La redazione segnala

Novembre 2023: oroscopo e consigli per tutti i segni

Ed è novembre. I pomeriggi sono più laconici e i tramonti più austeri. Novembre mi è sempre sembrato la Norvegia dell’anno

Emily Dickinson Lettere, lettera del 1864 alla sua corrispondente Elizabeth Holland

Il Sole ha lasciato la Bilancia – che porta mediazione e contrappesi - ed è entrato nello Scorpione, un segno molto più reattivo, votato all’impulsività e talora al conflitto. Non è certo tranquillizzante né nel privato né in termini generali di equilibri mondiali. Marte in Sagittario però dovrebbe mitigare un po’ questo difficile momento astrale. E, come diciamo sempre, l’oroscopo deve essere divertimento, senza mai prendere troppo sul serio ciò che viene detto!

Qualunque sia il vostro programma per il mese del buio e della pioggia, ecco qualche “previsione” dei maggiori astrologi, per vedere cosa potrà accadere a noi e per curiosare nel futuro di chi ci interessa.
Del resto, se state leggendo questo articolo sarete nel novero di chi scova qui e là qualche pronostico basato sull’oroscopo e immagino abbiate comprato un libro di previsioni per l’anno di Paolo Fox, Branko, Pesatori, Simon & the Stars o Rob Brezsny, o almeno consultato le loro pagine online… come tutti noi.

Inevitabile uno sguardo sulla situazione internazionale, sperando - parlando di astri e pianeti -, che “la rotazione del mondo metta le cose a posto”.

Lì rimasero per più di due ore il cane e il suo padrone, ciascuno con i propri pensieri, ormai senza lacrime piante dall'uno e asciugate dall'altro, chissà, forse in attesa che la rotazione del mondo rimettesse tutte le cose ai loro posti, senza dimenticarne qualcuna che fino ad ora non è ancora riuscita a trovare il proprio.

José Saramago, La caverna

Ariete

Al centro l’economia. Sono le questioni economiche che domineranno – secondo gli astrologi – questo mese per gli Ariete, in senso positivo, con possibilità di investimenti, di compra-vendite fortunate, di revisione dei conti per evitare eccessive spese. In campo sentimentale, se da un lato potrebbero essersi chiuse delle porte, dall’altro si spalancano portoni. Quindi non temete, non resterete soli a lungo se siete single. Per le coppie si sta avvicinando un 2024 importante per convivenze e matrimoni, quindi ottime prospettive.
Camino e caldarroste: le giornate sono corte, il buio arriva presto, la voglia di uscire diminuisce e si sente la necessità di restare in famiglia (assecondate l’istinto!). Se non avete un camino, va benissimo anche una poltrona avvolgente e un buon libro, o una fantastica serie tv da vedere tutti insieme sgranocchiando castagne.
Libroterapia: di preoccupazioni è pieno il mondo e voi le sentite particolarmente; cerchiamo di distrarci almeno un po’ con una lettura coinvolgente e intrigante come Casa dolce casa di Ana Reyes.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno dell'Ariete leggi l'articolo Il segno dell'Ariete: il mese della forza

Avete mai fatto caso come le cose più nuove e sfavillanti e piene di promesse sono proprio quelle che vanno a male più in fretta?

Tommaso Pincio, La ragazza che non era lei

Toro

Il nervosismo impera. Gli astri segnalano una certa dose di nervosismo in particolare intorno alla metà del mese. Vi darà fastidio quasi tutto: il partner, i colleghi di lavoro, la famiglia, gli impegni lavorativi e non. Ma ai nati sotto questo segno gli astrologi consigliano di mantenere la calma, di essere prudenti. Abbassate i toni, cercate il compromesso. Non è il momento di prendere tutti a cornate e se dovete decidere questioni importanti tentate di rimandare a dicembre.
Camino e caldarroste: ma non mangiatene troppe! Un pochino golosi lo siete e quando viene il freddo la fame aumenta… attenzione alla bilancia, anche se in questa stagione qualche trasgressione alla dieta è tollerata. Quindi una fetta di dolce in più o qualche caldarrosta gustata con gli amici ci sta!
Libroterapia: è il momento di sbizzarrirvi in cucina – sempre senza esagerare -, per distrarvi e gratificarvi. Ecco un libro per tutti, per i più esperti ma anche per chi con le pentole non si trova benissimo: Gli in(dispensa)bili di Sonia. Il corso di cucina dalla A alla Z che ti salva pranzo e cena di Sonia Peronaci, una delle migliori “maestre” in cucina che unisce una tecnica perfetta alla chiarezza nelle spiegazioni.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno del Toro leggi l'articolo Toro: un segno che prende la vita per le corna! 

Forse non è male essere prudenti. Forse facciamo bene a calmarci, a moderare il nostro entusiasmo, a misurare la vivacità, a imbrigliare la gioia

Antonio Skármeta, La bambina e il trombone

Gemelli

Lavoro, lavoro, lavoro. Penserete molto al lavoro in questo mese, specie se dovete portare a termine un progetto. Siete carichi e potete riuscire nell’impresa, anche se gli astri vi metteranno qualche bastone fra le ruote. Alcune discussioni si possono prevedere sia con il partner che con genitori e figli, ma non fermatevi alle prime difficoltà. Un po’ di stress vi accompagnerà – è l’influenza della quadratura di Saturno, come scrive Branko -, ma niente sensi di colpa! Toglietevi dalla testa che quel che accade sia sempre colpa vostra, non è così. E le stelle vi aiuteranno a dimostrarlo a voi stessi e agli altri.
Camino e caldarroste: il camino lo accenderà qualcun altro, le caldarroste le troverete già cucinate… voi portate la narrazione, l’amicizia, la parola, la compagnia e semmai un buon vino. E non sarà poco!
Libroterapia: distrazione per voi è mettervi alla prova, sfidare l’autore a duello. “Sarò in grado di stare al mio livello?” Provate un po’ con Stella Maris di Cormac McCarthy e mi saprete dire!

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno dei Gemelli leggi l’articolo Il segno dei Gemelli e le sue tante personalità.

Avvertiva ogni cosa con tale intensità che era come se il cielo molle le si fosse insinuato nelle ossa, insegnandole a vedere la vita da vicino, da più vicino di chiunque altro

Uzma Aslam Khan, Trasgressione

Cancro

Brillano le stelle del lavoro. Prosegue la buona onda per i cancerini. Novembre dovrebbe riservarvi sorprese positive: progetti approvati, promozioni, aumenti di stipendio, nuove responsabilità di prestigio. Avete più coraggio del solito e godrete di successi in ambito lavorativo. Un po’ meno favorevoli le stelle dell’amore e qualche incomprensione potrebbe nascere proprio dalla vostra attenzione concentrata sul lavoro. Non tormentatevi troppo sul futuro, sarà quel che sarà, macerarvi in attesa del peggio è totalmente inutile. Godetevi invece le giornate del successo e cercate di condividerlo positivamente con il partner. Que Sera, Sera, / Whatever will be, will be / The future's not ours, to see / Que Sera, Sera / What will be, will be.

Camino e caldarroste: sì, è vero che fa freddo, sì è vero che tutte le scuse sono valide per restare a casa (e voi ne conoscete di ottime) ma attenzione a non andare in letargo! Amici e partner potrebbero anche non apprezzare i vostri sonnellini con la coperta di pile sulle ginocchia… attenti alla noia. Non chiudetevi in voi stessi, combattete il torpore invitando tutti a serate di conversazione, al caldo sì, ma in allegria con risate e caldarroste!
Libroterapia: per tenervi svegli e non farvi impigrire troppo, ecco un bellissimo horror che certamente non vi farà addormentare sulle pagine e al contempo vi aiuterà a scordare le preoccupazioni. In uscita il 14 novembre, da prenotare e leggere immediatamente: La casa delle tenebre di Jo Nesbø.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno del Cancro leggi l’articolo Cancro, il segno zodiacale degli scrittori.

La straordinaria comodità del letto sconvolse Saturnine: "Per provare un piacere simile, accetterei qualsiasi insulsa dichiarazione d'amore" fece in tempo a pensare prima di addormentarsi

Amélie Nothomb, Barbablù

Leone

La quadratura di Marte. Gli astrologi ci dicono che Marte in quadratura non è proprio un’ottima notizia. Crea tensioni e qualche difficoltà. Se avete cambiato ruolo, o addirittura lavoro, potreste trovare qualche ostacolo in più, di fronte al quale però non dovete perdere la calma: gli astri dicono che tutto si aggiusterà, anche con il supporto di chi vi conosce bene e vi stima. Gli esperti suggeriscono di attendere la seconda metà del mese sia per le questioni economiche che per le decisioni sentimentali. A fine novembre ci sarà mondo di “riscoprire le emozioni” come scrive Simon and the Stars. Nel frattempo, prendete anche ciò che vi offre la normalità dell’esistenza non spinta al massimo.
Camino e caldarroste: non vi piacciono le castagne, non amate l’intimo fuoco del camino, avete bisogno di un palcoscenico molto più ampio? Va bene, ma ogni tanto cercate anche di concedere a chi vi sta accanto il ruolo di protagonista, magari annoiandovi un po’ sul divano, ma stando vicino a chi vi ama (e c’è sempre un buon libro, volendo…)
Libroterapia: Nero come il terrore. Storia dell'omicidio nel Medioevo, uno splendido saggio-racconto scritto magistralmente da Carlo Lucarelli con Massimo Picozzi vi farà passare qualche ora immersi in un altro mondo, un’altra epoca vissuta nel terrore dell’Apocalisse e nel flagello della peste, un tempo punteggiato da crimini neri di potere, avidità e vendetta. Corsi e ricorsi…

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno del Leone leggi l’articolo Leone: il segno zodiacale del Sole.

Non posso consolarmi con l’idea che la mia inesistenza coincida con l’esistenza spinta al massimo. E se anche fosse vero, quello che mi manca è tutto ciò che c’è in mezzo, la velocità media, il ritmo ripetitivo dell’esistenza, i suoi mezzi giri sempre uguali

Tiziano Scarpa, IL brevetto del geco

Vergine

Parola d’ordine: calma. La stanchezza comincia a farsi sentire: avete accumulato troppi impegni? Alleggerite un po’ demandando anche agli altri compiti e responsabilità (è vero, per voi non è facile, ma dovete almeno provarci). Prendetevi i vostri tempi, non cercate di strafare. Attenzione alle spese impreviste. Gli astri pare che siano molto favorevoli per l’amore, specialmente nei primi giorni del mese. In ambito sentimentale l’importante è non farsi trascinare troppo dalla razionalità che certamente è vincente nella vita pratica, ma parlando di cuore può anche ostacolarvi.
Camino e caldarroste: siete molto curiosi e attenti, vi piace stare a casa, ma pure uscire vi rende felici. Quindi il consiglio è compendiare l’intimità domestica – le caldarroste vi piacciono, vero? - con qualche “serata danzante” anti-stress. Perché no? Una vecchia balera, se riuscite a trovarla, vi divertirà!
Libroterapia: a volte non vi basta leggere un libro, perché volete distrazioni quanto contenuti. E tutti gli ambiti culturali e intellettuali vi appassionano. Perfetto dunque per le serate piovose novembrine La grande Parigi. 1900-1920. Il periodo d’oro dell’arte moderna di Jacopo Veneziani, il mondo degli artisti narrato come un romanzo su Parigi.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno della Vergine leggi l’articolo Vergine: segno zodiacale tra creatività e rigore.

La vita scorre, la vita esplode comunque anche nei luoghi dove tu probabilmente non andrai mai, anche nelle città dal nome difficile da dire, nelle province, nelle capanne, la vita esplode e l'emozione è l'emozione e ci sono certe cose che si fanno come per esempio andare a ballare il walzer il venerdì sera

Jovanotti, Il Grande Boh!

Bilancia

All’insegna degli incontri. Gli astri sembrano facilitare tutte le relazioni, i rapporti con gli altri. Avrete la possibilità di farvi notare, mandando curricula per stage o per assunzioni. Sono tutti semi che daranno i relativi frutti entro l’inizio del prossimo anno. Coltivate la vostra rete di amicizie, sarà nei prossimi mesi una preziosa opportunità anche di crescita personale. Simon and the Stars scrive che “dall’8 Venere vi rende irresistibili” e quindi è il momento giusto per sfruttare il vostro fascino. State corteggiando qualcuno? Non potrà rimanere indifferente. Un punto d’attenzione: la sfera economica a fine mese, specie in ambito immobiliare.
Camino e caldarroste: perché non dedicarvi un lungo weekend di bellezza? Una spa immersa nelle colline o affacciata sul mare può essere il luogo perfetto per le giornate di novembre. Quasi sempre il camino c’è… ma se non c’è, ci sarà almeno la piscina riscaldata, e vi consolerete certamente!

Libroterapia: siete curiosi e attenti alle novità, quindi i lettori ideali per un recente romanzo amatissimo dagli scrittori, che ne hanno visto tutte le potenzialità. Parliamo di Quattro galline di Jackie Polzin, “un romanzo commovente e spiritoso, lieve e struggente, un libro sull'assenza, sulla nostra continua lotta contro la solitudine, sulla difficoltà di comunicare – ma sulla bellezza di riuscire a volte a farlo” come ha scritto Nicola Lagioia.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno della Bilancia leggi l’articolo Bilancia: il segno zodiacale della mediazione.

Gli amici si danno man forte, si insegnano tante cose, condividono i successi e gli errori. I veri amici condividono i sogni e le speranze. Quando gli amici sono uniti, non possono essere sconfitti. I veri amici si aiutano a superare qualsiasi difficoltà. I veri amici condividono il meglio che hanno

Luis Sepúlveda, Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico

Scorpione

Una cascata di energia. “Grazie a Marte e Mercurio nel segno, di energia ne hai da vendere!” scrive Simon and the Stars. E in effetti gli astrologi concordano nel dire che novembre sarà per voi un mese di opportunità, che saprete cogliere con vigore. Gli astri prevedono addirittura dei colpi di testa improvvisi, specie in amore. Decisioni estemporanee potrebbero portare la vostra vita verso nuovi orizzonti, che nemmeno voi avreste immaginato. Un momento denso di aspettative, dopo mesi non facili.
Camino e caldarroste: molti festeggeranno il compleanno in questi giorni. Approfittatene per stare accanto alla famiglia. Se non c’è il calore del camino sostituitelo con quello degli abbracci, riavvicinandovi a fratelli o genitori recentemente un po’ “trascurati”. È il momento di riprendere le fila dei rapporti, con un bel pranzo e torta finale!
Libroterapia: Le schegge di Bret Easton Ellis vi piacerà e vi coinvolgerà perché incarna molto del vostro intimo «il romanzo più sexy di Ellis, quello in cui si respira una nuova libertà in fatto di amore, eros e sensibilità emotiva», come si legge su The New York Review of Books.

Per scoprire tutte le caratteristiche del segno dello Scorpione leggi l’articolo  Scorpione: il segno zodiacale del mistero

Il vento ha spazzato via le mie paure. Faccio un cenno di saluto all'Uomo Nero nella sua torre, e il vento mi strattona allegramente la gonna. Sono fuori di me per la gioia, piena di aspettative

Joanne Harris, Chocolat

Sagittario

Buone prospettive finanziarie. Siete sempre un po’ tormentati dalle finanze, ma questo mese (con Sole, Marte e Mercurio nel vostro segno) potrebbe essere il momento giusto per tirare un sospiro di sollievo. Affarii che si concludono, crediti riscossi, rinnovi contrattuali sembrano essere all’orizzonte. Fatevi piccoli regali, anche cose superflue ma che vi gratificano. In amore dovete affrontare con coraggio una relazione che non vi soddisfa. È il momento di trovare una soluzione, superare le divergenze o chiudere, se necessario, un rapporto che non ha futuro.
Camino e caldarroste: non è un mese che facilita grandi spostamenti, ma si possono scoprire anche le meraviglie dei luoghi in cui si vive tutto l’anno: Chiedere gli opuscoli turistici della mia città / E con te passare il giorno a visitar musei / Monumenti e chiese, parlando inglese / E tornare a casa a piedi, dandoti del "lei" recitava la romantica Perché no di Battisti. Godendosi seduti sugli scalini o in una piazza un bel cartoccio di caldarroste!
Libroterapia: per l’eleganza della scrittura, per le tematiche forti ma al tempo stesso intime, per l’originalità del testo certamente apprezzerete Giù nella valle di Paolo Cognetti, un “viaggio” in montagna tra la natura e l’uomo.

Costanza paragonava la vita a un enorme monetario, suddiviso in cassetti di diverse dimensioni. Alcuni erano vuoti. Altri, quelli più capienti, contenevano le cose di prima necessità, gli elementi fondamentali. Nei più piccoli andavano le cose piccole, quelle del diletto, superflue ma importanti: quelle che danno gusto e sapore alla giornata ben vissuta

Simonetta Agnello Hornby, La zia marchesa

Capricorno

Valutare attentamente. Ci sono molte prospettive favorevoli per i Capricorno. Gli astri prevedono anche l’aiuto di amici e il sostegno di chi vi sta accanto. Ma non prendete decisioni affrettate, e non fidatevi proprio di tutti. Ragionate attentamente e soprattutto mettete un po’ alla prova collaboratori e colleghi. Gli obiettivi da realizzare - secondo gli astrologi - rischiano di farvi perdere di vista l’amore, o distraendovi troppo o rendendovi più cupi e seri. Attenzione all’eccessivo “buon senso” che tende a limitarvi. E anche a non tirare troppo la corda…
Camino e caldarroste: dedicate al vostro partner – e il suggerimento vale sia per le coppie di lunga data sia per quelle nuove – qualche serata esclusiva. In quei momenti dimenticate il lavoro o le questioni economiche e ascoltate ciò che ha da dirvi la vostra compagna o il vostro compagno. Se riuscite a creare un ambiente intimo… meglio!
Libroterapia: suggerita un’immersione completa e distraente nel mondo dello spionaggio, un giusto connubio fra narrativa e realtà che stuzzicherà il vostro lato pratico e concreto. In Vita privata di una spia. Le lettere di John le Carré ci sono missive a politici, come Margaret Thatcher, attori come Hugh Laurie, Alec Guinness e Gary Oldman, colleghi romanzieri, come Philip Roth, Ian McEwan, William Burroughs e Graham Greene, alle spie di oggi e a quelle di ieri.

È piuttosto volgare, il buonsenso. Abbassa il livello delle aspirazioni, valuta le possibilità di successo e soprattutto quelle di fallimento, calcola. Il coraggio, la sincerità e l'istinto non hanno nessuna possibilità di resistergli, se gli dai il tempo di organizzarsi e preparare la controffensiva

Diego De Silva, Mancarsi

Acquario

Parola d’ordine: determinazione. Finalmente anche i nati sotto il segno dell’Acquario prendono un piglio più decisionale, si fanno valere, riprendono in mano le redini della loro vita, senza preoccuparsi troppo perché di doman non v'è certezza. “Sei molto determinato a far andare le cose come vuoi tu” scrive Simon and the Stars. E tra la fine dell’anno e l’inizio del prossimo dovrebbero vedersi i risultati di questo risoluto coraggio. Sulla stessa strada anche l’amore, con nuovi progetti e astri molto favorevoli per incontri importanti.
Camino e caldarroste: siete molto legati agli amici. Ritagliatevi del tempo da dedicare a loro. Un’idea che vi piacerà è la colazione al mattino: appuntamento per una chiacchierata davanti a un bel cappuccino caldo e qualche croissant – o un dolcetto alle castagne - nel bar più accogliente che conoscete.
Libroterapia: tra magia – che vi piace – e ambientazione storica, proviamo con un fantasy? Anche se non è proprio il vostro genere preferito, Il circo della notte di Erin Morgenstern - un'impresa di immaginazione mozzafiato, un volo di fantasia che ti attira e ti avvolge nel suo incantesimo - vi stupirà facendovi trascorrere ore di assoluto divertimento.

In quel momento decisi di non andare oltre a immaginare il futuro, nel bene e nel male

Banana Yoshimoto, Sly

Pesci

Affrontare l’incertezza. Ancora un momento di passaggio per i nati nel segno dei Pesci. Saturno vi offre opportunità a volte inattese e molto positive, ma vi mette anche alla prova costantemente. Ci saranno questioni lavorative o famigliari da affrontare, a tratti potrebbero anche essere spiacevoli ma non rimandate, per evitare di trovarvi in maggiori difficoltà successivamente. Branko parla di “un aiuto da persone che vivono molto lontano – il lascito di uno zio d’America, un finanziamento crowdfunding – perché l’estero è molto in luce a novembre”. Sono giornate in cui vi sentirete come su un ottovolante, con alti e bassi continui, ma passeranno in fretta!
Camino e caldarroste: gli astri dicono che è il momento per conoscere meglio una persona incontrata tempo fa e che vi ha colpito. Telefonatele e organizzate una cena al ristorante: da cosa nasce cosa. Se vivete in montagna o in campagna scegliete un locale con camino, caldo e rilassante. Se invece siete in città, che ci sia almeno un dessert alle castagne nella carta dei dolci.
Libroterapia: uno splendido manga scritto e disegnato magistralmente nel 1983 dal Maestro Hayao Miyazaki - definito “autentica cinematografia su carta” - per voi, che amate i film tanto quanto i romanzi, sarà davvero il libro del mese, se non dell’anno. Il viaggio di Shuna di Hayao Miyazaki

"Ti possono capitare delle brutte cose” disse mio padre. “Ma si superano e si continua a vivere."

Richard Ford, Canada

Libri dal futuro

Ti potrebbero interessare

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente