La redazione segnala

Campania Teatro Festival: il programma e gli ospiti

© Campania Teatro Festival

© Campania Teatro Festival

Venerdì 9 giugno, alle 22, si alza lo scenografico sipario della sedicesima edizione del Campania Teatro Festival, la settima diretta da Ruggero Cappuccio, in programma dal 9 giugno al 9 luglio in alcuni dei siti più suggestivi della Campania e nei teatri napoletani.

L’avvio è con lo spettacolo in prima assoluta di Peppe Servillo dal titolo Nevica sulla mia mano, racconta attraverso parole, musica e immagini, la storia di amicizia tra il cantautore Lucio Dalla e il poeta Roberto Roversi.
Quest’anno uno dei palcoscenici del Festival è situato in un’area inedita ma di straordinaria bellezza: la Villa Floridiana nel cuore della collina del Vomero.
Lo spettacolo nasce da un progetto di Mario Tronco che evidenzia la «battaglia tra l’esigenza del poeta di significare le parole e quella del musicista di cantarle travalicandone il senso, per il semplice gusto della nota».
Dal sodalizio tra Dalla e Roversi nacquero tre album che hanno fatto la storia della musica italiana: Il giorno aveva cinque teste, Anidride solforosa e Automobili. Così Nevica sulla mia mano, richiama proprio un verso della Canzone di Orlando, contenuto nel Giorno aveva cinque teste del 1973.

Così come di grande fascino sono gli altri spazi di prestigiosi siti della Campania dove sono programmate tante rappresentazioni e molti altri appuntamenti culturali e performance artistiche, come il Teatro Romano di Benevento, il Duomo di Salerno, Villa Campolieto di Ercolano (Na), la località di Foresta a Tora e Piccilli (Ce), il Tabacchificio di Paestum (Sa), il Palazzo Coppola di Valle/Sessa Cilento (Sa), il Cortile del Museo di Sarno (Sa).
Un fitto programma che si snoda anche nei teatri napoletani (Politeama, Mercadante, Trianon, Nuovo, Sala Assoli e TAN) e al Colosseo di Baiano (Av). 

 

Il Campania Teatro Festival si contraddistingue per la ricca e variegata offerta culturale: 9 le Sezioni (Internazionale, Prosa nazionale, Danza, Osservatorio, SportOpera, Musica, Letteratura, Progetti Speciali, Mostre). Complessivamente un totale di 93 eventi e 116 repliche, con 57 prime assolute e 5 nazionali in 31 giorni di Festival, con un ampio spazio alle drammaturgie contemporanee.

In questa giornata debutta l’Osservatorio Scuole, curato dalla regista Nadia Baldi, vicedirettore artistico del Festival.
Dalle 19 al Trianon Viviani di Napoli in scena tre spettacoli, con incassi devoluti interamente in beneficenza, che assegnano al teatro un ruolo di formazione delle giovani generazioni.
Dalle 9.30 alle 16, sul Prato di Villa Floridiana, una rassegna di brevi concerti degli alunni dei licei musicali del territorio campano, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale per la Campania.

Anche quest’anno il CTF ospita molti grandi nomi internazionali e nazionali.
Tra i più attesi John Malkovich, protagonista con Ingeborga Dapkunaite, l’8 e il 9 luglio, dello spettacolo In the solitude of cotton fields di Koltès, per la regia di Timofey Kuliabyn, in prima nazionale al Politeama di Napoli. «È un testo scritto meravigliosamente» – ha detto l’attore in collegamento, entusiasta di tornare a Napoli con il desiderio di visitare il Teatro San Carlo – «ha una narrazione molto importante dal punto di vista attoriale ma è una sfida anche per il regista. L’argomento è sui desideri e i segreti nascosti ma parla anche della vergogna e dell’imbarazzo nel provarli».

© Salvatore Pastore

Poi ci sarà Kristian Lupa, il regista polacco porterà in scena l’1 e il 2 luglio Capri-the island of fugitives, uno spettacolo drammaticamente attuale, ispirato a Kaputt e La pelle di Curzio Malaparte (ne parliamo qui), destinato ad un pubblico adulto.
Prosegue al teatro Politeama, il 18 e il 19 giugno Kingdom, scritto e diretto dall’artista belga Anne-Cécile Vandalem, con Das Fraulein (Kompanie). Su un conflitto ancora più difficile e sugli effetti che ha sulla vita di quattro personaggi - due uomini e due donne – arrestati in tempo di guerra, lo spettacolo Existenz della drammaturga siriana Wihad Suleiman, che, il 7 luglio (e in replica l’8) nella Sala Assoli di Napoli, è affidato alla regista berlinese Lydia Ziemke.
Il 4 luglio invece, in Villa Floridiana, Whirling Ladder/Upright della coreografa Chun Zang, uno spettacolo di danza che prende spunto da un antico mito cinese. Un viaggio poetico del corpo, che cresce dalla terra e danza con la forza primordiale.

Arriva infine dalla Germania, Animate dell’artista Chris Salter nello spazio suggestivo del Tabacchificio di Paestum (Sa) dal 6 al 9 luglio, per 12 repliche. Una performance dove le installazioni e le più recenti tecnologie della realtà virtuale permetteranno di ascoltare il respiro della Terra e di catturarne l’anima.

© Kai Strathmann

Per la prosa nazionale in scena Circus Don Chisciotte di Ruggero Cappuccio, per la regia dell’apprezzato regista e drammaturgo Antonio Latella, con Marco Cacciola e Michelangelo Dalisi, che debutterà il 13 e 14 giugno al teatro Mercadante di Napoli.
Nello stesso teatro, il 20 e il 21 giugno Il rito di Ingmar Bergman, adattato e diretto da Alfonso Postiglione, mentre il 26 e il 27 giugno Andrée Ruth Shammah farà rivivere I Promessi sposi alla prova di Giovanni Testori (lo ricordiamo qui).

Sempre al Mercadante il 2 luglio, in scena Premiata Pasticceria Bellavista di Vincenzo Salemme nella versione della Compagnia Nest, con Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo e Giuseppe Gaudino, per la regia di Giuseppe Miale Di Mauro; mentre il 4 luglio, Angela Pagano, una grande interprete della scena, diretta da Antonio Marfella, condividerà con il pubblico Il diario ritrovato, nell’adattamento dello stesso Marfella.
E ancora Napoleone-La morte di Dio, drammaturgia e regia di Davide Sacco, con il talentuoso attore Lino Guanciale che debutta il 14 giugno al Politeama di Napoli. Sacco parte da I funerali di Napoleone di Victor Hugo per tessere un percorso polifonico sulla morte degli eroi, delle divinità e dei padri.
In programma al teatro Nuovo di Napoli: il 29 giugno Vico Sirene di Fortunato Calvino, un testo che indaga con sguardo poetico sul mondo dei femminielli napoletani e i loro riti, e Un sogno a Istanbul di Alberto Bassetti, liberamente tratto dal libro La Cotogna di Istanbul di Paolo Rumiz, con Maddalena Crippa, Maximilian Nisi, Mario Incudine e Adriano Giraldi, per la regia di Alessio Pizzech, in scena l’8 e il 9 luglio.

© Manuel Scrima

Alla Sala Assoli di Napoli, l’11 giugno in scena Pinocchio/che cos’è una persona? Studio n°1, ideato e diretto da Davide Iodice, nato da un laboratorio della Scuola Elementare del Teatro Aps, nell’ambito di un progetto d’arte e inclusione sociale rivolto a ragazzi con disabilità fisica e intellettiva e a persone con varie fragilità.
Sei gli spettacoli di questa Sezione in Villa Floridiana: l’11 giugno debutta Tutte le notti di un giorno del drammaturgo e poeta spagnolo Alberto Conejero. Una storia sull’impossibilità di amare, con Claudio Di Palma e Marina Sorrenti diretti da Manuel Di Martino.
Massimo Venturiello, sua è la regia, e Giacomo Rizzo saranno i protagonisti il 17 giugno del Signor Puntila e il suo servo Matti, allegoria brechtiana del capitalismo capace di stimolare riflessioni ancora oggi necessarie. IL 25 giugno, al Teatrino della Verzura, Euridice Axen dirige sé stessa in Mary Shelley. La mia vita in pezzi, un interessante testo di Pier Luigi Razzano sull’ultima e sconvolgente notte a Napoli, nel febbraio del 1819, dell’autrice di Frankenstein.

Una felice combinazione tra il teatro di Molière e quello di Peppino e Luigi De Filippo nell’Avaro immaginario, lo spettacolo che Enzo Decaro ha adattato e mette in scena con Nunzia Schiano e altri sei attori, il 30 giugno.

C’è grande interesse per il reading di Federico e Jacopo Rampini, protagonisti delle Lezioni di geopolitica, in programma il 6 luglio, mentre nell’ultima giornata del Festival, Alessandro Preziosi è Re Lear e Re Gista in Aspettando Re Lear di Tommaso Mattei, un testo che coniuga il Nulla del Godot di Beckett con quello del capolavoro scespiriano.
Nello splendido Teatro Romano di Benevento, il 7 luglio si assisterà a un classico di Aristofane. Daniele Salvo libera La Pace, prodotto da Fondazione Inda e tradotto da Nicola Cadoni, i protagonisti Giuseppe Battiston e Massimo Verdastro.

Nella sezione progetti speciali torna dal 12 giugno al 5 luglio, per il terzo anno consecutivo e con testi sempre inediti, Il Sogno Reale. I Borbone di Napoli, da un’idea di Ruggero Cappuccio e a cura di Marco Perillo.
Cinque attori (Maddalena Crippa, Lino Guanciale, Gea Martire, Galatea Ranzi e Giancarlo Ratti) interpreteranno cinque racconti brevi ispirati all’epoca borbonica scritti da altrettanti narratori (Linda Dalisi, Antonio Marfella, Marco Perillo, Fabio Pisano, Nadia Terranova).
I monologhi sono in programma al Teatrino della Verzura di Villa Floridiana, quello interpretato da Gea Martire debutterà il 15 giugno nel Cortile del Museo di Sarno (Sa) e sarà in replica il 28 giugno e l’8 luglio.
Il progetto è accompagnato dalla guida dei siti borbonici della Campania, redatta da Marco Perillo, che sarà distribuita gratuitamente agli spettatori.

© Natalia Kabanow

Non meno attesa la sezione degli eventi di Letteratura curata da Silvio Perrella, organizzata da Vesuvioteatro con il coordinamento di Brigida Corrado, dal 5 al 9 luglio nel Teatrino della Verzura di Villa Floridiana. Due è il titolo di quest’anno per testimoniare il valore fondamentale della relazione, senza la quale «si è nulla, meno di uno, meno di zero».
La partenza è affidata a Luigi Lo Cascio e Martino Lo Cascio, che si incontrano come Fratelli in versi sulle strade della poesia.

Si prosegue con A casa con il poeta, sullo scambio generazionale, dialogando nell’infinito delle voci tra lo scrittore e critico letterario Paolo Lagazzi e il poeta Attilio Bertolucci.
Il 7 luglio Rosita Copioli Dalla siepe ci guida lungo un percorso che conduce a Giacomo Leopardi.
Tu con me, l’8 luglio, racconta invece l’incontro tra Elisa Ruotolo e la meravigliosa poesia di Antonia Pozzi, che si tolse la vita a soli 26 anni.
L’ultimo appuntamento è quello Con Sepulveda, protagonista Carmen Yanez, la poetessa cilena che fu due volte moglie del famoso scrittore, vittima del Covid nell’aprile del 2020.  
Luis Sepúlveda raccolse negli anni un bel numero di poesie. La Yanez non si è sottratta invece a una prosa ispirata ai ricordi e alla condivisione dei sentimenti. Ne è nato un dialogo che fa dell’assenza di uno dei due la spinta a dire sempre di più e sempre meglio.

Alcuni spettacoli provenienti dall’ultima edizione di “Quartieri di Vita” andranno invece in scena il 19 giugno al teatro Colosseo di Baiano (Av) e l’8 luglio al TAN-Teatro Area Nord di Napoli, frutto dei laboratori di Lubomir Martin Bukovy e di Rimantas Ribaciauskas e Mantas Janciauskas, in collaborazione rispettivamente con Francesco Scotto e Lello Serao.

Il Maestro Mimmo Paladino ha donato al Festival la sua arte e l’immagine grafica della rassegna.
Una mostra, dedicata al suo cinema, attraverso le fotografie di scena realizzate da Pasquale Palmieri, sarà allestita, a cura di Maria Savarese, nella Villa Campolieto di Ercolano dal 22 giugno al 20 settembre. Coproduzione delle Fondazioni Campania dei Festival e Film Commission Regione Campania.

Il Campania Teatro Festival è finanziato dalla Regione Campania e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano,  e si avvale anche di un contributo annuo del Ministero della Cultura per il suo schema multidisciplinare. È parte rilevante della rete Italia Festival e dell’EFA (European Festival Association). 

Sul sito campaniateatrofestival.it è consultabile l’intero programma e le promozioni ed è possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli. 

Per conoscere la storia del teatro napoletano

Cinquant'anni di palcoscenico

Di Eduardo Scarpetta | Castelvecchi, 2015

Dopo Eduardo. Trent'anni di nuova drammaturgia a Napoli

Di Luciana Libero | Apeiron Edizioni, 2018

Napoli in scena. Antropologia della città del teatro

Di Stefano De Matteis | Donzelli, 2012

Ti potrebbero interessare

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente