La redazione segnala

Dicembre 2023: oroscopo e consigli per tutti i segni

© Depositphotos

© Depositphotos

"Felice Natale Zio! Dio vi benedica!" esclamò una voce allegra. Era quella del nipote di Scrooge, la quale gli arrivò così repentina che questo fu il primo segnale che ebbe della sua presenza.
"Bah!" disse Scrooge. "Stupidaggini!"

Charles Dickens, Il Canto di Natale

Stiamo abbandonando il 2023. Non è stato un anno leggero e certamente il bilancio porterà uno squilibrio negativo per molti: problemi economici, lavorativi, di salute si sono amplificati e la situazione internazionale non ha fatto dormire sonni tranquilli a quasi tutti noi…quasi.

Per contro, ci sono stati alcuni segni favoriti dalla sorte che continuano a raccogliere positività anche in questo frangete. Vediamo dunque come chiuderà l’anno con l’ottimismo che il Natale e le feste recano con sé.

Dicembre inizia con il segno del Sagittario che sembrerebbe sostenere aperture, incontri, opportunità. L’anno poi si chiude con il Capricorno, un segno pratico e concreto che mette a terra i progetti. Che sia l’inizio della svolta? Tutti ce lo auguriamo…

Qualunque sia il vostro programma per il mese delle luci e dei regali, ecco qualche “previsione” dei maggiori astrologi, per vedere cosa potrà accadere a noi e per curiosare nel futuro di chi ci interessa.
Del resto, se state leggendo questo articolo sarete nel novero di chi scova qui e là qualche pronostico basato sull’oroscopo e immagino abbiate comprato un libro di previsioni per l’anno di Paolo Fox, Branko, Pesatori, Simon & the Stars o Rob Brezsny, o almeno consultato le loro pagine online… come tutti noi.

Nella piazza la città frenetica viveva la sera di dicembre combattendo freddo, povertà e paura con la voglia di un Natale che fosse di festa, di allegria e di speranza

Maurizio de Giovanni, Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi

Ariete

Bilancio in attivo. Per gli Ariete l’anno si chiude con un bilancio in attivo, secondo gli astrologi. Dovrebbero appianarsi le questioni economiche che probabilmente nei mesi scorsi hanno dato qualche preoccupazione. E si apriranno anche nuovi spiragli lavorativi che a lungo termine porteranno notevoli frutti. Le stelle consigliano di dedicare un po’ di tempo a sé stessi e ai propri sentimenti, guardarvi dentro per capire cosa desiderate davvero. Per chi è single c’è la possibilità di creare un nuovo rapporto duraturo, curiosamente anche con un ex che torna a farsi sentire.
Natale con i tuoi: ma senza organizzare cenoni e pranzoni…. Perché non spiazzare tutti e andare al ristorante? Meno stress, meno fatica e un’occasione diversa per riunirsi. Visti gli astri del momento prendete seriamente in considerazione questa opportunità.
Libroterapia: apprezzate di certo l’umorismo, amate le battute (che vi divertite anche a fare), vi piace l’ironia intelligente. Per chiudere l’anno con allegria e un po’ di spensieratezza perfetto per voi Scritti scelti male di Rocco Tanica

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno dell'Ariete leggi l'articolo Il segno dell'Ariete: il mese della forza

Noi sappiamo stare allo scherzo, e amiamo anzi di creare e di vivere la verità dello scherzo, con cui siamo soliti voler attenuare e limitare ne è convenienti limiti critici la trionfezza inutile dell'evento: e, in genere, non siamo immusoniti né permalosi, neanche in trincea e neanche (questo poi è dir tutto) alla Ricevitoria delle Imposte

Carlo Emilio Gadda, Un fulmine sul 220

Toro

La forza di Giove. «Giove resterà al tuo fianco fino a maggio 2024 e questo è indice di fortuna per la realizzazione dei tuoi obiettivi» scrive Simon and the Stars. Questo scenario astrale può favorire la valorizzazione delle competenze, ad esempio, fino ad arrivare a gratifiche e promozioni in ambito lavorativo. Forse il bilancio sentimentale sarà meno positivo per questa fine d’anno, ma siete in piena fase di riassestamento, che potrebbe portare a decisioni anche importanti, come dichiarazioni e promesse di matrimonio. Momento d’oro per i single intorno a Capodanno: lanciatevi!
Natale con i tuoi: sì, per voi una buona occasione per cucinare. E sappiamo bene quanto vi piaccia mettervi ai fornelli e cimentarvi anche con piatti della tradizione. Quindi un piccolo suggerimento: Il libro del Natale. Ricette, idee e racconti fra tradizione e magia è una fonte di spunti e idee che vi piacerà e vi servirà indubbiamente.
Libroterapia: nel filone culinario che, come già detto, vi appassiona, ecco una raccolta di racconti gialli firmati dagli autori Sellerio, Cucina in giallo per perdersi tra brodetto e cacciucco, un semplice spaghetto o due gamberi abbracciati nel caviale…

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno del Toro leggi l'articolo Toro: un segno che prende la vita per le corna! 

Mi pento delle diete, dei piatti prelibati rifiutati per vanità, come mi rammarico di tutte le occasioni di fare l'amore che ho lasciato correre per occuparmi di lavoro in sospeso o per virtù puritana. Passeggiando per i giardini della memoria, scopro che i miei ricordi sono associati ai sensi

Isabel Allende, Afrodita

Gemelli

Verso il 2024. State prendendo la rincorsa per buttarvi nel nuovo anno con rinnovata energia e con stelle favorevoli. Sì, perché finalmente Giove nel 2024 approderà nel vostro segno, come ricorda Simon and the Stars. I progetti saranno a medio termine e gli effetti di ciò che state seminando si vedranno in primavera, ma ci sono buone premesse. Anche nelle relazioni di coppia sarà possibile realizzare un progetto condiviso, fare previsioni a lungo termine. Ottimi i pianeti per le coppie consolidate, dove si concretizzeranno convivenze e matrimoni. Per i single: nuove conoscenze e amicizie hanno probabilità di trasformarsi in qualcosa di più.
Natale con i tuoi: ma siete sicuri che volete trascorrere il Natale con i parenti? Proprio voi, così legati invece agli amici, così insofferenti verso gli stereotipi… E se quest’anno faceste un colpo di testa e decideste di saltare gli impegni con la famiglia, organizzando lo scambio di regali con chi vi diverte di più? Per i parenti c’è tempo a Santo Stefano…
Libroterapia: continuano le sfide dei lettori Gemelli. Non potete chiudere l’anno senza un romanzo importante, non vi sentireste a vostro agio con una lettura d’evasione. Ed ecco allora, fresco di stampa, Baumgartner di Paul Auster un capolavoro sul dolore della memoria, l’opera più luminosa (e forse finale) del grande scrittore newyorkese.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno dei Gemelli leggi l’articolo Il segno dei Gemelli e le sue tante personalità.

Tutti sono compagni, ma ben pochi sono amici veri

Amos Oz, Tra amici

Cancro

Serve riposo. Pur non appartenendo al segno più dinamico dello zodiaco, in questi mesi, con il favore delle stelle, avete macinato molta strada, vi siete impegnati a fondo e ora siete un po’ stanchi. Approfittate delle vacanze per staccare davvero da ogni incombenza e, soprattutto, non fatevi scoraggiare in alcun modo perché “tutto volge al meglio, dovete andare avanti così!”. Torna centrale l’amore, specie per i single, che saranno attratti da persone che “abbracciano stili di vita diversi”. Chi invece vive felicemente in coppia, a dicembre sentirà quell’atmosfera calda di famiglia che tanto ama. Vi piace fare regali, ma anche riceverli e saranno giorni molto felici per voi.
Natale con i tuoi: eccola la festa per eccellenza dei cancerini! Tutta la famiglia riunita sotto l’albero o davanti al presepe per una serata di allegria immersi nel vociare dei più piccoli festanti. Questo scenario un po’ sdolcinato, ma certamente nelle vostre corde, non sarà per tutti. Se potete, cercate comunque di trascorrere le giornate di festa in compagnia, illuminate da luci natalizie: sarà un tonico per la vostra anima.
Libroterapia: il legame con le consuetudini per voi è forte e deve essere continuamente rinsaldato. Vi rilasserà molto quindi leggere un saggio come Il presepio. Antropologia e storia della cultura di Maurizio Bettini: tutta l'affascinante complessità meticcia che si nasconde sempre dietro la tradizione.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno del Cancro leggi l’articolo Cancro, il segno zodiacale degli scrittori.

Hermantier strizzò le palpebre dietro gli occhiali e cercò con tutte le sue forze di immaginare una lampadina splendente come il sole

Pierre Boileau, Thomas Narcejac, I volti dell'ombra

Leone

Lavori in corso. In questo momento per i Leone è tutto un divenire: costruite fondamenta, lavorate ai muri portanti, consolidate la struttura della vostra vita sotto tutti i punti di vista. Le stelle non stanno a guardare, ma vi aiutano a definire o riconfermare obiettivi, uscire dagli schemi, non essere succubi. Nella sfera sentimentale arriveranno possibili soluzioni delle crisi anche più profonde e ricongiungimenti importanti. Attenzione invece a non cavalcare l’onda dell’insoddisfazione, prendendo decisioni affrettate in un momento non favorevole. Provate anche voi – è il momento giusto - a mettervi in discussione e chiedere scusa, se necessario.
Natale con i tuoi. Occasione perfetta per occupare il centro della scena, davanti a tutta la famiglia riunita. E ditemi che non vi piace… Al cenone di Capodanno non esagerate con gli alcolici: gli astri consigliano prudenza.
Libroterapia: Leggende di Dune di Brian Herbert è certamente un libro che potrà appassionarvi, denso di fantasia e azione. In un prequel affascinante, il volume comprende Il Jihad Butleriano, La crociata delle macchine e La battaglia di Corrin, finora inediti in Italia. 

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno del Leone leggi l’articolo Leone: il segno zodiacale del Sole.

Come se tornassi da un viaggio senza origine né fine nel tempo, sulla tua testa cadranno le promesse di amore e di solitudine, di odio e di sforzo, di violenza e di tenerezza, di amicizia e di disinganno, di tempo e di oblio, di innocenza e di stupore

Carlos Fuente, La morte di Artemio Cruz

Vergine

Piccoli ostacoli. Una chiusura di anno un po’ incerta, con qualche piccolo ostacolo che impedirà rapide soluzioni ai problemi, specie in ambito lavorativo o finanziario (compra-vendita di case ad esempio). Secondo gli astrologi sarà necessario avere pazienza ed attendere gennaio. In ambito sentimentale “Marte è sempre lì a creare momenti di nervosismo” scrive Simon and the Stars, ma non dovete drammatizzare. Provate a lasciare da parte l’ansia e cercare di vivere il momento, in attesa, anche per l’amore, che arrivi il 2024.
Natale con i tuoi. Organizzate tutto alla perfezione, non tollerate sbavature. Vi piace fare regali mirati e personalizzati, stupire con idee originali, pacchetti perfetti, biglietti pensati. Suggerimenti per vivere questi momenti al meglio? Buone maniere. Guida contemporanea allo stile, per distinguersi in ogni occasione di Csaba Dalla Zorza per farvi trovare preparatissimi in un periodo dell’anno per voi fondamentale.
Libroterapia: in fondo siete dei sentimentali e sapete apprezzare il valore delle tradizioni. Ecco dunque il libro per le giornate di festa: Racconti di Natale di Charles Dickens. Immergendovi in quel mondo ottocentesco, ritroverete il calore degli affetti. Un po’ sdolcinato e retorico? Sì, certo, ma così accogliente e consolante…! 

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno della Vergine leggi l’articolo Vergine: segno zodiacale tra creatività e rigore.

Tutto era perfetto. La vita era colma di attenzioni, gentile, i giorni pieni di attività, le notti quiete spese nel sonno profondo. Ero tranquillo pensando a queste cose e ai bambini che vedevo oltre la finestra, e ti sorridevo, pensavo al caldo del soggiorno e al buon profumo della casa, pensavo a te

Olaf Olafsson, Una passeggiata nella notte

Bilancia

Grande forza interiore. Ottimi risultati in questo 2023! Siete riusciti finalmente a trovare quella forza interiore, quella sicurezza che vi fa procedere senza tentennamenti, bypassando la perenne ricerca di un equilibrio perfetto impossibile da trovare. E questo vi ha portato a essere più sicuri di voi e delle vostre decisioni, sia in ambito lavorativo, finanziario, scolastico, che nelle questioni sentimentali, fino ad arrivare a matrimoni o nascite. Il 2024 vedrà “il ritorno di Giove a favore” scrivono gli astrologi e questa è la seconda buona notizia del periodo.
Natale con i tuoi: ma prima giornate di shopping! Cose c’è di meglio per voi che addobbare la casa con colori e luci, alberi scintillanti e presepi? Cosa c’è di meglio che una elegante tavola imbandita con centrotavola abbinato? E scegliere l’abito giusto per il pranzo o la cena di Natale e il cenone di Capodanno… Sono giorni gratificanti, pieni di vetrine illuminate, di rosso e oro. Godetevi il momento senza paura: si può essere perfetti con ogni budget, basta il vostro innato buon gusto.
Libroterapia: la riscoperta di un classico per una full immersion nel mondo lussuoso e decadente del jet set americano ed europeo sbarcato sulla Costa Azzurra che Francis Scott Fitzgerald conosceva molto bene. Tenera è la notte uno dei più importanti romanzi del Novecento che vi affascinerà.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno della Bilancia leggi l’articolo Bilancia: il segno zodiacale della mediazione.

E ho pensato che forse le ragioni della mia infelicità erano dentro di me anziché fuori

Andrea De Carlo, Nel momento

Scorpione

Finalmente la stabilità. Tutti lo sappiamo, non sono stati momenti facili per lo Scorpione, che ora però si riprende i suoi spazi e riafferma il suo valore. Nel lavoro ci saranno riscontri positivi e riconoscimenti per il vostro impegno e per le vostre capacità. Qualcuno ha cambiato casa, qualcuno addirittura città in questo 2023. Progetti di vita che se non sono ancora conclusi lo faranno a breve e positivamente. Anche in amore avete imparato che per voi ci vogliono partner equilibrati, concreti. E, se siete single, potreste trovare l’anima gemella proprio a Capodanno.
Natale con i tuoi: Famiglia, ma anche no, amici, ma non siete sicuri… dite la verità, questo Natale vorreste scappare da tutto e tutti. E allora perché non farlo! Programmate un viaggio dell’ultimo momento e salutate in anticipo. Spiagge caraibiche, città d’arte scintillanti, montagne innevate o anche solo un agriturismo tra le colline, ma via dalla pazza folla!
Libroterapia: Il vento soffia dove vuole di Susanna Tamaro, disponibile anche autografato (per un eventuale regalo personalizzato). Parole d’amore, declinate nei diversi linguaggi in cui si esprime questo sentimento invincibile e misterioso che ci lega indissolubilmente gli uni agli altri.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno dello Scorpione leggi l’articolo  Scorpione: il segno zodiacale del mistero

Tu rimpiangi l'ordine antico, la vita come una lenta cerimonia in cui tutte le fasi si svolgono una dopo l'altra, e ciò che è magico in una cerimonia è la sensazione inebriante di scoprire quello che sapevi da sempre. Ma la vita moderna, mia cara, la inghiotti senza cerimonie

Yasmine Chami, Cerimonia

Sagittario

Si chiude un anno a due velocità. Le stelle raccontano che quest’anno è stato altalenante per voi: una prima parte molto positiva con forti stimoli e aperture lavorative e finanziarie e una seconda più di stasi se non in retromarcia. E allora saranno in forse rinnovi contrattuali, passaggi di ruolo, nuove collaborazioni, compravendite. “Mai darsi per vinti – scrive Simon and the Stars – Saturno può creare piccoli intoppi, ma nulla che possa frenare la tua ascesa”. Ottimi transiti per l’amore, che sarà acceso e passionale. Per le coppie si prospettano bei momenti di intimità, per i single nuovi incontri importanti.
Natale con i tuoi. Molti di voi saranno in giro per il mondo, lavorando all’estero o in altre regioni e città d’Italia. Tornare a casa per le feste è dunque una festa in sé. E quest’anno non dimenticate gli amici, organizzandovi con un certo anticipo per trovare un momento di disponibilità condiviso per rivedersi. Gli astri dicono che potranno anche venirne opportunità e incontri…
Libroterapia: la figura dell’ebreo errante vi attrae in quanto simbolo di chi non trova radici, come spesso accade anche a voi. Nelle pagine de I libri di Jakub, o il grande viaggio, del premio Nobel Olga Tokarczuk, Jakub Frank è un giovane ebreo di origini oscure – veramente esistito - che da un villaggio polacco parte alla volta di un mondo che vuole cambiare. Troverete ciò che promette: un grande viaggio nel tempo, nella storia, tra i popoli, le religioni, i misteri, una commedia-tragedia corale che vi ammalierà.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno del Sagittario leggi l’articolo Sagittario: il segno zodiacale dei viaggatori 

Consigliargli forse di tornare a casa, di ritrasportare qui la sua esistenza, di riprendere le vecchie relazioni amichevoli – al che, dopo tutto, niente si opponeva – fidando per il resto nell’aiuto degli amici?

Franz Kafka, La condanna

Capricorno

Aspettando il 2024. Sta per iniziare un nuovo anno, si apriranno nuove opportunità e dovrete essere in grado di coglierle. Apritevi alle novità, non chiudete le porte. Anche se al momento vi sembrerà tutto un po’ nebuloso, tra gennaio e febbraio la situazione cambierà, si schiarirà il cielo e realizzare i vostri progetti sarà semplice. Attenzione alle finanze, non fate passi azzardati. “Dal 4 Venere torna a favore, riportando in movimento la vita sociale dei single” scrive Simon and the Stars. Per le coppie: anche in questo caso non lanciate il cuore oltre l’ostacolo, ma attendente il nuovo anno per prendere decisioni importanti. Per qualcuno si potrebbe prospettare anche un allargamento della famiglia…
Natale con i tuoi: ma non organizzate tutto voi, lasciate spazio anche agli altri! Avete energia, determinazione, disponibilità. Tutte doti che quando è tempo di riunioni famigliari sono importanti, ma il rischio è sovrastare le volontà altrui. Se qualcun altro vuole preparare, cucinare, addobbare e servire, lasciatelo fare e per una volta mettetevi comodi e fate gli spettatori.
Libroterapia: siete pratici e concreti, vi piace vedere gli aspetti economici e politici della società, più che tutte le teorie volete capire i fatti. Un libro per dare a tutti uno strumento di lettura della realtà: Instant geopolitica. Idee e teorie per vedere il mondo da una nuova prospettiva di Simone Guida è un buon punto di partenza, anche per il nuovo anno.

Per un breve istante la porta del tempo fu aperta con forza verso l'interno. La vecchia luce si mischiò fondendosi con la nuova luce. La vecchia aria si mischiò con la nuova aria. “La luce e l'aria sono proprio queste, - pensò Tengo. - Così tutto diventa chiaro. O quasi tutto. Come mai, prima d'ora, non ero mai riuscito a ricordare questo odore? Eppure è così facile. Eppure il mondo è così semplice”

Murakami Haruki, 1Q84. Libro 3, ottobre-dicembre

Acquario

Guardare al futuro. Il 2024 sarà un anno di svolta per voi, soprattutto in ambito lavorativo. Le stelle di dicembre formano un ponte in questa direzione, una preparazione al salto. Potrebbero già arrivare proposte nuove, oppure riaffacciarsi opportunità per qualche tempo accantonate. Per chi ha subito ingiustizie o è stato messo da parte, il 2024 dovrebbe essere l’anno del riscatto. In amore alcuni pianteranno già i semi che frutteranno decisioni importanti in primavera: matrimoni, figli. Per i single gli astrologi parlano di ritorni di fiamma con un ex.
Natale con i tuoi: sarà un Natale particolarmente intenso e romantico, pieno di sentimenti secondo le stelle. Vivetelo quindi al meglio, non tralasciate nessun elemento per creare il giusto scenario per queste spettacolari feste. In particolare, dedicate al vostro partner un regalo speciale: sarà apprezzato e sarà il modo per dimenticare eventuali piccoli - e le stelle dicono superabili- screzi.
Libroterapia: avete bisogno di fare ordine. L’ordine mentale è figlio anche di quello che ci circonda, come ci dicono gli esperti, e dunque è necessario riorganizzare la casa, gli spazi. Per farlo al meglio: Organizza la tua casa, riordina la tua vita di Sara Gioira, per scoprire che riordinare significa anche fare spazio dentro di noi.

Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi, molto prima di essere accaduto

Rainer Maria Rilke, Lettere a un giovane poeta

Pesci

Tempus fugit e voi dovreste catturare le opportunità che si presentano al volo, prima che sfumino all’orizzonte. Anche se questo sarà faticoso, perché le stelle in questi mesi non vi regalano nulla senza il vostro forte impegno. Gli astrologi suggeriscono di cercare alleati, soci, supporter. Non è il momento di fare tutto da soli, dovete stringere accordi per arrivare alla meta prefissa. Ottime notizie in campo sentimentale: “Venere, dopo ben sei mesi, torna finalmente complice”. È tempo di farsi avanti, di dichiararsi, di catturare l’attenzione della persona che vi interessa. Per l’amore Simon and the Stars arriva a dire che “nulla potrà rovinare un finale d’anno che si preannuncia memorabile”.
Natale con i tuoi: non sarà la migliore festa dell’anno perché si preannuncia un po’ burrascosa. Discussioni in fase di preparazione dell’evento? Accesi dibattiti durante il pranzo? Ve ne dimenticherete in fretta perché viceversa si preannuncia un Capodanno piacevole e divertente, specie se lo trascorrerete con gli amici più intimi, senza eccessi.
Libroterapia: accaparratevi il Calendario letterario Neri Pozza che per ogni giorno del 2024 vi regalerà un pensiero d’autore. Non è in vendita, purtroppo, ma avete tempo fino al 31 dicembre per averlo se acquisterete due libri Neri Pozza. Adatti a voi: il meraviglioso Demon Copperhead di Barbara Kingsolver e l’irresistibile giallo L'ufficio degli affari occulti di Éric Fouassier, primo titolo di una serie che dà dipendenza! 

Il tempo t'insegue e poi d'un tratto - bam! - ti raggiunge. Tu sei ancora giovane, ma te ne accorgerai

Sarah McCoy, La figlia dei ricordi

Libri dal futuro

Ti potrebbero interessare

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente