La redazione segnala

Isabel Allende: alla scoperta dei suoi romanzi, aspettando Il vento conosce il mio nome

© Foto di Lori Barra

© Foto di Lori Barra

Isabel Allende è una delle penne contemporanee più amate al mondo e, con le sue storie, ci fa viaggiare in personaggi che sembrano cuciti attorno alle nostre fragilità e alle nostre umane bellezze e miserie.

Ogni volta aspettiamo con grande fervore un suo ritorno letterario e, il 2 agosto è il suo compleanno, eppure a festeggiarci è lei che ci attende con un nuovo e attesissimo romanzo, un intreccio di due vite che saranno inscindibili, in uscita il 12 settembre.


Scoprilo in preorder:

Il vento conosce il mio nome
Il vento conosce il mio nome Di Isabel Allende;

Vienna, 1938. Samuel Adler è un bambino ebreo di sei anni il cui padre scompare durante la Notte dei cristalli, quando la sua famiglia perde tutto. La madre, per salvarlo, lo mette su un treno che lo porterà dall’Austria all’Inghilterra. Arizona, 2019. Anita Díaz, sette anni, sale su un treno con sua madre per sfuggire a un pericolo imminente nel Salvador e cercare rifugio negli Stati Uniti. È una testimonianza delle scelte estreme a cui i genitori sono costretti, una lettera d’amore ai bambini che sopravvivono ai traumi più devastanti senza smettere di sognare.

© Foto di Lori Barra

81 anni e non dimostrarli né nel fisico né nello spirito. Tanti lustri di scrittura e avere ancora scintille di passione, brillantezza di tratto, voracità nella narrazione. Una forza straordinaria al di là di tutte le avversità della vita. Questa è Isabel Allende.

Un’autrice che ci ha sorpresi ogni volta con opere sempre differenti, pur in un continuum narrativo riconoscibile e coerente, che continua a conquistare il pubblico dei lettori: Violeta, per esempio, è stato uno dei romanzi più venduti del 2022 in Italia.

Nata il 2 agosto 1942 in Perù, ha trascorso la prima infanzia in Cile. Dopo il colpo di Stato militare del 1973, si trasferisce in Venezuela. Dal 1987 vive in California con la sua famiglia. I libri della Allende si sono rivelati tutti bestseller internazionali, tradotti in più di 40 lingue.


I temi dei suoi romanzi

Attraverso le sue parole proviamo a ripercorrere i temi che incontriamo in quasi tutti i suoi libri. Temi che ne caratterizzano le storie e che l’hanno resa una delle autrici più amate al mondo.

© Foto di Lori Barra

La memoria

La scrittura come memoria è la chiave di lettura dei suoi molti romanzi, «un tentativo disperato di preservare la memoria. I ricordi, nel tempo, strappano dentro di noi l'abito della nostra personalità, e rischiamo di rimanere laceri, scoperti. Così scrivere mi consente di rimanere integra e di non perdere pezzi lungo il cammino».

La famiglia e le donne

La famiglia è molto importante nella sua scrittura. Con l’idea che il ruolo femminile sia fondamentale, cruciale, vitale. La famiglia sono le donne.

«Le donne: mia madre prima di tutto che mi ha insegnato a guardare gli avvenimenti da dietro e la gente da dentro. Mia nonna che, fin da quando ero piccola, interpretava i miei sogni. Le vecchie domestiche che mi facevano ascoltare alla radio i romanzi a puntate e che mi raccontavano le antiche leggende popolari. Le amiche femministe della mia giovinezza, le colleghe giornaliste che mi hanno insegnato che scrivere non è un'attività fine a sé stessa, ma un mezzo per comunicare. Nel mio Paese dalle donne ci si aspetta sempre che controllino e nascondano i loro desideri e io invece ho creato, forse per reazione, soprattutto personaggi maschili molto "controllati", le donne invece sono passionali e sensuali».

© Foto di Lori Barra

Storie dalla realtà

«Non invento i miei libri: saccheggio storie dai giornali o ascolto con orecchio attento le vicende degli amici. Ad esempio, Il piano infinito è la storia di mio marito... Da questi spunti poi i miei personaggi emergono da soli, con naturalezza».

Il rito della scrittura

«Inizio tutti i miei libri l'8 gennaio, giorno in cui ho iniziato La casa degli spiriti, e poi metto sotto al computer le opere complete di Neruda, il mio poeta preferito. Ho un ricordo preciso di lui. Quando facevo ancora la giornalista, sono andata a trovarlo, poco prima che morisse, nella sua casa all'Isola Nera, vicino a Santiago. Mi ha detto: "Metti troppa immaginazione nei tuoi articoli, prova invece a scrivere un romanzo"».

Il Cile

La sua vita è stata segnata da un momento particolarmente tragico per il suo Paese, che ha condizionato anche il futuro suo e della sua famiglia.

«Non ho subito, personalmente, persecuzioni, però ho preferito emigrare in Venezuela con mio marito e i miei figli, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet e la morte di mio zio Salvador. In Cile era rimasto mio nonno centenario e quando ho saputo che stava morendo gli ho scritto una lettera, che poi è diventata La casa degli spiriti».

© Foto di Lori Barra

Il dolore

Un libro fondamentale nella sua vasta produzione è Paula, la narrazione della tragica scomparsa della figlia.

«Per quanto riguarda la mia vita privata, l'evento più drammatico, il dolore più grande, è stato la malattia e la morte di mia figlia Paula. Dopo un anno di malattia, passato sospesa in una strana dimensione, tra il cielo e la terra, morì tra le mie braccia nella nostra casa in California, dove vivo. Ho passato un altro anno incapace di vivere, come paralizzata, scrivere poi è stato per me l'unico modo per tentare di attraversare il lungo e buio tunnel della sofferenza, di riprendere a camminare. Nel paziente esercizio della scrittura ho dato un senso al dolore, ho perso la paura della morte e ho ritrovato mia figlia».

Ritorno alla vita

Un po' alla volta dopo la tragedia è tornata alla vita, con un libro molto particolare nella sua bibliografia – Afrodita – che testimonia la sua rinascita personale. Da questo punto in poi riparte la produzione narrativa.

«Per due anni l'8 gennaio tentavo inutilmente di iniziare a scrivere un nuovo romanzo, poi una notte ho sognato di arrotolare Antonio Banderas su una tortilla messicana e di mangiarmelo. Mi sono svegliata con una nuova voglia di vivere ed è nata l'idea di Afrodita, un libro di afrodisiaci, di gola e di lussuria. Credo sia una reazione sana, il riaffermarsi della vita, del piacere e dell'amore dopo aver percorso per molto tempo i territori della morte».

© Foto di Lori Barra


Le storie. 5 libri per conoscerla


La casa degli spiriti (1982)

Da quale romanzo iniziare? Senza dubbio da La casa degli spiriti, il libro che l’ha fatta conoscere prima in Spagna – «l’editoria sudamericana è molto maschilista, ho avuto problemi a pubblicare La casa degli spiriti, infatti ho trovato solo in Spagna un editore disposto a pubblicarlo» – e poi nel mondo.

Indicata come l'opera di un Garcia Márquez donna, con Cent'anni di solitudine non ha molto a che fare. Diversi sono il suo incanto e la sua ascendenza. Una fantastica saga di famiglia – quella della famiglia Del Valle attraverso quattro generazioni - che finisce col coincidere con i tormenti della vita politica latinoamericana e assumere i toni della denuncia.

La vicenda, localizzata in un Paese che possiamo identificare nel Cile, è incentrata sull'amore e sul matrimonio di Esteban Trueba, un uomo di umili origini, e di Clara, figlia straordinaria e chiaroveggente di una benestante famiglia liberale. I due coniugi ramificano la loro storia in una miriade di altre storie, ricche di personaggi, avventure, gioie, drammi e complicazioni.

Il mio paese inventato (2003)

«Cominciamo dal principio, dal Cile, quella terra remota che pochi sono in grado di localizzare sull'atlante, perché è il posto più lontano dove si possa andare senza cadere giù dal pianeta».

La vita di Isabel Allende è stata segnata due volte da una fatidica data: 11 settembre. La prima nell'ormai lontano 1973, con i carri armati a circondare il Palacio della Moneda nel suo amato Cile, la seconda nel più recente passato degli Stati Uniti, la sua ultima patria d'adozione. Ed è stato proprio questo secondo momento a risvegliare i ricordi del primo e a portarla a scrivere un libro di memorie che raccoglie momenti pubblici e privati di una vita particolarmente intensa e interessante.

Al centro del suo fluido narrare c'è il Cile, con la sua gente e i suoi luoghi descritti con la passione e l'amore che la nostalgia ingigantisce. La famiglia di Isabel è la medesima che ha ispirato i suoi più celebri romanzi, con leggende e racconti tramandati da molte generazioni. Su tutti i personaggi che la popolano spicca la figura del nonno materno, un punto di riferimento importante per la sua difficile giovinezza.

La somma dei giorni (2008)

Isabel Allende riprende il discorso interrotto nell’ultima pagina di Paula, il volume del 1995 nel quale ripercorreva la storia della sua famiglia e la malattia della figlia. Ancora una volta scrive un’intensa lettera a Paula.

Da diversi anni la scrittrice vive in California, a San Francisco, insieme al marito William Gordon, avvocato americano perennemente in lotta per i diritti dei più deboli. Attorno alla coppia, una famiglia allargata nella quale non è sempre facile andare d’accordo: ci sono Nico, figlio di Isabel e la moglie Celia, destinata a sconvolgere l’ordine familiare (come si scopre a metà del libro); ci sono Jason, figlio di Willie, e la fidanzata Sally, una coppia traballante che non convince Isabel. Ci sono le Sorelle del Perpetuo Disordine, amiche dell’autrice, sempre pronte a recitare una preghiera. E ci sono i nipotini che sdrammatizzano ogni situazione. “Ogni giorno un romanzo d’appendice”, titolo di uno dei capitoli, la dice lunga sulle vicende della moderna tribù.

© Foto di Lori Barra

L'isola sotto il mare (2009)

L’isola sotto il mare, un libro tanto dolente quanto Paula, anche se per motivi diversi, perché è un libro che ci riporta ai tempi in cui la ricchezza dei bianchi si fondava sullo schiavismo, legittimato da assurde teorie sull’inferiorità della gente di colore, equiparata agli animali. Ma è anche un libro che racconta la lotta dei neri per la libertà e che ci parla d’amore, di fughe e di doppie vite, di cocottes e di incesto, di bambini bianchi e di altri bambini la cui pelle viene scrutata e definita.

Violeta (2022)

Chiudiamo tornando all’origine, come se la Allende volesse, rievocando il clan dei del Valle de La casa degli spiriti, riprendere in tarda età quel filo narrativo iniziato in gioventù, come a riavvolgere il gomitolo dell’esistenza.

La centenaria Violeta del Valle racconta la sua storia: ricorda gli amori, la povertà e la ricchezza, i lutti e i momenti di felicità.

«Un libro – come ci ha raccontato la sua traduttrice Elena Liverani in una bella intervista - che rientra nella cifra più conosciuta della narrativa di Isabel. Un libro in cui ancora una volta la protagonista è una donna resistente, che lotta per la sua indipendenza, una donna avanti rispetto ai suoi tempi. La particolarità di questo libro, che comprende un arco di 100 anni, perché inizia con una pandemia - la spagnola - e si conclude ai giorni nostri, è che capiamo che tutta la narrazione ha luogo in Cile, ma questo non viene mai nominato espressamente». E anche in questo la coerenza di Isabel è assoluta.

© Foto di Lori Barra

Leggi tutti i contenuti di Maremosso su
Isabel Allende

Altri 10 romanzi di Allende, tutti da leggere!

Zorro

Di Isabel Allende | Feltrinelli, 2013

Lungo petalo di mare

Di Isabel Allende | Feltrinelli, 2021

La foresta dei pigmei

Di Isabel Allende | Feltrinelli, 2020

La città delle bestie

Di Isabel Allende | Feltrinelli, 2020

Afrodita. Racconti, ricette e altri afrodisiaci

Di Isabel Allende | Feltrinelli, 2020

Donne dell'anima mia

Di Isabel Allende | Feltrinelli, 2022

Oltre l'inverno

Di Isabel Allende | Feltrinelli, 2019

L'amante giapponese

Di Isabel Allende | Feltrinelli, 2017

Il gioco di Ripper

Di Isabel Allende | Feltrinelli, 2015

Il quaderno di Maya

Di Isabel Allende | Feltrinelli, 2012

Gli altri approfondimenti

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Conosci l'autrice

Scrittrice e giornalista cilena, nata in Perù ma cresciuta con la madre in Cile. Dopo aver terminato gli studi a Santiago del Cile, lavora dapprima per la FAO, quindi si dedica a un giornalismo impegnato, scrivendo anche per il cinema e la televisione. Nipote di Salvador Allende, vive in esilio dal 1973, anno del golpe organizzato dal generale Augusto Pinochet Ugarte, al 1988, anno della caduta di Pinochet.In esilio scrive il primo romanzo, La casa degli spiriti (1982; ebbe una trasposizione cinematografica nel 1993).Ha scritto romanzi basati sulle sue esperienze di vita, ma ha anche parlato delle vite di altre donne, unendo insieme mito e realismo. In Italia è pubblicata da Feltrinelli.Tra le prime scrittrici latinoamericane a raggiungere fama mondiale, continua la sua esplorazione del tema politico e di quello personale nei due romanzi successivi – D'amore e ombra (1984) ed Eva Luna (1987) – e nella raccolta di novelle Eva Luna racconta (1992). Del 1992 è anche il romanzo Il piano infinito. Nel 1995 pubblica Paula. Tra gli altri romanzi ricordiamo Afrodita. Racconti, ricette e altri afrodisiaci (1997), La figlia della fortuna (1999), Ritratto in seppia (2001), Il mio paese inventato (2002), La città delle bestie (2003), Il regno del drago d'oro (2003), La foresta dei pigmei (2004). Zorro. L'inizio della leggenda (2005), Inés dell'anima mia (2006), La somma dei giorni (2008), L'isola sotto il mare (2009), Il quaderno di Maya (2011), Il gioco di Ripper (2013), L'amante giapponese (2016), Per Paula. Lettere dal mondo (1997), che raccoglie le lettere ricevute da Isabel Allende dopo la pubblicazione di Paula, La vita secondo Isabel di Celia Correas Zapata (2001), Amore (2013), un miscellanea delle più belle pagine della scrittrice sull'amore, e il sesso, i sentimenti. E ancora ricordiamo: Oltre l'inverno (Feltrinelli 2017), Lungo petalo di mare (Feltrinelli 2019) che racconta la storia del Winnipeg, una nave che ha portato in Cile 2200 rifugiati spagnoli che fuggivano dalle rappresaglie franchiste, Donne dell'anima mia (Feltrinelli 2020), Violeta (Feltrinelli 2022) e Il vento conosce il mio nome (Feltrinelli, 2023).È una delle autrici latine di maggior successo, avendo dato alla letteratura sudamericana un contributo enorme; le sue opere sono tradotte in tutto il mondo.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente