Estate, voglia di mare, acqua, tuffi, piscina… anche nei libri?
Entrando in una libreria cittadina in questi giorni caldi, vi attirano particolarmente le immagini dove l’azzurro delle onde e la sabbia delle spiagge possono farvi sognare una vacanza sulla costa?
O forse vedere il bordo di una piscina, il riflesso nell’acqua, qualche personaggio in costume può portarvi a scegliere quel romanzo piuttosto che un altro…
Siamo più propensi a comprare un libro “innevato” in inverno e un libro “soleggiato” in estate?
Pubblicare nei mesi estivi un romanzo con una copertina da vacanza può essere una buona strategia editoriale? Forse sì, se però la storia sarà coerente con l’immagine.
«Sono un libro di evasione, ti farò trascorrere pomeriggi rilassanti»; «in queste pagine trovi una romantica storia di amori estivi», oppure «sono un libro inquietante e l’immagine della piscina ricorda più un giallo alla Christie che una stagione spensierata».
«Sono un romanzo nostalgico dove si ripercorrono vicende di un felice e spensierato passato» oppure «sono una storia positiva, ottimistica, piena di luce e sole, proiettata verso il futuro».
Quale messaggio in realtà si nasconde dietro queste immagini? E quanto possono condizionare l’acquisto di un romanzo in estate?
Celebrati, introvabili, inediti, commissionati o nati per gioco, in un unico volume tutti i racconti dello scrittore spagnolo, classificati secondo il suo personale giudizio – e la consueta autoironia – in «accettati» e «accettabili». Ma è difficile trovare qualcosa di meno che perfetto tra le pagine del grande maestro spagnolo, raffinato tessitore di romanzi monumentali quanto di capolavori della forma breve.
Convinto che «tutto ciò che è importante succede nella famiglia», Manuel Vilas torna a raccontare una storia di famiglia e di famiglie, sempre in bilico tra autobiografia e invenzione: una storia che è anche quella della sua generazione e del suo paese. Una storia d’amore che riscatta il passato, e forse lo idealizza, perché «cos’altro si può fare con la vita se non idealizzarla»?
Dopo il successo dell’Opera Galleggiante («Un capolavoro della letteratura americana del xx secolo», l’ha definito Franco Cordelli sul Corriere della Sera), la collana minimum classics riporta in libreria dopo interi decenni di assenza il secondo romanzo del geniale John Barth, che con il precedente forma, già nelle intenzioni dell’autore, un dittico quasi inscindibile.
Norma Clerici è una scrittrice di successo. Con la scusa di sfuggire alle pressioni dei media, in realtà mossa da un presentimento, decide di tornare in Africa, dov'è cresciuta. Laggiù il padre aveva aperto un piccolo ospedale e, poco prima della nascita di Norma, aveva accolto una donna e un neonato, trovati moribondi lì vicino.
Quando era un adolescente ribelle, Colby sognava di suonare in una band e andarsene dalla fattoria del North Carolina in cui era cresciuto insieme agli zii. Ora invece, a venticinque anni, è lui a mandarla avanti, con dedizione e passione. Non ha mai preso un aereo, non ha mai lasciato gli Stati Uniti, non ha tempo per gli amici e ancor meno per l'amore, ma sta bene così.
Il mare, lo sa chi lo ama, è un sentimento. Ma anche un serbatoio di memoria, una possibilità, un tesoro, un pericolo. Il mare è di tutti. Nessuno può raccontarlo senza finirci dentro, senza perdersi anche nella fragilità. E così, in questo libro al calor bianco, le storie di uomini e donne che hanno sfidato, amato o subíto il mare s’intrecciano con quella di chi racconta, mettendosi a nudo.
Bellissima, selvaggia, inquietante: è Meroe, isola al largo delle Hawaii del tutto disabitata, poco più di un sasso lanciato nel mezzo del Pacifico, con una storia misteriosa di naufragi e scomparse. La destinazione perfetta per chi vuole un po' di avventura e qualche brivido. O per chi vuole scappare da qualcosa.
Da sempre, Sally, tredici anni, guarda alla sorella sedicenne Kathy con ammirazione, rispetto e infinito amore: Kathy è bellissima, elegante, dotata nel canto, ricercata dai compagni di scuola. Sally condivide con lei tutte le esperienze della loro adolescenza, e anche le confidenze sul primo amore di Kathy, Billy, che presto, per motivi diversi, diventa inesauribile fonte di struggimento anche per Sally.
Sud Italia, un'estate sulla Costiera amalfitana. A causa di un guasto alla loro imbarcazione, un gruppo di giovani americani si ritrova a soggiornare in un hotel frequentato da attempati turisti poco inclini al divertimento. Lì conoscono Raúl, personaggio riservato e imperscrutabile, sempre seduto in disparte con il suo taccuino. Finché un giorno si avvicina al loro tavolo.
Il 16 luglio del 1990, a Città del Messico, Liliana Rivera Garza fu vittima di un femminicidio. Aveva vent’anni, studiava architettura. Da tempo cercava di porre fine a una relazione con un ragazzo che non le dava tregua. Qualche settimana prima della tragedia, prese una decisione definitiva: nel cuore dell’inverno aveva imparato che in lei c’era, come diceva Albert Camus, un’invincibile estate.
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