apparati deviati, giustizia: relazioni pericolose e occasioni perdute, e Raffaele Cantone, Operazione Penelope. Perché la lotta alla criminalità organizzata e al malaffare rischia di non finire mai.
La collana LIBELLULE
La collana FRECCE
La collana SUPERECONOMICI
Scopri di più sul marchio TRE60
17 aprile 2012 | Di Sandra Bardotti |
Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone? Scrivi alla redazione!
Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.
Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.
Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente
Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente