Scelti per voi

6x2. Sei brevi lezioni da due maestri del marketing di Oscar Farinetti e Oscar Di Montigny

Il libro scritto a quattro mani da Oscar Di Montigny e Oscar Farinetti, manager rispettivamente di Mediolanum ed Eataly, s’intitola 6x2, Sei brevi lezioni da due maestri del marketing.

L’argomento di cui trattano i due autori nelle pagine di questo volume è chiaro, ma questo non è solo un libro di marketing. Non è nemmeno soltanto uno strumento di lavoro, come dice Stefano Volpato nella prefazione. 6x2 è qualcosa di più: uno strumento di pensiero.

Lo è perché propone un’idea di marketing ben lontana dal bombardamento di banner e annunci pubblicitari che sperimentiamo sui social e in generale online. Un’idea lontanissima dalla logica di esclusivo profitto che a volte associamo alle aziende e alle imprese.

Oscar Di Montigny e Oscar Farinetti propongono un marketing sostenibile. E per sostenibilità non si intende solo la sostenibilità ecologica che l’emergenza climatica rende sempre più necessaria, ma una sostenibilità umana.

6x2. Sei brevi lezioni da due maestri del marketing
6x2. Sei brevi lezioni da due maestri del marketing Di Oscar Farinetti;Oscar Di Montigny;

In queste sei brevi lezioni arricchite da infografiche e numerosi esempi pratici di marketing, Oscar di Montigny e Oscar Farinetti ci indicano le tecniche per impossessarsi di una narrazione più consapevole e più efficace per dar voce ai contenuti aziendali.

Gli autori sono convinti che le aziende possano fare la differenza mettendo la singola persona al centro. Infatti, nel capitolo dedicato all’Economia Sferica®, Oscar Di Montigny aggiunge ai cinque obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (People, Partnership, Prosperity, Planet e Peace) altre due P: Profit e Person.

Mentre l’aggiunta di Profit mostra l’idea condivisa dei due autori che uno sviluppo sostenibile non debba rinunciare a una crescita economica, la P di Person assume un ruolo cardine, perché, come scrive Oscar Di Montigny, si tratta dell’"individuo, senza il quale nessun cambiamento è possibile".
Mettere il singolo individuo al centro di un modello di sviluppo sostenibile è una scelta che responsabilizza ognuno di noi, taglia i ponti delle scuse e ci spinge a prendere azioni concrete, nel nostro piccolo, verso una grande direzione comune.

È una scelta che gli autori sostengono con una coerenza granitica. Ogni consiglio del libro viene messo in pratica proprio dagli autori stessi nelle sue pagine. Rimanendo sulle 7P possiamo parlare di Partnership, visto che questo libro è scritto a quattro mani.

Altro consiglio fondamentale di 6x2 è quello riguardo alla leggerezza. Malgrado l’argomento del marketing possa indurre a tecnicismi e astrusi schemi d’azione, le 256 pagine di 6x2 scorrono piacevoli, senza mai un tecnicismo di troppo ma, anzi, con esempi concreti e vivi, dando l’impressione di trattare gli elementi essenziali di ogni argomento senza mai perdersi in eccessivi approfondimenti di difficile comprensione.

Insomma, Oscar Di Montigny e Oscar Farinetti riescono a rendere il marketing un argomento piacevole e ci mostrano come ognuno, con il principio della sostenibilità in mente, possa contribuire a un miglioramento della società.

E la piacevolezza non è una cosa da poco, perché una scimmietta si annoia facilmente se il posto dove sta non è piacevole e, come recitano le prime parole del libro scritte da Oscar Farinetti: 

“L’obiettivo è quello di far emergere la scimmietta che sta in voi. Fidatevi c’è, esiste in ciascuno. Lei sa dire e scrivere le parole giuste. Conosce i numeri corretti. Lei ha volontà, coraggio, una dose di speranza infinita. Spesso è più creativa di noi. Magari è un po’ ingombrante, a volte impertinente. Forse è per questo che la teniamo nascosta. Ma credeteci, è gestibile. Speriamo tanto che queste lezioni vi aiutino a trovarla. Siamo convinti che vi farà sentire migliori.”

Invita l'autore a scuola

Prima Effe. Feltrinelli per la scuola propone l’incontro con gli scrittori per trasformare la lettura in un’esperienza indimenticabile, per avvicinare gli studenti ai grandi temi dell’attualità offrendo la possibilità di confrontarsi con chi quelle storie le ha scritte. Un viaggio straordinario e a portata di mano, nel mondo e in se stessi. Per organizzare un incontro scrivi a mailto:info@primaeffe.it

Le recensioni della settimana

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Conosci l'autore

Imprenditore e dirigente d'azienda italiano, Natale Farinetti (detto Oscar) è figlio del partigiano, imprenditore e politico Paolo Farinetti.Ha fondato la catena Eataly, ed è l'ex proprietario della catena di grande distribuzione UniEuro, fondata nel 1967 dal padre.Con il ricavato della vendita di UniEuro nel 2004 dà vita a una nuova catena di distribuzione alimentare, Eataly, ispirata ai principi fondanti di Slow Food di Carlo Petrini.A febbraio 2013 Eataly conta filiali in Italia, in Giappone e una a New York.Nel 2003 acquista e segue la ristrutturazione del Premiato Pastificio Afeltra di Gragnano (NA) del quale poi diventa amministratore delegato.Nel 2011 Farinetti promuove il viaggio in barca a vela da Genova a New York 7 mosse per l'Italia, al quale partecipa insieme al navigatore Giovanni Soldini. Dal viaggio verrà tratto un libro omonimo.Nel 2012 è stato insignito del Premio Scanno per l'alimentazione per "aver dimostrato di saper coniugare attività imprenditoriale ed attenzione verso l'ambiente ed il sociale".Nel 2023 esce per Solferino, 10 mosse per affrontare il futuro.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente