Advertising, retargeting, impressions... il linguaggio della pubblicità online, sempre più pervasiva e mirata, fa leva su metafore militaresche ("retargeting", ad esempio, significa "ricalibrare il tiro", "mirare meglio") il cui bersaglio finale, ovviamente, siamo noi. In mezzo a tanto indiscriminato "sparare" messaggi assertivi e invadenti, che mostrano come qualcuno - appena al di là del banner - conosca a fondo le nostre più intime aspirazioni e sappia come arrivare a noi un istante prima che formuliamo un desiderio, mettendoci sotto al naso i prodotti che potranno soddisfare quel bisogno, può accadere che una "call to action" (La "chiamata all'azione" che ci esorta ad acquistare) venga presa troppo sul serio dalle nostre sovraccariche sinapsi.
E allora cosa succede? Bè, succede che anche la call to action più amorevole e familiare -"amore, mi prepari un tè?" - rimanga senza risposta.
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Pubblicità su internet: conoscerla meglio, subirla meno
Di
| Flaccovio Dario, 2019Di
| Hoepli, 2018Di
| Apogeo Education, 2010Di
| Il Saggiatore, 2020Di
| Sperling & Kupfer, 2021Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.
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