La redazione segnala

Agosto 2023: oroscopo e consigli per tutti i segni

State per andare in vacanza, appuntamento sospirato. Meta dell'inverno. Sogno dello stacco. Fuga dal tedio. Principe dei desideri. Siete convinti che non avete aspettato altro: divertimento, distrazione, riposo. Sono questi i compiti delle vacanze?

Lidia Ravera, I compiti delle vacanze

Agosto è uno dei mesi di passaggio dell’anno.
Si transita dal lavoro alle spensierate vacanze per poi tornare agli obblighi e agli impegni.
Non per tutti è così, ovvio. C’è chi la vacanza l’ha già fatta e chi è ancora al lavoro, ma qualunque sia il vostro programma ecco qualche “previsione” dei maggiori astrologi, per vedere cosa potrà accadere a noi e curiosare nel futuro di chi ci interessa.

Del resto, se state leggendo questo articolo forse vi divertite anche a scovare qui e là qualche pronostico basato sull’oroscopo e immagino abbiate comprato un libro di previsioni per l’anno di Paolo Fox, Branko, Pesatori, Simon & the Stars o Rob Brezsny, o almeno consultato le loro pagine online… come tutti noi.

Alla fine del mese il focoso Leone (ne parliamo qui) cede il passo alla più fredda Vergine. Passeremo quindi da giorni calienti a una fine mese più rigorosa, idonea alla ripartenza di impegni e quotidianità.
Con leggerezza e senza prenderci sul serio, ecco qualche suggerimento, qualche indicazione e alcune letture consigliate segno per segno.

Sulle pagine di Maremosso trovate anche I segni zodiacali fortunati del 2023.

Ariete

«Venere è una regina di cuori, elegante e maestosa come piace a voi, che si accompagna a un Sole regale e ardente più che mai».
Così vi prepara la strada per un agosto spettacolare dal punto di vista sentimentale Branko. Quindi è il momento di pensare soprattutto all’amore, sia che abbiate già un partner, sia che siate single.
Senza però dimenticare gli affari, specie quelli immobiliari che, secondo gli astrologi, saranno particolarmente favoriti, specie nella prima metà del mese. Valutate nuove collaborazioni o addirittura società con vecchi amici.

Sole, pizza, amore: mescolate i tre ingredienti e sarete felici! Un mese ottimo per l’amore, per la tintarella e per una serata (o più serate…) in quelle belle pizzerie all’aperto con pergolato, magari sulle sponde di un lago. Che volete di più?

Libroterapia: dite la verità, un po’ di passione per guerre e battaglie c’è nel vostro animo. Non siete violenti, ma le storie di eserciti e soldati non vi dispiacciono. Per voi quindi un grande classico del Novecento: Stalingrado di Vasilij Grossman.

Per scoprire tutte le caratteriste del segno dell'Ariete leggi l'articolo Il segno dell'Ariete: il mese della forza.

È un profumo che droga, quello del lago d’estate. Ricco, a volte pesante. Bisogna saperlo portare e, anche, sopportare. Droga, perché amplifica le sensazioni, le attese, oppure i ricordi. Se sei giovane ti infonde fiducia nell’avvenire. Se non lo sei più ti fa indulgere al ricordo felice

Andrea Vitali, Il Procuratore

Toro

Siete birichini questo mese, voi del Toro. Gli astri sembrano presagire scappatelle e piccoli flirt estivi. Questo significa che chi è single avrà grandi occasioni per divertirsi, ma chi ha un compagno o una compagna rischia di trovarsi in situazioni difficili. Se non volete mettere fine a un fidanzamento o addirittura a un matrimonio, pensate bene prima di agire!
In campo professionale le stelle non brillano molto: un mese interlocutorio e piuttosto tranquillo, ma in cui si preparano le attività importanti di settembre.

Sole, pizza, amore: il sole potrebbe abbagliarvi e farvi prendere delle cantonate. Riflettete, magari davanti a una bella pizza. Invitate la persona amata a mangiarla con voi e fatele capire che non l’avete dimenticata. «Un tuffo dove l’acqua è più blu, niente di più».

Libroterapia: Una copertina che sembra proprio fatta per voi per il romanzo Tempo siderale. Dance of bulls. Vol. 1 di Ribes Halley, una delle storie più amate di Wattpad.

Per scoprire tutte le caratteriste del segno del Toro leggi l'articolo Toro: un segno che prende la vita per le corna! 

Il colonnello Varallo aveva una relazione con una donna sposata

Carlo Cassola, L’amore tanto per fare

Gemelli

Troppo stanchi, dovete riposarvi. Come genitori avete dedicato molto tempo ed energie ai figli. Il lavoro vi ha risucchiati intensamente. Tutti gli impegni si sono concentrati. Ora avete proprio bisogno di staccare, rilassarvi, non pensare a suoceri, genitori, parenti impegnativi o “pesanti”. Dedicate a voi, solo a voi qualche giorno, magari allontanandovi dalla baraonda, scegliendo una località tranquilla dove ascoltare solo il silenzio.
E non pensate nemmeno al lavoro, tanto meno a cambiamenti. Non è il momento di agire, ma di attendere, riflettere e viziarvi un po’. Consigliate delle belle dormite!

Sole, pizza, amore: una cenetta romantica in riva al mare, ma anche un semplice picnic in montagna al fresco, con la pizza al trancio comprata in panetteria. Tutto va bene, basta non dover cucinare!

Libroterapia: vi piace la lettura impegnativa, vi mettete sempre alla prova e questo vi gratifica, è terapeutico per voi. Quindi Vita in vendita di Yukio Mishima, romanzo spionistico, erotico, d’avventura e pulp, sarà il libro perfetto per il vostro agosto.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno dei Gemelli leggi l’articolo Il segno dei Gemelli e le sue tante personalità.

Come sanno dormire bene da queste parti! Quella è una cosa da desiderare, altroché la conquista del pianeta

Gianni Celati, Avventure in Africa

Cancro

«Giove agevola la conoscenza di persone nuove» scrive Branko, quindi è il momento giusto per fare nuove amicizie e anche di più.
Grazie a Urano e Mercurio – scrivono gli astrologi – siete più brillanti e allegri del solito e dunque le opportunità si moltiplicheranno, naturalmente anche in amore, specie per i single.
Astri positivi anche per gli affari immobiliari, quindi se restate in città è il momento di guardarvi intorno se pensate di cambiare casa: ad agosto potrebbero esserci offerte interessanti.

Sole, pizza, amore: l’ideale sarebbe ordinare una bella pizza a casa e trascorrere la serata in piacevole compagnia, ma lontani dalla pazza folla. Il sole? Per voi è piacevole, ma solo se accompagnato da un tuffo in acqua: mare o piscina è la stessa cosa!

Libroterapia: volete nella lettura ritrovare alcuni aspetti del vostro carattere. Siete gotici, sentimentali, romantici ma pure un po’ crudeli… e questo vi serve anche per rinvigorire l’autostima. L'incubo di Hill House di Shirley Jackson, un grande classico del genere gotico, sarà il vostro libro perfetto per l’estate.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno del Cancro leggi l’articolo Cancro, il segno zodiacale degli scrittori.

Rimasi come tramortito, ma il mio interno era attanagliato da un'infantile paura, come mi fosse stata narrata una spaventevole fiaba di cui venivo a scoprire di essere io il protagonista

Fulvio Tomizza, La visitatrice

Leone

Ferragosto è il vostro momento, siete i dominatori della scena estiva e fate sentire molto forte il vostro ruggito. Cercate il divertimento e lo troverete, ma attenzione a non spendere troppo. La generosità è una vostra caratteristica, un pregio indubbiamente, ma non dovete allargare troppo i cordoni della borsa, «Urano in quadratura porta a volte imprevisti che richiedono esborsi di denaro».
Per il resto, un agosto che apre una nuova stagione per la vostra vita sentimentale. Come sarà? È ancora troppo presto per dirlo, lo vedremo a settembre. Così come dovrete attendere fino a ottobre per risposte in campo lavorativo.

Sole, pizza, amore: sole (ma non stabilimenti balneari costosissimi), pizza (e non ristoranti stellati), amore… su quello non mettete limiti, andrete incontro a giorni pieni di passione.

Libroterapia: un libro divertente, ironico, da recuperare prima che esca definitivamente dalla disponibilità (e sarebbe un peccato!) Il maschio irlandese in patria e all'estero di Joseph O'Connor, fratello della cantautrice Sinéad, purtroppo scomparsa in questi giorni.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno del Leone leggi l’articolo Leone: il segno zodiacale del Sole.

Troppi erano stati negli ultimi due anni gli avvenimenti rimasti senza spiegazione e il loro misterioso susseguirsi aveva tracciato la strada che lui, suo malgrado, aveva dovuto percorrere

Valeria Montaldi, Il signore del falco

Vergine

Gli astri vi consigliano di variare la vostra routine. Sì, siete legati alle abitudini e alle regole “certe”, ma questa volta è bene cambiare. Per esempio, organizzando un bel viaggio all’estero, o cambiando meta all’ultimo minuto. Sarà un’esperienza nuova per voi, ma utile in questo momento.
E chissà che quest’avventura ("con questo Giove e con questo Saturno”) porti anche l’amore! Anche in campo lavorativo gli astrologi consigliano di guardare oltre i confini italiani, dove potreste trovare interessanti opportunità. Abbiate coraggio!

Sole, pizza, amore: il sole forse non è in cima alle vostre passioni (pochi di voi sono delle “lucertole”) ma sicuramente pizza e amore sì! Una bella estate al peperoncino – sotto tutti i punti di vista - è l’ideale per arrivare a settembre nel pieno delle energie.

Libroterapia: Siete degli amanti delle raccolte, delle antologie, che vi permettono di spaziare tra scritture differenti. Perfetto dunque il libro Un anno in giallo con racconti di grandi giallisti Sellerio. 

Sto imparando che non serve sempre saper vedere una ragione, che si può essere nudi e scalzi di qualsiasi ragione e non per questo essere meno veri di un fuoco acceso nella notte. So che le cose accadono perché se ne possa cogliere il senso. Coglierlo come si coglie un sasso nell’infinità di sassi del deserto per la sua irresistibile singolarità

Maurizio Maggiani, Il viaggiatore notturno

Bilancia

«Avete il destino nelle vostre mani» scrive Branko. Siete affascinanti, popolari, ammiratissimi. E anche corteggiati. Gli astri sono dalla vostra parte e tutto è possibile in queste settimane. Ma al tempo stesso, volete riflettere, non sperperare questo potenziale, e fate bene!
Se farete con sincerità una analisi su cosa desiderate davvero, sarà poi facilissimo realizzarlo, proprio grazie alla fortuna che vi riservano le stelle. E questo vale sia nel lavoro che in amore, ovviamente.
Per le vacanze, consigliate mete suggestive e romantiche, affini al vostro gusto artistico.

Sole, pizza, amore: la vacanza vi piace, amate il mare e stare in spiaggia ad abbronzarvi. Un bel colore dorato valorizza il vostro fascino naturale. La pizza e l’amore vengono poi da sé.

Libroterapia: lettori forti ed esigenti, consigliarvi un libro che vi stupisca e sia una originale esperienza non è facile, ma con Le sette lune di Maali Almeida di Shehan Karunatilaka, vincitore del Booker Prize 2022, non possiamo sbagliare!

Il giorno moriva dolcemente, e il mare scuro era color del vino come quello di Ulisse. Le isole, cinte d'acqua liscia e lucente, avevano il verde intenso di certi paramenti conservati nel tesoro di una cattedrale spagnola. Colori bizzarri, di una finezza che sembrava appartenere più all'arte che alla natura

W. Somerset Maugham, Acque morte

Scoprione

Non siate scontenti: siamo ad agosto, è comunque un mese solare e positivo, non rovinatelo con qualche pensiero pessimista.
Mercurio – dicono gli astrologi – rende più piacevoli e leggeri i rapporti sociali, e dunque è il momento di aprirvi agli altri. Un atteggiamento che vi servirà molto nel lavoro e in campo sentimentale.
Attenti alla gelosia, che vi afferrerà, pare, intorno a Ferragosto. Che sia gelosia nei confronti della persona amata o verso un collega che sta facendo carriera, dovete cercare di contenere questo sentimento, che non può che danneggiarvi.

Sole, pizza, amore: una rimpatriata con gli amici di sempre vi farà bene. Quindi in pizzeria, sì, ma con una bella tavolata di persone che amate. La passione potrebbe mancare un po’, ma voi fate finta di niente. Resta il sole… e quello vi ritemprerà psicologicamente e fisicamente.

Libroterapia: Su con la vita!! Questa volta puntate sull’umorismo con Libro 2. Racconti da mare di Maccio Capatonda e «non dimenticatevi di leggere il vostro oroscopo, soprattutto i nati sotto il segno dello Sgorbione».

Essere un recipiente vuoto e aver imparato i propri contorni, la propria capacità. Così che quando arriva il giorno, quando si viene riempiti, niente trabocchi, tutto si raccolga: l'acqua limpidissima, il fondo che si vede, come se si fosse una sorgente

Bo Carpelan, Il libro di Benjamin

Sagittario

Un mese impegnativo. Troverete qualche ostacolo lungo il cammino, specialmente in ambito sentimentale. Forse avevate pensato che il vostro amore fosse a prova di tutto, ma non sarà così facile. E dovrete impegnarvi a fondo, se davvero vi interessa mantenere una relazione, sia recente che nata da tempo. «Dovete stringere i denti fino alla fine del mese» scrive Branko.
Non sarà un mese facile, ma voi avete la forza e l’energia per superare gli ostacoli, anche in ambito professionale.

Sole, pizza, amore: sì, fareste bene a prendervi qualche giorno solo per voi. Un viaggio, uno stacco dalla routine.
Dove? Non al freddo, cercate il sole, ovunque esso sia. E se c’è anche la pizza (una pizzeria italiana c’è in tutto il mondo) e l’amore ha deciso di raggiungervi… agosto sarà splendente!

Libroterapia: per un mese impegnativo una lettura che racconti come nella vita le cose possono anche cambiare in meglio Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman.

Si sforzava di essere allegra. Ma non era sicura dei risultati. Mettere i sorrisi prima della contentezza, le parole prima del loro significato, le carezze prima dell'amore

Lidia Ravera, Un lungo inverno fiorito e altre storie

Capricorno

Carismatici anche in estate.
«Non avete nel cielo nemmeno un pianeta negativo» e in più gli astri sono tutti a vostro favore. Amore, lavoro, affari, viaggi… tutto all’insegna del successo. Siete dei leader nati, capaci di attirare simpatie, di indicare la strada da percorrere. E siete pratici. Quindi ad agosto troverete senza dubbio qualche amico che farà affidamento su di voi per organizzare una vacanza. E saranno fortunati anche loro, perché li porterete in luoghi dove trascorrere giorni divertenti.
In amore è ora di tagliare i “rami secchi” delle relazioni spente e aprirvi a nuove esperienze (anche matrimoniali?). Se siete single, il momento è perfetto. Se pensate di studiare all’estero sono i giorni giusti per organizzarvi.

Sole, pizza, amore: con il favore degli astri avrete il sole, l’amore e anche delle ottime pizze… non sprecate questi giorni così favorevoli, ma trascorreteli con gli amici o con la famiglia: l’importante è scegliere ciò che più amate e non soluzioni “di ripiego”.

Libroterapia: vi piacciono le storie vere, quelle che vi tengono ancorati alla realtà. La storia vera del momento è Oppenheimer di Kai Bird, il libro Premio Pulitzer da cui è stato tratto il film in uscita nelle sale ad agosto.

È cosa nota, e universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie

Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio

Acquario

Progetti scombinati? Per gli astrologi è colpa di Giove e Urano. Soprattutto se siete giovani il consiglio è quello di non buttarvi in relazioni amorose non ragionate. Se invece siete più adulti, magari con una relazione di coppia che scricchiola, attenzione a non farvi irretire da sentimenti passeggeri e instabili che potrebbero troncare il vecchio rapporto senza però crearne uno duraturo.
Possibili tensioni anche in ambito finanziario: spese eccessive, investimenti non consolidati, eredità mal gestite. Insomma: non è tempo di azzardi, tenete la barra dritta e aspettate che passi il temporale. E ponderate bene le parole…

Sole, pizza, amore: nessuno vi impedisce di consolarvi con una bella vacanza al sole (mare o montagna per voi è lo stesso), anzi… staccare un po’ dai problemi quotidiani non potrà che farvi bene. Pizza mangiatene quanto volete, ma in amore fate attenzione!

Libroterapia: perché non dedicarsi ai manga? Originale e di recentissima uscita Ultima notte a Pechino di Golo Zhao, qualche ora di immersione in un mondo diverso e intrigante.

Ogni parola ha mille, infiniti significati: perduti, nascosti, lì lì per nascere, già viventi. E in ogni significato ci siamo noi tutti che li abbiamo voluti: e in ogni significato, anche nel più piccolo, c'è un senso, un motivo

Roberto Vecchioni, Le parole non le portano le cicogne

Pesci

Marte irritante come le ortiche! Sono gli astrologi a sottolineare che la presenza di Marte in Vergine (con Mercurio fermo in cielo) vi porterà una certa irritazione, che però a fine mese “guarirà”.
Ricordatevi che avete Saturno nel segno, dovete ragionare in tempi lunghi, senza fretta, analizzando bene qualsiasi scelta, ponderando ogni decisione. Che sia in ambito sentimentale o lavorativo, finanziario o famigliare, non prendete decisioni senza prima aver atteso un po’ lo scorrere degli aventi.
Sfruttate le vacanze per ricaricare le batterie vicino all’acqua: oceano, mare o lago, l’importante è che vi trasmetta serenità e pace.

Sole, pizza e amore: con una situazione astrale di questo genere bene la pizza, ma non troppa, meglio tenere la bilancia sotto controllo. Il sole se c’è bene, ma anche un bel viaggio in un paese nordico può piacervi. E l’amore… «basta che funzioni», come ci ricorda Woody Allen.

Libroterapia: un momento un po’ difficile, in cui superare qualche ostacolo? E allora il libro ideale può essere Succede sempre qualcosa di meraviglioso di Gianluca Gotto: «una sensazione di calore che è sempre dentro di noi, indipendentemente da quello che il destino ci ha riservato».

Invece qualche volta capita così, che ci si infila in un pertugio solo perché è aperto, perché dall'altra parte qualcosa luccica. E dentro ci si perde. Quello che sapevamo di qua, prima della finestra, non vale più niente. Vale soltanto sanguinare contro i muri fin quando il cuore batte, fin quando, per caso, non trovi l'uscita. Se ti va bene

Elena Stancanelli, Le attrici

Libri dal futuro

Ti potrebbero interessare

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente