Dasetteadodici

La ragazza bambù di Edward Van de Vendel

Le fiabe classiche e le fiabe popolari non sono solo occidentali: c’è una grande tradizione fiabesca in ogni parte del mondo, poiché l’atto del raccontare è connaturato alla nostra specie. C’è chi sostiene che la prima forma d’arte dell’umanità sia stata una ninna nanna cantata da una nostra progenitrice al suo bambino, ed è possibile che sia andata così, dato che il canto non ha bisogno di altri strumenti se non la voce. Secondo altri, la prima forma d’arte è stato il racconto intorno al fuoco, storie per sconfiggere la paura della notte, nuclei originari di quella che poi sarebbe diventata la tradizione culturale umana.

Una delle più antiche fiabe classiche a essere arrivate fino a noi, trasposizione letteraria di un racconto popolare, è una fiaba giapponese, il Taketori monogatari, Storia di un tagliatore di bambù, del X secolo dopo Cristo. La fiaba, conosciuta anche come La storia della principessa splendente, narra di una bambina soprannaturale, trovata e cresciuta da una coppia molto umile, che si rivela essere una creatura lunare che non può vivere su questa Terra perché non appartiene a essa. La versione di questa storia più famosa in Occidente è quella narrata nell’ultimo film del maestro Isao Takahata, La storia della principessa splendente.

Da questa fiaba classica ha preso ispirazione lo scrittore Edward Van de Vendel per il romanzo La ragazza bambù, illustrato da Mattias De Leeuw, tradotto da Laura Pignatti e pubblicato da Sinnos.

La ragazza bambù. Ediz. illustrata
La ragazza bambù. Ediz. illustrata Di Edward Van de Vendel;

Jie non è una ragazza come le altre. È stata trovata dentro una canna di bambù ed è bellissima e misteriosa. Moltissimi sono coloro che vorrebbero sposarla, ma lei sottopone tutti i suoi pretendenti, principi, alti consiglieri, ricchi commercianti, a prove difficilissime. Ma poi arriva un ragazzo senza nome, e tutto diventa davvero difficile....Una fiaba ambientata nel lontano Giappone, che parla di avventure, amore e libertà.

Si tratta di un romanzo, e pure non breve, con le sue 240 pagine, ma il rapporto tra il testo e l’immagine e il modo raffinato in cui si accompagnano ne fanno un’opera che somiglia molto a un lunghissimo albo illustrato, in cui fanno da padroni colori splendenti, soprattutto il turchese, il rosa, il verde e il giallo, che rendono l’illustrazione luminosa ed accattivante.

La fiaba è rivisitata con elementi che non appartengono al racconto della tradizione ma che rendono la vicenda più vicina alla sensibilità dei giovani lettori e più comprensibile per loro, come l'introduzione di una cornice al racconto: dalla luna, una ragazzina vestita di verde smeraldo, osserva al telescopio ciò che succede sulla Terra, in un minuscolo paesino del Giappone, dove vive Jie, bambina prodigiosa, trovata da un anziano tagliatore di bambù e da sua moglie, una coppia di persone buone che la allevano con profondo amore.

Quando la sarta e il tagliatore di bambù pensavano alla loro bambina meravigliosa, non capivano cosa avessero fatto per meritarsela. Era una bimba che giocava come un colibrì, e quando rideva era come sentire il fruscio delle ali di una farfalla. «L’abbiamo accolta», diceva la sarta. «Ci è stata affidata», diceva il tagliatore di bambù

Jie, crescendo, diventa una ragazza bellissima, molto corteggiata da pretendenti nobili e ricchi. Ma lei, consapevole di non essere di questa Terra e per questo di non potersi sposare, ma desiderosa di non tornare sulla Luna finché i suoi anziani genitori saranno in vita, cerca uno stratagemma per allontanarli tutti: chiede loro di superare una prova impossibile. Lo stratagemma sembra funzionare, almeno finché non si presenta un giovane senza nome né stirpe, diverso da tutti gli altri.

Non vi racconto come va a finire questa delicata storia sull’amore, sugli affetti familiari e sulla scelta, né vi dirò in cosa si discosta dalla fiaba classica, perché è talmente bella e preziosa e mai scontata che vorrei che la leggeste senza sapere il finale, per amarla come l’ho amata io e come la ameranno i bambini dell’ultimo ciclo della primaria, a cui mi sembra essere destinata.

La ragazza Bambù, inoltre, è stampata utilizzando la font “Leggimi”, come tutte le altre opere pubblicate da Sinnos. "Leggimi" è una font ad alta leggibilità, adatta a facilitare i percorsi di lettura e l’acquisizione di questa capacità anche in caso di difficoltà dovute alla dislessia. Sarebbe molto bello se tutti gli editori italiani mostrassero questa sensibilità, che fino a ora è limitata ad alcune case editrici, tutte per ragazzi.

Tre domande all'autore, Edward Van de Vendel

Perché riproporre ai lettori di oggi una antica fiaba giapponese? E perché proprio quella?

Si è trattato di una coincidenza. Mattias e io abbiamo lavorato a diversi libri insieme, e avevamo il desiderio di realizzare un grande progetto sulla rivisitazione delle fiabe classiche. Mentre ragionavo su questa idea, mi trovavo in vacanza a Dublino, in Irlanda. Al Museo di Arte Grafica ho trovato un antico manoscritto giapponese, scritto e illustrato su lunghi rotoli di pergamena, che conteneva la storia de La ragazza bambù: ho scoperto che si trattava del più antico racconto popolare del Giappone.

Mi è piaciuto così tanto che ho subito deciso che La ragazza bambù poteva essere una parte di quello che sarebbe stato il nostro grande progetto sulle fiabe classiche. Una volta tornato a casa ho iniziato a buttare giù, quasi per gioco, una prima stesura del testo, ma mi sono reso subito conto che il lavoro era molto più complesso di quanto immaginassi. Ci è voluto del tempo, ma quando ho finalmente mostrato le prime pagine a Mattias è venuto fuori che – indovinate un po’ – era appena stato in vacanza in Giappone, dove aveva visto gli stessi rotoli di pergamena!

A questo punto abbiamo deciso che la fiaba de La ragazza bambù sarebbe diventato il nostro prossimo libro, senza aspettare, per pubblicarlo, di inserirlo nell’intero progetto che avevamo immaginato. Alla fine il lavoro su La ragazza bambù si è arricchito a tal punto di illustrazioni, da diventare esso stesso un grande progetto autonomo e indipendente.

I temi portanti del libro sono amore e libertà: perché raccontarli ai bambini?

Ho amato subito questa fiaba classica perché mi ha permesso – rivisitandola – di scrivere una storia che mettesse in risalto le difficoltà che affrontiamo quando siamo messi di fronte a decisioni impossibili. Ho aggiunto la seconda bambina sulla Luna in modo che potesse osservare dall’alto la sorella maggiore, commentando di tanto in tanto ciò che le accade.

Visto che probabilmente il lettore medio avrà la stessa età della sorella, abbiamo pensato che, anche grazie all’aggiunta di questo personaggio, bambine e bambini non apprezzeranno soltanto le illustrazioni, ma riusciranno a comprendere le difficili scelte esistenziali di fronte alle quali si trova la ragazza bambù.

Bambine e bambini imparano a familiarizzare con questo tipo di scelte da sempre, grazie alle storie popolari e alle fiabe, ma anche grazie ai film e alle serie tv. E andrebbero sempre presi sul serio, anche perché gli adulti non sono poi tanto diversi: hanno solo un po’ di anni ed esperienza in più.

Come è nata l’idea di unire alla storia le illustrazioni di Mattias De Leeuw?

Abbiamo lavorato insieme a libri precedenti (uno dei quali è Tredici cervi blu, uscito per Sinnos nel 2017) e io semplicemente adoro le illustrazioni di Mattias. Quindi sono stato molto felice che gli sia piaciuta questa mia proposta. Volevamo un libro in cui Mattias potesse mostrare tutto il suo lavoro, la sua abilità di illustratore, questa volta sotto l'influenza delle illustrazioni di paesaggi giapponesi. Sono davvero orgoglioso di tutto ciò che ha fatto.

Altri consigli di lettura 

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente