La redazione segnala

Aprile 2023: oroscopo e letture per tutti i segni

Ditemi che non date mai una sbirciatina all’oroscopo… ditemi che non avete comprato mai un libro di previsioni per l’anno di Paolo Fox, Branko, Pesatori, Simon and the Stars o Rob Brezsny, o almeno consultato le loro pagine online. Se state leggendo questo articolo io penso che l’abbiate fatto… come tutti noi!

Aprile, il mese diviso tra Ariete e Toro, un mese di segni forti, di fuoco e di terra, pochi palloncini in cielo e sguardi verso l’alto, tanta concretezza e decisione.

Divertiamoci a leggere suggerimenti, indicazioni e letture consigliate segno per segno.

Ariete

«Dacci dentro», è il suggerimento di Simon and the Stars per questo mese. La primavera è la vostra stagione!

«Si parte alla grande con un’ottima situazione astrologica», scrive Fox e questo sarà un vantaggio per chi cerca lavoro o desidera cambiarlo. Il rischio, avendo Marte contro, è di essere un po’ troppo impulsivi, ma per voi non è una novità e sapete destreggiarvi, l’importante è contare fino a dieci prima di decidere.

In amore si prospettano ottime possibilità sia per i single sia per chi vive in coppia, ma non serenamente.

Pasqua con chi vuoi: in viaggio con un ristretto gruppo di storici amici, per ripartire dopo alla grande!

Libroterapia: la lettura del mese? Un saggio sul senso dell’amore ma anche su come affrontarne la fine: Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore di Massimo Recalcati.

Ah, se tutti potessero conoscere la propria follia interiore e convivere con essa! Il mondo sarebbe peggiore? No, le persone sarebbero più giuste e più felici

Paulo Coelho, Veronika decide di morire

Toro

All you need is Love: aprile è il mese dell’amore per voi! Approfittate di Pasqua, organizzate un bel tour romantico con la persona che vi piace, le stelle dicono che il successo è assicurato. Con Venere in Gemelli si parla di compravendite, investimenti e affari vantaggiosi, o almeno così ci suggeriscono gli esperti.

State però attenti a non strafare perché le stelle parlano di salute un po’ fragile.

Pasqua con chi vuoi: basta che ci sia un pranzo con i fiocchi!

Libroterapia: La città di vapore di Carlos Ruiz Zafónè sicuramente un libro per voi. Perché è una raccolta di racconti e potete leggerlo un po’ per volta (generalmente non siete lettori compulsivi): scrittori maledetti, architetti visionari, edifici fantasmagorici e una Barcellona avvolta nel mistero.

Le meditazioni a mollo nella vasca dicono che a volte nella vita anche se non succede un cazzo ti senti bene, ti senti come scivolare tranquilla dentro le giornate e tutto fila liscio

Rossana Campo, L’attore americano

Gemelli

Nuove amicizie! «Saturno contro non deve indurvi a pensare che sarete soli, anzi», scrive Branko. È ora di stringere nuove relazioni che con molta probabilità si trasformeranno in amicizie durature. E Simon and the Stars ricorda che «sei nel mezzo di una trasformazione che ti porterà a costruire una nuova immagine professionale».

Pasqua con chi vuoi: ma sicuramente molto movimentata.

Libroterapia: Quanta aria c’è nel vostro mondo? Quanta voglia di lasciarvi andare alle fantasie più sfrenate? E dunque per voi ad aprile non può mancare Jonathan Strange & il Signor Norrell di Susanna Clarke, vincitore del Premio Hugo 2005 e definito da Neil Gaiman «Senza alcun dubbio il miglior romanzo fantastico inglese scritto negli ultimi settant'anni».

È come quando vai al cinema a vedere un film e ti immergi completamente nella storia: ne vieni rapito, poi alla fine si spengono le luci e ritorni alla realtà, esci dal cinema, ti senti accarezzare dall’aria fresca della strada e tutto assume le sue proporzioni reali. Allora ti rendi conto che quanto hai visto era solo un film, un’enorme recita

Ala Al-Aswani, Palazzo Yacoubian

Cancro

Via le paure! Introversi e sensibili, ma molto più forti di quanto gli altri pensino, anche nel mese in cui il sole transita tra Ariete e Toro, rimanete a galla. Anzi… un po’ di concretezza vi fa navigare in acque più tranquille e stabili (cosa che vi garba assai). È ora di pensare a mettere radici: la casa definitiva, la scelta di un lavoro più solido, un amore da ufficializzare.

Pasqua con chi vuoi, ma a voi piace comunque stare in famiglia e farete bene a farlo.

Libroterapia: Siete i lettori perfetti di libri “speciali”, anzi, quello che ad altri pare noioso per voi spesso è appassionante. Le tante pagine vi attirano, il romanzo breve vi lascia insoddisfatti. La lettura di aprile perfetta per voi è il nuovo romanzo storico di Ildefonso Falcones, Schiava della libertà, 600 pagine che attraversano i secoli in una epopea affascinante.

Morena, in riva a quell'oceano stordito e tenebroso, fu presa da un giocoso senso di euforia. Era davanti alla prima pagina di un romanzo che prometteva un'infinità di sorprese, una storia che cominciava con la descrizione di un luogo ampio e gremito, abitato da un'umanità piena di segreti

Vincenzo Cerami, Fantasmi

Leone

«Che fatica adattarsi», scrive Simon and the Stars aprendo la sua bella analisi del mese per il Leone. Qualche complicazione in più, discussioni in ambito lavorativo o sentimentale. E un po’ di frustrazione perché la vostra “corte” si ribella. Dovete rinnovarvi: «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi». Branko vi ricorda di non stancarvi troppo: «la primavera è faticosa e dovete serbare energie per il lavoro».

Pasqua con chi vuoi, ma vi sentirete infastiditi se gli ospiti saranno troppi.

Libroterapia: Forza leoni, ditelo che siete un po’ ipocondriaci… o diciamo attenti alla salute! Quindi apprezzerete Missione longevità. Dall'esperienza con gli astronauti le strategie per vivere bene e a lungo di Filippo Ongaro.

Álvaro pensava che l’ispirazione è come i fantasmi: tutti ne parlano, ma nessuno l’ha vista

Javier Cercas, Il movente

Vergine

Alleggerimento! Non è un periodo facile per il segno della Vergine, con Saturno contro i nodi vengono al pettine. Ma è anche il momento giusto per liberarvi dei ricordi più ossessivi e opprimenti, alleggerirvi dei pesi eccessivi che vi portate sempre addosso. E malgrado tutto «la primavera vi porta un bel cielo dinamico», come scrive Branko. «Chi è in corsa per un traguardo prestigioso deve fare il suo gioco», suggerisce Paolo Fox.

Pasqua con chi vuoi: soprattutto non con le persone che vi ricordano spiacevoli momenti del passato.

Libroterapia: le letture di aprile per voi devono essere nel segno della leggerezza, per stemperare e sdrammatizzare. Lavorare con gioia. Grazie alla magia del riordino di Marie Kondo vi farà fare una full immersion in ciò che più amate: l’organizzazione!

Rassegnazione, ecco cosa ci aveva visto dentro. E se c'era una cosa che Graziano Biglia detestava con tutte le sue forze era la rassegnazione

Niccolò Ammaniti, Ti prendo e ti porto via

Bilancia

Via le zavorre! In tutti gli aspetti della vita è tempo di liberarvi dei pesi inutili, come di questioni legali irrisolte. «Se cerchi un nuovo lavoro, è il momento giusto per affrontare un colloquio o un concorso», scrive Simon and the Stars. Attenti a non vivere la primavera come un periodo poco adatto a voi, così “autunnali dentro”. Sono belle le foglie colorate che cadono, ma sono bellissimi anche i germogli e le gemme! Uscite, godetevi la vita e passate all’azione.

Pasqua con chi vuoi: perché è tempo di fare nuovi incontri

Libroterapia: Sul comodino La mia vita nella tua di Jojo Moyes, una storia di amicizia tutta al femminile scritta elegantemente. Questa volta sì, un suggerimento soprattutto per le lettrici.

Uno il senso dovrebbe darlo o toglierlo dentro di sé invece di aspettarsi che qualcosa gli succeda per osmosi da un'immersione in una situazione estrema

Andrea De Carlo, Di noi tre

Scoprione

Energia da Marte. Sfruttate questa energia in modo positivo, facendola fruttare al meglio anche per i prossimi mesi. Nuovi progetti, impegni di lavoro, spese impreviste. Tutto complotta per mettere da parte le questioni sentimentali, rimandate a data da destinarsi. Invece ci sono momenti propizi per il lavoro dipendente: «approfittate di questo mese per proporvi per un avanzamento».

Pasqua con chi vuoi: l’importante è cambiare aria!

Libroterapia: a voi che amate così tanto l’analisi interiore, in cui vi crogiolate, e siete spesso i migliori pazienti nello studio di uno psicologo, suggeriamo un libro che scava nell’animo e nell’inconscio La vita intima di Niccolò Ammaniti.

Quand'è che prenderai sul serio qualcosa, Robin? Per te la vita non è altro che una tetra ironia: il che rende le cose semplicissime, non è così?

Jonathan Coe, L’amore non guasta

Sagittario

Bisogna scegliere. «Saturno chiede impegno», scrive Branko. Questo significa che dovrete fare delle scelte e magari prendere decisioni importanti per la vostra vita. Saturno quadrato “contro” (quest’anno siete in buona compagnia con Vergine e Gemelli) è impegnativo, ma regala anche risultati. Potrebbe essere un buon momento per la carriera, ad esempio, o per nuove partnership. Favorevole periodo anche per le coppie, specialmente se già rodate.

Pasqua con chi vuoi: l’importante è che si festeggi in viaggio

Libroterapia: Vi piace circondarvi di amici, non chiudete la porta a nessuno… vi divertirete a leggere Una vicina gentile di Chris Cander.

È una cosa strana. Quando ti accade di vedere il posto dove saresti salvo, sei sempre lì che lo guardi da fuori. Non ci sei mai dentro. È il tuo posto, ma tu non ci sei mai

Alessandro Baricco, City

Capricorno

Rilassatevi! Questa è la parola chiave del mese per voi. Superate le insoddisfazioni, è tutto in discesa. Che siano contratti di lavoro, questioni legali, rapporti personali da chiarire… le probabilità di un lieto fine aumentano. E vi accadrà l’impensabile: riuscirete ad esprimere alla persona amata quanto le volete bene, dimostrando finalmente tutto il romanticismo che si nasconde dietro la vostra apparente durezza.

Pasqua con chi vuoi: ma che siano nuovi amici!

Libroterapia: Concreti, attivi, nascete già un po’ “vecchi” e tornate giovani quando siete anziani. Il vostro libro per aprile? Un classico: The curious case of Benjamin Button di Francis Scott Fitzgerald da leggere in versione originale con audiolibro... così ne approfittate anche per allenarvi con l'inglese!

Ora so che gli uomini sono creature di consapevolezza, coinvolte in un viaggio evolutivo di consapevolezza, che in realtà non conoscono la propria esistenza e sono colmi di incredibili risorse che non utilizzano mai

Carlos Castaneda, Tensegrità

Acquario

Verità è la parola chiave di aprile per voi. Dovete trovare il coraggio di esprimere i vostri veri sentimenti, di scacciare la paura di risultare sgraditi. Nel segno avete Plutone, «magnetismo personale, brama di potere, creatività, istinto, energia sessuale», come scrive Branko.  Attenzione a non farvi irretire da questo forte pianeta che può rendere anche arroganti. Meglio l’amore, sempre che sia all’impronta del dirsi la verità e mantenere la libertà così fondamentale per voi.

Pasqua con chi vuoi: meglio con la persona amata, soli soletti.

Libroterapia: una storia di rinascita, un’avventura in libertà, un viaggio alla scoperta di sé stessi Il sentiero del sale di Raynor Winn.

Rileggendo il vecchio diario, compresi con crescente allarme cosa avevo fatto a me stessa. Per l'ennesima volta avevo interiorizzato il comportamento altrui trasformandolo in una mia colpa

Catherine Barry, Mai più sola

Pesci

Tornate protagonisti! Avete appena fatto amicizia con Saturno, il nuovo arrivato nelle vostre giornate. Ma questo non vuol dire nulla, anzi… Saturno ripulisce, sgrassa, toglie il superfluo e vi darà una nuova immagine, una nuova sicurezza. Bisogna però aspettare un po’. Buona la situazione lavorativa, ottimo il trigono tra Marte e Saturno, come scrivono gli esperti, che vi farà tornare al centro della scena.

Pasqua con chi vuoi: e festeggiamenti fino a tarda notte

Libroterapia: Sono contenta che mia mamma è morta di Jennette McCurdy perché avete particolarmente bisogno di una certa dose di cinismo e humour nero e una lettura dissacrante vi farà bene. 

Prima di tutto c'è il problema dell'apertura, ovvero di come spostarci da dove siamo, che per ora è in nessun luogo, all'altra sponda, lontana. È un semplice problema di collegamento, il problema di mettere insieme un ponte. La gente risolve problemi di questo tipo tutti i giorni. Li risolvono, e dopo averli risolti vanno avanti

J.M. Coetzee, Elizabet Costello

Libri dal futuro

Ti potrebbero interessare

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente