Il libro scritto a quattro mani da Oscar Di Montigny e Oscar Farinetti, manager rispettivamente di Mediolanum ed Eataly, s’intitola 6x2, Sei brevi lezioni da due maestri del marketing.
L’argomento di cui trattano i due autori nelle pagine di questo volume è chiaro, ma questo non è solo un libro di marketing. Non è nemmeno soltanto uno strumento di lavoro, come dice Stefano Volpato nella prefazione. 6x2 è qualcosa di più: uno strumento di pensiero.
Lo è perché propone un’idea di marketing ben lontana dal bombardamento di banner e annunci pubblicitari che sperimentiamo sui social e in generale online. Un’idea lontanissima dalla logica di esclusivo profitto che a volte associamo alle aziende e alle imprese.
Oscar Di Montigny e Oscar Farinetti propongono un marketing sostenibile. E per sostenibilità non si intende solo la sostenibilità ecologica che l’emergenza climatica rende sempre più necessaria, ma una sostenibilità umana.
In queste sei brevi lezioni arricchite da infografiche e numerosi esempi pratici di marketing, Oscar di Montigny e Oscar Farinetti ci indicano le tecniche per impossessarsi di una narrazione più consapevole e più efficace per dar voce ai contenuti aziendali.
Gli autori sono convinti che le aziende possano fare la differenza mettendo la singola persona al centro. Infatti, nel capitolo dedicato all’Economia Sferica®, Oscar Di Montigny aggiunge ai cinque obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (People, Partnership, Prosperity, Planet e Peace) altre due P: Profit e Person.
Mentre l’aggiunta di Profit mostra l’idea condivisa dei due autori che uno sviluppo sostenibile non debba rinunciare a una crescita economica, la P di Person assume un ruolo cardine, perché, come scrive Oscar Di Montigny, si tratta dell’"individuo, senza il quale nessun cambiamento è possibile".
Mettere il singolo individuo al centro di un modello di sviluppo sostenibile è una scelta che responsabilizza ognuno di noi, taglia i ponti delle scuse e ci spinge a prendere azioni concrete, nel nostro piccolo, verso una grande direzione comune.
È una scelta che gli autori sostengono con una coerenza granitica. Ogni consiglio del libro viene messo in pratica proprio dagli autori stessi nelle sue pagine. Rimanendo sulle 7P possiamo parlare di Partnership, visto che questo libro è scritto a quattro mani.
Altro consiglio fondamentale di 6x2 è quello riguardo alla leggerezza. Malgrado l’argomento del marketing possa indurre a tecnicismi e astrusi schemi d’azione, le 256 pagine di 6x2 scorrono piacevoli, senza mai un tecnicismo di troppo ma, anzi, con esempi concreti e vivi, dando l’impressione di trattare gli elementi essenziali di ogni argomento senza mai perdersi in eccessivi approfondimenti di difficile comprensione.
Insomma, Oscar Di Montigny e Oscar Farinetti riescono a rendere il marketing un argomento piacevole e ci mostrano come ognuno, con il principio della sostenibilità in mente, possa contribuire a un miglioramento della società.
E la piacevolezza non è una cosa da poco, perché una scimmietta si annoia facilmente se il posto dove sta non è piacevole e, come recitano le prime parole del libro scritte da Oscar Farinetti:
“L’obiettivo è quello di far emergere la scimmietta che sta in voi. Fidatevi c’è, esiste in ciascuno. Lei sa dire e scrivere le parole giuste. Conosce i numeri corretti. Lei ha volontà, coraggio, una dose di speranza infinita. Spesso è più creativa di noi. Magari è un po’ ingombrante, a volte impertinente. Forse è per questo che la teniamo nascosta. Ma credeteci, è gestibile. Speriamo tanto che queste lezioni vi aiutino a trovarla. Siamo convinti che vi farà sentire migliori.”
Invita l'autore a scuola
Prima Effe. Feltrinelli per la scuola propone l’incontro con gli scrittori per trasformare la lettura in un’esperienza indimenticabile, per avvicinare gli studenti ai grandi temi dell’attualità offrendo la possibilità di confrontarsi con chi quelle storie le ha scritte. Un viaggio straordinario e a portata di mano, nel mondo e in se stessi. Per organizzare un incontro scrivi a mailto:info@primaeffe.it
Le recensioni della settimana
Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone? Scrivi alla redazione!
Conosci l'autore
Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.
Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.
Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente
Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente