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Arrampicare di Mauro Corona

Mi piace scalare il ghiaccio, certo è più monotono rispetto alla roccia e quando si scioglie, poi, non rimane niente, non c’è traccia del tuo passaggio. Ma c’è una poesia particolare nel salire su qualcosa che a primavera non ci sarà più, come un amore che dura una stagione e poi finisce. E sai che indicherai una parete e dirai: «Io sono andato lì», eppure «lì» non c’è più niente

In un suo romanzo vagamente autobiografico, Stefano Benni scrive che bisognerebbe assomigliare alle parole che si dicono. L’ultimo libro di Mauro Corona fa esattamente questo: è un diario intimo e coerentemente frammentato, in cui sfumano i confini tra l’accaduto e il pensiero, la citazione e l’invenzione, la conoscenza e l’esperienza. La Storia e la storia, per citare qualcun altro. Non è fiction ma non è neanche autobiografia, non nel vero senso della parola, quantomeno.

Cosa aspettarci, Arrampicare ce lo dice subito, nel sottotitolo: «una storia di rocce, di sfide e d’amore». L’amore è quello per la montagna, la protagonista indiscussa di ogni pagina. Ma l’amore è anche quello per la vita, persino quando la si scommette tra le vertigini degli strapiombi (anzi, soprattutto allora). Perché la montagna ha le sue regole e i suoi doni, e li può conosce solo chi osa. E chi ama. La differenza non è poi molta, vista dalla cima.

Arrampicare. Una storia di rocce, di sfide e d'amore

La vita di montagna inizia presto, per Mauro: il suo allenamento è calcare sentieri aspri e difficili per arrivare in cima. Oltre i confini dei monti, e oltre quelli dell'uomo, per battere sempre sé stessi e sfidarsi continuamente, tra la fatica e la meraviglia di essere arrivati alla meta.

A me, se non arrivo in cima, manca qualcosa, come se fosse rimasta una sfilacciatura, un nodo non fatto. Arrivare in cima è l’unico modo di annodare un filo che deve essere annodato

E la sfida è certamente quella con la roccia, ma è anche quella con sé stessi, con la misura della propria umanità. Poiché, come tratteggia bene Corona, la vera gara non è mai con le montagne, è con le paure.  

Nella vita ho capito che per l’avventura non serve andare in Himalaya, basta uscire di casa e non seguire i sentieri. Basta eliminare le comodità. E un po’, almeno un po’, devi farti male, nel senso di sbilanciarti, di perdere la tranquillità

Nel corso della lettura la voce dell’autore diventa una spalla, una guida, una compagna di bevute, l’altra metà della salvezza su una parete di pietra; e allora non importa più nient’altro, nemmeno quel po’ di boria che talvolta lo contraddistingue, perché c’è onestà, perché c’è passione, e l’unica voglia che si ha è quella di seguirlo ancora e ancora. Ora ad aprire le strade tra il gelo eterno della Groenlandia, ora a rubare con gli occhi l’arte della scultura da Augusto Murer; fino a litigare in due lingue diverse con la polizia statunitense, in una macchina parcheggiata appena sotto lo Yosemite Park. E poi sognare di farlo tutto da slegati, con l’amico di una vita. E l’eco dell’origine del mondo proprio sotto alle mani

In fondo, le cose diventano belle dopo. Chi non ricorda un amore finito? Bisogna sparire, per essere apprezzati, e questo è uno dei dolori della vita. L’altro, come scriveva Edgar Lee Masters, è che si può essere felici solo in due. Ma la vita separa chi si ama. E il mare cancella dalla sabbia i passi degli amanti divisi. Cioè, tradotto, facciamo baruffa, facciamo casino e poi, nel momento in cui ci colpisce la mancanza, capiamo che si stava bene

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Prima Effe. Feltrinelli per la scuola propone l’incontro con gli scrittori per trasformare la lettura in un’esperienza indimenticabile, per avvicinare gli studenti ai grandi temi dell’attualità offrendo la possibilità di confrontarsi con chi quelle storie le ha scritte. Un viaggio straordinario e a portata di mano, nel mondo e in se stessi. Per organizzare un incontro scrivi a mailto:info@primaeffe.it

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Ha seguito fin da bambino il nonno paterno (intagliatore) in giro per i boschi. Intanto, il padre lo portava a conoscere tutte le montagne della valle. Dal primo ha ereditato la passione per il legno, diventando uno degli scultori lignei più apprezzati d'Europa; dal secondo invece l'amore per la montagna. Alpinista e arrampicatore fortissimo, Mauro Corona ha aperto oltre trecento nuovi itinerari di roccia sulle Dolomiti d'Oltre-Piave.È autore di, tra gli altri, Il volo della martora (CDA & VIVALDA, 1997, riedito da Mondadori nel 2014), di Finché il cuculo canta (1999), Gocce di resina (2001) e La montagna (2002) per Biblioteca dell'Immagine. Per i tipi Mondadori invece ha scritto Nel legno e nella pietra (2005), Aspro e dolce (2006), Vajont: quelli del dopo (2006), L'ombra del bastone (2007), I fantasmi di pietra (2008), Cani, camosci, cuculi (e un corvo) (2008), Storia di Neve (2008), Le voci del bosco (2009), Il canto delle manére (2009), La ballata della donna ertana (2011), Come sasso nella corrente (2011), La fine del mondo storto (2012, vincitore del premio Bancarella), La voce degli uomini freddi (2013), Una lacrima color turchese (2014) e delle raccolte di fiabe Storie del bosco antico (2007) e Torneranno le quattro stagioni (2010). Altri scritti da citare sono La casa dei sette ponti (Feltrinelli, 2012), Confessioni ultime. una meditazione sulla vita, la natura, il silenzio, la libertà (Chiarelettere, 2013), Favola in bianco e nero (Mondadori, 2015), Quasi niente (con Luigi Maieron, Chiarelettere 2016) e Nel muro (Mondadori 2018), Il passo del vento (con Matteo Righetto, Mondadori 2019), L' ultimo sorso. Vita di Celio (Mondadori 2020) e Le altalene (Mondadori, 2023).

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