Se amate la musica e la seguite da tempo, come me, questo libro, che a uno sguardo sommario potrebbe apparire al consumatore di musica pesante o di scarso interesse, è invece una miniera di informazioni e spiegazioni di quella parte che si chiama il business musicale.
Mi limito a segnalare questo particolare aspetto: il prezzo medio dei concerti da inizio anni ’80 a oggi è passato da 10$ a 60$!
L’autore ci spiega il perché anche parlando dei singoli artisti, e che cosa è cambiato nel loro percorso diciamo commerciale negli anni.
La musica è un elemento fondamentale delle nostre vite: ognuno ha i suoi gusti, ma tutti la amiamo a nostro modo. E per questo, dietro, c'è un business che ne determina il mercato, le evoluzioni, i modi di fruirne. Questo saggio parla di un'economia difficile, ma pervasiva, e, soprattutto, in continua evoluzione.
Non si più prendere in considerazione solo la musica, il cd, i concerti, lo streaming, il download etc etc, ma bisogna fare riflessioni su come è mutato il mondo del business musicale dall’arrivo di internet, che è il motivo della vera rivoluzione a cui stiamo assistendo e che stiamo vivendo, in tutti i campi della vita contemporanea.
Nel 1999 Napster sconvolge completamente le regole di ascolto della musica, e si assiste a un aumento della pirateria musicale con conseguenze pesanti per la vendita di cd, tutti usano il download. È un cambio epocale, gli artisti e le case discografiche sono in crisi, catene di negozi falliscono in continuazione, la Tower Records con filiali in tutto il mondo chiude nel 2006, resiste solo in Giappone; in Italia si assiste alla chiusura sistematica di negozi indipendenti e alla chiusura di tutti i negozi della catena Ricordi.
Il libro prende quindi in considerazione tutti i modi diversi che da allora esistono per consumare musica, soprattutto le varie piattaforme, di cui la più famosa è Spotify, dopo le quali il business musicale tradizionale, disco oppure cd, si trasforma, mentre le possibilità di ascoltare musica smaterializzata aumentano in modo sistematico.
Si osserva ultimamente la vendita dei diritti dei brani di importanti artisti come Bowie, Dylan, Springsteen e altri per cifre iperboliche, e Sony, Universal sono gli acquirenti.
È il segnale più serio che il business è totalmente cambiato.
Il libro è molto documentato e pieno di esempi di come realizzare denaro con lo streaming, vedi per esempio l’ottimo e riuscitissimo caso di Taylor Swift.
Le recensioni della settimana
Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone? Scrivi alla redazione!
Conosci l'autore
Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.
Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.
Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente
Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente