I dinosauri sono esistiti tra 230 milioni fino e 65 milioni di anni fa, quindi mettetevi comodi perché ce n’è da raccontare per ben 165 milioni di anni! Non esiste bambino che non resti a bocca aperta davanti alla loro storia affascinante e avventurosa.
È molto semplice capire perché i bambini vanno pazzi per i dinosauri: i dinosauri sono gli effetti speciali della natura. Sono gli unici draghi reali.
Hanno ispirato innumerevoli racconti di cui sono protagonisti indiscussi, tra mito, storia, recenti rinvenimenti, cinema (impossibile non vedere e rivedere il film Jurassic Park): l’incredibile mondo dei dinosauri continua a essere fonte di studi e scoperte. Le pubblicazioni sul tema sono numerose, di certo ce n'è per tutti i gusti e per tutte le età, ma l’editoria per ragazzi offre indubbiamente la scelta più ampia.
Devo essere sincera: è stato impegnativo fare una selezione da proporre, perché ce ne sono di bellissimi tra cui scegliere, ma proporrò i miei preferiti, adatti per conoscere queste creature al meglio.
Iniziamo l’esplorazione nel ruolo di cacciatore di fossili con Gli attrezzi del piccolo paleontologo: un libro di poche pagine introduce il giovane lettore e con strumenti, matita e un piccolo scheletro da costruire ci si può calare nell'affascinante mondo della paleontologia dove l’attività ludica si coniuga perfettamente con l’intento didattico.
Dinosauri formidabili e altre creature della preistoria, di Anusuya Chinsamy-Turan, è un volume dalla grafica accattivante, che cattura e mantiene l’attenzione durante la lettura. Una breve introduzione per contestualizzare il volume e poi giù a capofitto tra numerosi fossili di provenienza sia vegetale che animale, a scoprire dinosauri, pesci e piante preistoriche dalle caratteristiche strabilianti. Le illustrazioni di Angela Rizza e Daniel Long sono alternate a immagini reali di ritrovamenti di scheletri, ammoniti, ossa e fossili, insomma un volume prezioso da consultare per scoprire le prime forme di vita che hanno popolato il nostro pianeta.
Bene, già potreste essere pronti per visitare uno tra i tanti parchi a tema dove immergervi nel passato attraverso strutture e tecnologie attuali: ad esempio nel Parco Nazionale del Gargano, in località Borgo Celano, esiste un percorso interattivo per tuffarsi in un tempo e in uno spazio lontani milioni di anni. Alla luce di eccezionali ritrovamenti di orme di dinosauri rinvenute poco distanti, l’interno del museo propone pannelli illustrativi, filmati, diorami e ricostruzioni di luoghi per preparare il visitatore al percorso esterno. Nello spazio del parco troverete un sentiero illustrato da percorrere, grazie al quale è possibile vivere l’emozione dell’incontro con tracce e impronte reali, attraverso la ricostruzione di un habitat naturale e incontaminato, tra piante locali e specchi d’acqua, dove ci si potrà imbattere in creature (ricostruite in dimensioni reali) vissute proprio su questo territorio 120 milioni di anni fa.
All’apice della sua evoluzione, il T-Rex fu uno degli ultimi dinosauri nordamericani. Nessun altro dinosauro mostrava una tale combinazione di grandezza, velocità e possanza. Da quando si è estinto, abbiamo dovuto accontentarci di leoni, tigri, orsi e altri mammiferi carnivori “piccoli”
La maggior parte delle informazioni storiche e scientifiche che troviamo sui libri si basa sui fossili, resti o tracce di esseri viventi che, a seguito di particolari condizioni, si sono trasformate in pietre. Esiste anche un processo naturale, che ha ispirato le vicende del film Jurassic Park: l’inclusione nell’ambra. Questo materiale giallo-oro molto simile al vetro è la forma indurita della resina che esce da alcune cortecce di alberi. Un insetto può rimanere intrappolato e solidificato all’interno di quella goccia: grazie a questo fenomeno alcuni di essi si sono conservati per milioni di anni per poi arrivare intatti ai nostri giorni. Come viene accuratamente descritto in uno dei capitoli di Dinosauri di John Woodward e Darren Naish. Diverse le tipologie di fossili descritte, i ritrovamenti incredibili, evoluzione ed estinzione della specie ma soprattutto potremo entrare nell'anatomia di un dinosauro con tutta la pelle, le squame e le piume.
Dinosauri. Il mio primo atlante è suddiviso per ere geologiche e collocazione geografica: in ogni capitolo è inserita una domanda per mettere alla prova l’attenzione del lettore; mentre Il magnifico libro dei dinosauri di Tom Jackson, con le illustrazioni di Rudolf Farkas, è un volume di grande formato, i cui disegni sono così nitidi e dettagliati che si ha quasi la sensazione di entrare nell’immagine per viaggiare indietro nel tempo di milioni di anni. Ogni soggetto prende due pagine intere ed è correlato da una breve scheda con le caratteristiche del “protagonista”, insieme a qualche curiosità. I disegni mettono a confronto, in scala, le dimensioni dei dinosauri rispetto all’uomo, così da rendere l'idea della loro grandezza. Un esempio di grandiosità: il Dreadnoughtus è il più grande dinosauro finora mai scoperto, ben 26 metri di lunghezza per 59 tonnellate di peso! Eppure, la sua dieta era a base di piante!
Il tirannosauro il cibo non l’accetta. Lui vuole cacciare. Non si può sopprimere un istinto vecchio di 65 milioni di anni
Ora che siete ancora più ferrati potrete approfondire le varie specie che sono esistite e che hanno abitato anche sul terreno di casa nostra: ha vissuto solo pochi giorni, il piccolo esemplare di Scipionyx samniticus detto “Ciro”, rinvenuto nel 1980 in provincia di Benevento. Il mare lo inghiottì che era neonato eppure, fossilizzandosi, Ciro ha consegnato la sua breve esistenza all’eternità: il primo dinosauro trovato in Italia è anche fra i migliori al mondo per lo stato di conservazione. È l’unico di cui siano rimasti integri gli organi interni e i tessuti molli, come rivela l’autopsia effettuata sul suo corpicino, 50 centimetri di lunghezza per appena 200 grammi di peso e un pozzo di segreti da svelare.
Ma com’è possibile che un fossile si sia conservato così bene per 110 milioni di anni? La conservazione eccezionale di questo esemplare indica che, dopo la morte, la sua carcassa fu immediatamente seppellita sotto uno spesso strato di fango sul fondo del mare di Pietraroja, per cui, in assenza di ossigeno, il suo corpo subì una decomposizione molto limitata.
Per fantasticare un po’ invece potete leggere Paleo stories. Vol. 1: Ossa misteriose di Emanuele Apostolidis, Michela Peloso, Elena Ghezzo, una nuova serie a fumetti sulla paleontologia: Gei è preparatissima in tema di fossili, ere geologiche e dinosauri e la sua migliore amica è una programmatrice di videogiochi, insieme ad altri due amici fanno proprio una bella squadra. Tra scienza e fantasia, un volume ben raccontato e alla portata di tutti grazie alla grafica a fumetti ci prepara ad affrontare preistoriche avventure!
Dinosaurologia. Alla scoperta di un mondo perduto, un immaginario diario di viaggio ispirato alla spedizione dell’archeologo ed esploratore di cui si persero le tracce nel 1925 durante la ricerca della famosa città di “Z”: Percy Harrison Fawcett. Fu amico di Arthur Conan Doyle il quale, successivamente, usò i suoi appunti di viaggio in Amazzonia per scrivere il romanzo Il mondo perduto, che potranno leggere i più grandi.
A pochi chilometri da Trieste, si trova un luogo molto importante per la paleontologia italiana ed europea dove potete conoscere i dinosauri Antonio e Bruno. È il sito fossilifero del Villaggio del Pescatore dove sono stati rinvenuti oltre a coccodrilli, pesci gamberetti e vegetali, numerosi scheletri di dinosauri in perfetto stato di conservazione, esemplari di Tethyshadros insularis, erbivori che raggiungevano almeno i 5 metri vissuti 80 milioni di anni. L’eccezionalità della scoperta di Bruno consiste nell’essere stato trovato tutto intero (è uno dei dinosauri più completi al mondo!), un adrosauro, ovvero un dinosauro dal becco ad anatra: l’unico al mondo a trovarsi in una posizione curiosa, su una piega di roccia i cui strati curvano il fossile su sé stesso per 180 gradi.
Se scoprire questo straordinario mondo vi ha appassionato almeno un po', dopo aver letto questi e molti altri interessantissimi libri, e senza andare troppo lontano, non vi resta che visitare i siti dove ancora oggi possiamo ammirare le testimonianze di questa storia affascinante e lontanissima.
I dinosauri possono essersi estinti dalla faccia della Terra, ma sono vivi e vegeti nella nostra immaginazione
Le specie, presentate con il loro ordine, sottordine e famiglia, sono classificate seguendo i 3 periodi geologici dell'era mesozoica. Per ciascuna specie viene indicata la data e il luogo della scoperta e il nome dei paleontologi che ne hanno ritrovato i fossili. Oltre a una descrizione dei vari dinosauri, i brevi testi offrono informazioni accattivanti e sorprendenti, spiegano come gli scienziati siano giunti a scoprire tanto su questi antichissimi rettili a partire dall'osservazione degli scheletri e dei fossili, fino alle ultime scoperte scientifiche!
Un gruppo di paleontologi ha ritrovato un esemplare di Tyrannosaurus rex perfettamente conservato. Non un fossile, ma il dinosauro intero: con ossa, muscoli, pelle e artigli! E ora tu hai la fortuna di far parte della squadra di scienziati che si appresta a esaminarlo. Pop-up dopo pop-up, strato dopo strato, attraverso illustrazioni e descrizioni dettagliate scoprirai l'incredibile anatomia di questo dinosauro e imparerai tutto ciò che c'è da sapere su di lui. Pronto a cominciare?
Ecco un T Rex che ti viene incontro! Sei stato trasportato indietro nel tempo nell'era dei dinosauri. Che cosa fare? Mettiti alla prova e scopri con questa guida definitiva di sopravvivenza nella preistoria se hai ciò che ti serve per resistere all'epoca in cui la terra beh... Appariva un po' diversa da oggi. Scopri come cavartela con vulcani in eruzione e mega-monsoni, mentre cerchi di schivare gli insetti giganti del permiano! Impara a respingere uno pterosauro furioso e cosa fare se ti ritrovi al centro della fuga precipitosa di enormi titanosauri.
Questo libro trasporta il lettore nell'affascinante mondo dei dinosauri. Ad ogni pagina prenderà vita un meraviglioso dinosauro pop up di grande formato e aprendo le alette si animeranno altri pop up, dando forma a un vero e proprio scenario preistorico su vari livelli. Il Triassico, il Giurassico, il Cretaceo, le specie marine e quelle volanti: grazie alle illustrazioni vivaci e ai testi semplici ma ricchi di curiosità, sarà facile scoprire tutto quello che c'è da sapere sull'affascinante mondo preistorico attraverso le sue ere e i suoi protagonisti.
Hai ricevuto una cassa piena di fossili e reperti da tutto il mondo: ora tocca a te ricostruire gli scheletri di cinque animali preistorici (stegosauro, triceratopo, T. Rex, pterosauro, liopleurodonte) e collocarli correttamente nelle stanze del museo. Segui le istruzioni su come ricomporre le ossa ritrovate e preparati a diventare un eminente paleontologo ed esperto di dinosauri.
Hai già visto le ricostruzioni di queste creature straordinarie e leggendarie nei musei o nei parchi a tema? In questo libro potrai vedere da vicino come si muovevano. Enormi sauropodi dal collo smisurato attraversano la pianura assolata in cerca di cibo. Micidiali carnivori velociraptor agitano le zampe piene di artigli in cerca di prede. Un placido eoraptor bruca in un cespuglio. Due parasaurolofi dal becco d’anatra si strofinano il muso l’uno con l’altro.
Una coloratissima raccolta di storie dedicate ai simpatici dinosauri, che terranno compagnia a grandi e piccini! Un titanosauro dal cuore d’oro, uno spinosauro esploratore, cuccioli di pterodattilo alle prese con il primo volo, un T-rex che impara una lezione da un topolino: quale sarà la tua storia preferita?
Il mondo preistorico prende vita grazie a questo libro sonoro e percorsi tattili. Con tanti dettagli da scoprire e commentare con un adulto, è il regalo perfetto per tutti i piccoli appassionati di preistoria.
I birbanti sono cinque amici simpatici e divertenti! Certo, a volte fanno disperare Agostino, che li disegna, perché combinano un sacco di guai e poi tocca a lui rimettere a posto le storie... D'altronde, se si chiamano birbanti un motivo ci sarà! Piove e i birbanti si annoiano, così Agostino disegna per loro l'ingresso di un museo: tra fossili e scheletri di dinosauro, saranno impegnati per un bel po'! Ma nel museo i birbanti incontrano il professor Rosario Sgandurra, un famoso paleontologo che li arruola come assistenti per una importante spedizione.
I dipinti, le sculture, i disegni e i film di Zhao Chuang sono rappresentazioni dell'aspetto e del comportamento di questi fantastici animali, che l'artista riprende dalle scoperte più recenti, avvalendosi della stretta collaborazione con autorevoli paleontologi. Gli scritti di Yang Yang sono assai più di una semplice descrizione: creano un affascinante intreccio di storie e vicende, appassionante e a tratti divertente.
Altri consigli di lettura
Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone? Scrivi alla redazione!
Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.
Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.
Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente
Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente