Il mio consiglio di lettura è Il metodo bullet journal di Ryder Carroll, un designer al quale era stato diagnosticato il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, che ha creato e sviluppato questo metodo per concentrarsi e per organizzare la propria giornata e la propria vita. Per me è stato fondamentale, perché mi distraggo facilmente e, delle mille cose che ho da fare, ne faccio un pezzettino di qua, un altro pezzettino di là…senza mai finire niente. Questo è un metodo pratico veramente interessante che vi aiuterà a organizzare la vostra giornata, qualsiasi lavoro facciate, e a non dimenticarvi non solo delle attività lavorative da svolgere, ma anche degli appuntamenti personali. Credo potrà esservi utile, perché per me lo è stato,
Post-it di tutti i colori disseminati alla rinfusa sulla scrivania, infinite liste da ultimare create da multitasker impenitenti, l’agenda che si è trasformata, nel frattempo, in uno scarabocchio mostruoso.
È quello che accade quando una vita diventa tremendamente sopraffatta dai troppi impegni e si trasforma essa stessa in un lunghissimo elenco di cose da fare. In cui non si riesce più a ritagliare il tempo necessario per esaminare gli obiettivi, ragionare sulle difficoltà e coltivare i propri sogni.
Si iniziano a fare le cose "a pezzettini", come racconta il fumettista e illustratore Giulio Mosca che, se nel suo commovente Clorofilla (Feltrinelli, 2021) si è lasciato ispirare dalla cura delle piante per parlare di cura delle relazioni umane, nell’organizzazione della sua vita si è lasciato ispirare da un libro illuminante e utilissimo, Il metodo bullet journal di Ryder Carroll (Mondadori, 2020).
Bastano un taccuino, una penna e un foglio di carta per dare una svolta significativa e aumentare concentrazione e produttività.
Utilizzare il metodo Bullet Journal, per mantenersi concentrati efficienti e meno stressati: in questo libro l'autore spiega come funziona, insegnando a utilizzare il tempo per ciò che ha davvero importanza nella vita.
“Tieni traccia del passato, ordina il presente, progetta il futuro.”
Negli anni Ottanta a Ryder Carroll venne diagnosticato il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD): ma i volti paonazzi e rassegnati dei suoi tutor e insegnanti furono ben presto un ricordo, quando l’autore, divenuto nel frattempo grafico Web nel cuore di New York, trasformò il suo personalissimo metodo di organizzare i pensieri attraverso modelli, schemi ed elenchi, in un fenomeno globale per rimanere sempre concentrati ed efficienti: il metodo Bullet Journal.
Se "la percezione del tempo varia in base a ciò che facciamo", l’obiettivo del Bullet Journal è proprio quello di aiutare il lettore a pianificare le cose da fare, tenere traccia degli impegni e conservare i ricordi, per affrontare al meglio le sfide organizzative e rimanere, allo stesso tempo, profondamente creativi.
Cos’è davvero importante adesso? Su cosa devo lavorare e concentrarmi, e quali contenuti superflui devo eliminare dal mio taccuino?
Il pratico e rassicurante consiglio di lettura di Giulio Mosca risponde alle tante domande e richieste d’aiuto di creativi distratti e multitasker notoriamente confusionari, aiutando, inoltre, a essere maggiormente consapevoli di noi stessi e delle nostre risorse: “il Bullet Journal ti aiuterà a passare da comparsa a protagonista della tua stessa vita.”
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