Dazeroasei

World Cities Day: alla scoperta delle città attraverso i libri per bambini

 Immagine tratta dal libro "La vera storia del gabbiano Granbaccano e della sardina Rosalina, di Laura Lombardo, Rosa Lombardo, Ideestortepaper, 2021"

Immagine tratta dal libro "La vera storia del gabbiano Granbaccano e della sardina Rosalina, di Laura Lombardo, Rosa Lombardo, Ideestortepaper, 2021"

Siamo pronti anche quest’anno ad aprire le porte delle nostre città per le nostre città? La data del 31 ottobre si avvicina e le metterà sotto ai riflettori per noi e per ciò che possiamo fare noi per loro. Ma andiamo con ordine, dal 2014, ogni 31 ottobre si rinnova un appuntamento significativo: il World Cities Day, che ha come obiettivo rendere le nostre piccole e grandi città – che già sono degli scrigni di meraviglie con i loro monumenti, palazzi, strade, vicoli, piazze e tradizioni – sempre più alla portata di chi ci vive, di chi le vive e le visita. Questa ricorrenza così importante è stata sottoscritta da tutti i paesi appartenenti all’ONU, che hanno preso l’impegno di trovare soluzioni concrete per rendere gli spazi urbani più sicuri, più fruibili da tutti, più inclusivi ma soprattutto sempre più sostenibili.

Guardiamoci intorno quando visitiamo una località o semplicemente quando passeggiamo tra le vie della nostra città, cosa vediamo? Sicuramente tanti edifici diversi alcuni più moderni e colorati, altri più antichi, ma cos’hanno di così speciale?  Potreste scoprirlo con questo libro super colorato: Tutti i colori delle città del mondo oppure facendo un viaggio intorno al mondo come nel Libro degli edifici straordinari.

Immagine tratta dal libro "Il libro degli edifici straordinari, di Peter Allen, Ziggy Hanaor, Maurizia De Martin, IdeeAli, 2023"

La celebrazione di questa giornata trova ogni anno una collocazione geografica differente, proprio come un giro del mondo, che però non dura 80 giorni come il famoso e avventuroso romanzo, ma che cerca in un solo giorno di far confluire ogni sforzo, ogni idea e ogni progetto possibile per migliorare le nostre città, trasformando le intenzioni in azioni. Quest’anno approderà in Turchia facendo sedere allo stesso tavolo i grandi rappresentanti di altrettanti paesi, per discutere ma soprattutto decidere cosa fare e che piani attuare per sviluppare al meglio i nostri territori, per combattere le disuguaglianze, creare inclusione sociale e rendere l’ambiente più sano.

Il tema principale di quest’anno è Finanziare un futuro urbano sostenibile per tutti. Proprio l’ambiente, soprattutto sotto l’aspetto dell’inquinamento – prima dell’aria e, a seguire, a causa dei rifiuti – e la scarsa cura del territorio sono tra i temi principali del World Cities Day. Sono proprio le città più densamente popolate ad emettere circa il 60% di sostanze nocive che poi si riversano nell’atmosfera, è nostro compito riuscire a ridurre l’inquinamento partendo anche dai piccoli centri, diminuendo l’uso delle auto per far spazio a mezzi più sostenibili, così come ci insegna La signora Leoparda in questo breve racconto per i più piccoli.

Immagine tratta dal libro "Tutti i colori delle città del mondo, di Jana Sedlácková, Magdalena Konecná, Gallucci, 2023"

Per arrivare ad avere una qualità di vita migliore è necessario coinvolgere sempre di più le famiglie, i quartieri e tutto il tessuto sociale che può davvero fare la differenza. Ma come possiamo rendere le nostre belle città, oltre che più attraenti, anche più pulite e sostenibili? Per cominciare, dove possibile, spostandoci con i mezzi pubblici adeguati o con mezzi propri non inquinanti, come la bicicletta. La bicicletta ci permette di fare movimento e di spostarci con più agilità, a patto che ci siano percorsi e corsie sicure e dedicate per grandi e piccoli.  Ma sappiamo davvero girare in città con tutti quei cartelli che vediamo nelle strade? Proviamo a conoscerli divertendoci per esempio con questa raccolta divertente di poesie La forchetta fidanzata. Poesie sui segni stradali e poi con l’aiuto di Sandrino e i suoi amici, in Tutti in bici! Sicuri in strada con il sergente Multa.

I ciclisti metropolitani sono spesso in pericolo per spostarsi da una parte all’altra della città, le auto sono tante e sfrecciano veloci anche quando dovrebbero rallentare in prossimità dei centri storici, delle scuole, delle aree pedonali o semplicemente le strisce pedonali. Una città sostenibile vuol dire anche una città che sostiene, protegge, rispetta e incentiva la libertà di spostamento di tutti, come permette di fare al meglio anche il libro Esplora la tua città.

Immagine tratta dal libro "Il libro degli edifici straordinari, di Peter Allen, Ziggy Hanaor, Maurizia De Martin, IdeeAli, 2023"

Ogni città, piccola o grande che sia, deve essere pronta ad accogliere i cambiamenti per migliorarla, anche con un tocco di colore. C’è bisogno di molte risorse per avviare il giusto cambiamento, c’è bisogno di investire sui servizi ai cittadini e di sensibilizzarli a voler bene al nostro patrimonio culturale e ambientale.  

Meno cemento e molti più spazi verdi come parchi e giardini: ce ne sono molti da vivere e visitare e la piccola protagonista di questo bell’albo illustrato, Camelia e il giardino delle meraviglie, ci fa conoscere un orto botanico molto antico. Cerchiamo di essere resilienti al cambiamento, di trasformare ogni piccola idea in una grande opportunità per migliorare l’ambiente che ci circonda e farlo nostro. Non aspettiamo che siano solo i «grandi» a decidere perché i cittadini del mondo siamo noi.

Libri per bambini per scoprire le città

Pimpa va a Matera. Ediz. illustrata

Composta da grotte abitate fin dal Paleolitico, conosciute come Sassi, Matera è ricca di misteri, un labirinto di stradine, vicoli, scale... ogni angolo rivela una storia antica o una leggenda. La curiosa cagnolina a pois accompagna il piccolo lettore a passeggiare nella zona del Piano, a scoprire i Sassi stimolandolo a osservare le incisioni nelle rocce; gli farà conoscere le chiese rupestri e lo porterà fino allo scenario mozzafiato del Belvedere.

Il gioco del lupo giramondo. Amico lupo. Ediz. a colori. Con gadget

Lupo parte per il giro del mondo! Durante il viaggio, Lupo vuole inviare cartoline a tutti i suoi amici della Foresta Lontana. Un gioco di riflessione e d'astuzia che piacerà a tutta la famiglia! Buon viaggio!

Come funziona la città
Come funziona la città Di James Gulliver Hancock;

Dai sotterranei ai grattacieli, ecco gli ingranaggi che fanno funzionare una città. Con tante finestrelle per sbirciare dentro gli edifici e grandi pagine da aprire per vedere che cosa succede sopra la tua testa e sotto i tuo i piedi.

Piccoli esploratori a Venezia. La tua guida alla città

Un libro-gioco per bambini dedicato alle meraviglie della città di Venezia. Venezia è una città magica: sospesa tra acqua e cielo, splendida, con i suoi palazzi da mille e una notte, le sue numerose chiese, i musei... una città che non ha eguali al mondo! Questa guida, con le sue mappe illustrate e i suoi racconti, ti accompagnerà alla scoperta della città e delle sue tradizioni. Un “diario di viaggio” da leggere, completare e portare con te.

Alla scoperta di New York. Piccoli esploratori. Ediz. a colori

New York, la città che non dorme mai, vi aspetta! Un momento... sapete perché la metropoli americana si chiama così? O che solo qui è possibile percorrere le stesse strade in cui sfrecciano i più amati supereroi? E che si può scalare la Statua della Libertà grazie a una scala nascosta al suo interno? Questo libro è più che una guida! E un contenitore di storie e curiosità per viaggiare... perfino dal divano di casa!

Parigi
Parigi Di Sarah Rossi;

Dai Galli a Carlo Magno, dal Re Sole alla Rivoluzione, fino a Napoleone. Una puntata al Palazzo dell'Opéra alla ricerca del fantasma, o alle Tuileries per vedere lo spettro dell'uomo rosso. Un giro sulla Senna da cui ammirare la Tour Eiffel, una camminata da Place de la Concorde a Les Halles, e un'imperdibile gita a Versailles o a Montmartre. Senza dimenticare una visita al Louvre e alla cattedrale di Notre-Dame, gustando i macarons della pasticceria più famosa.

Mappe delle città. Il giro del mondo in 20 metropoli
Mappe delle città. Il giro del mondo in 20 metropoli Di Ilaria Faccioli;Miralda Colombo;

20 città meravigliose, 20 viaggi indimenticabili. Un itinerario a misura di bambino per conoscere storie curiose, attrazioni imperdibili, tradizioni e sapori che vi lasceranno a bocca aperta.

20 incredibili meraviglie del mondo con elementi interattivi. Con QR Code

Storie piene di curiosità e record riguardanti le meraviglie del mondo antico e moderno quali il Colosseo, l’Orologio di Praga, l’Isola di Pasqua e tante altre. Con elementi interattivi di cartotecnica e QR code per scaricare e realizzare 4 modellini di monumenti famosi.

La storia del mondo in 25 città. Ediz. a colori
La storia del mondo in 25 città. Ediz. a colori Di Tracey Turner;Andrew Donkin;

Uno straordinario volume illustrato, realizzato sotto la supervisione dei più illustri curatori del British Museum, racconta la meravigliosa storia del mondo e degli uomini attraverso 25 mappe piene di dettagli, curiosità e notizie che affascineranno i lettori di tutte le età.

La città
La città Di Andrea Mercurio;

Apri il libro «Sfoglia e Ascolta» e troverai una città piena di vita di colori e di rumori tutti da scoprire e da sentire! Sfoglia le pagine e immergiti nella città e sentirai tanti suoni senza dover premere nessun pulsante ma semplicemente girando le pagine del libro! Una collana divertente e piena di stimoli multisensoriali per facilitare l'apprendimento dei più piccoli!

Se ti è piaciuta l'illustrazione

Altri consigli di lettura 

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente