La redazione segnala

Maggio 2023: oroscopo e consigli per tutti i segni

A un grande autore del passato, tanto originale quanto ironico, dobbiamo un libriccino divertente: Contro l'astrologia. Opuscoli satirici sull'arte di interpretare le stelle. È Jonathan Swift. Se volete deridere astrologia e astrologi è un buon punto di partenza.

Ma se state leggendo questo articolo forse vi divertite anche a scovare qui e là qualche pronostico basato sull’oroscopo e immagino abbiate comprato un libro di previsioni per l’anno di Paolo Fox, Branko, Pesatori, Simon & the Stars o Rob Brezsny, o almeno consultato le loro pagine online… come tutti noi. Quindi ridiamoci su, ironizziamo pure, ma vediamo cosa dicono le stelle!

Maggio, il mese diviso tra Toro e Gemelli, un mese un po’ pazzo: da un lato ancorato a terra stabilmente e dall’altro portato in cielo come un palloncino che volteggia in aria. Nei primi giorni ara i campi e semina, negli ultimi abbandona tutte le attività per andare a divertirsi.
Metà formica e metà cicala.

Con tutta la leggerezza e senza prendersi sul serio, ecco suggerimenti, indicazioni e letture consigliate segno per segno.
Sulle pagine di Maremosso trovate anche I segni zodiacali fortunati del 2023.

Ariete

Piedi bene per terra: è il mese dell’assestamento. Attenzione agli scossoni e agli imprevisti. Non dovete cambiare la rotta perché adesso è tempo di portare avanti gli impegni presi.
«Fate tesoro di quel Saturno riflessivo – scrive Branko nel suo libro -, prima di scattare contate almeno sino a cento, se non a mille». Quindi il consiglio degli astrologi è mantenere la calma e non farsi distrarre: non prendete la rincorsa per dare una bella cornata a qualcuno, non è il caso!

Maggio il mese dell’amore: se siete single è ora di guardarvi seriamente intorno. L’anima gemella è proprio accanto a voi. Anche in questo caso però non cercate complicazioni con relazioni che già si prevedono difficili. Non è il momento.

Libroterapia: la lettura del mese? Un romanzo affascinante, coinvolgente che stimoli il lato più intimista della vostra personalità. È La seconda casa di Rachel Cusk.

Per sapere tutte le caratteriste del segno dell'ariete leggi l'articolo Il segno dell’Ariete: il mese della forza.

Era l’ultima lite, almeno questo era chiaro

Jonathan Coe, La casa del sonno

Toro

Il tempo della rivincita. Non solo è il mese che vi vede protagonisti, ma è anche un momento astrale molto favorevole, a detta degli astrologi. Progetti in vista? Ottimo momento per metterli in pratica, ma senza aspettarvi un risultato immediato. Seminate, raccoglierete certamente buoni frutti. Volete prendervi una piccola rivincita? Sono i giorni giusti per farlo.

Maggio il mese dell’amore: per voi può diventare il mese del matrimonio? Se l’avete programmato proprio in questi giorni avete fatto bene: nasce sotto una buona stella! Siete già sposati? Organizzate una piccola vacanza da “luna di miele”. Siete in coppia ma non convivete? Potrebbero essere i giorni adatti per fare il grande passo.

Libroterapia: un classico assoluto che è anche una novità, ripubblicato da Sellerio. Parliamo di La paura di Montalbano di Andrea Camilleri, una storia giusta al momento giusto.

Per sapere tutte le caratteriste del segno del toro leggi l'articolo Toro: un segno che prende la vita per le corna! 

Guarda fin che vuoi, fuori o dentro, e sarai felice di essere quello che sei

Susan Vreeland, La ragazza in blu

Gemelli

Giorni di sole e ombra: un mese in cui sentirete più forte la duplicità del vostro segno, la grande passione per tutto ciò che è divertimento e allegria, ma anche il lato oscuro della vostra luna nera, che può semplicemente significare tendenza all’introspezione: diventerete un po’ “orsi”. Negli ultimi giorni di maggio, con il Sole nel vostro segno, secondo gli astrologi potrete dare più spazio alla luce e alla serenità, ritrovando quella leggerezza che vi fa tanto apprezzare dagli amici.

Maggio il mese dell’amore: anche in ambito sentimentale le acque non sono tranquillissime. «Ma in fondo a te le sfide piacciono» come scrive Simon & the Stars. Se siete single rimettetevi in gioco, se siete in coppia godetevi giorni sereni, senza stuzzicare conflitti.

Libroterapia: siete pronti per affrontare un capolavoro contemporaneo. La vostra curiosità sarà del tutto appagata da Il passeggero di Cormac McCarthy.

Sono tre gli stati mentali che mi interessano e sono: primo, l'amnesia; secondo, l'euforia; terzo, l'estasi. Amnesia è non sapere chi sei e desiderare disperatamente di scoprirlo. Euforia è non sapere chi sei e infischiartene. Estasi è non sapere esattamente chi sei... e infischiartene ugualmente

Tom Robbins, Uno zoo lungo la strada

Cancro

Che mese strepitoso! Tutti concordano nel dire che con queste congiunzioni astrali il mese di maggio sarà per voi scintillante.
Potrete permettervi tutto (o quasi) anche in ambito lavorativo. Nuove opportunità sono alla porta, soprattutto grazie alle relazioni con gli altri, che potranno portare benefici soprattutto in ambito finanziario (vendite, affari, società…).

Maggio il mese dell’amore: e con queste premesse non può che essere positiva anche la bilancia dei sentimenti. Un mese perfetto per sposarvi (qualcuno accenna a possibili matrimoni lampo…), ma anche per nuove relazioni o “ritorni di fiamma”, come scrive Branko, propensi come sarete anche a perdonare e dimenticare.

Libroterapia: mese positivo? Per voi le letture migliori sono quelle intimiste, surreali, kafkiane come L’uomo che voleva essere colpevole di Henrik Stangerup.

E se l’amore non è questo, perdonare sempre, anche quando l’amato si rivela inaffidabile, se non è questo, cos’è

Andrea Canobbio, La traversata notturna

Leone

Essere o non essere. È un momento di transizione, di riflessione, di valutazione. Fare il punto per ripartire, decidere che strada prendere. Attenzione a non esagerare con l’autostima, anche voi non siete infallibili. Potrete valutare iniziative importanti, ma siate cauti: le stelle vi suggeriscono prudenza. In particolare, occhio alle spese.

Maggio il mese dell’amore: da un lato avrete qualche dubbio sulla fiducia da accordare al partner, ma dall’altro voi sarete un po’ friccicarelli… piccoli tradimenti o avventure passeggere sono nascosti tra gli astri. Nessun problema se la relazione è già vicina alla fine, ma se non lo è… rischiate grosso!

Libroterapia: in tema con il mese Fedeltà di Marco Missiroli: siamo sicuri che resistere a una tentazione significhi essere fedeli?

Abbassò lo sguardo verso il cespuglio di spine. Non era così folle da aspettarsi che prendesse fuoco e che una voce sorgesse dal suo centro. Non era così folle da credersi Mosè

Michel Tournier, Eleazar ovvero La sorgente e il roveto

Vergine

Saturno contro ma Marte a favore. È un mese di compromessi, di accordi. E il consiglio degli astrologi è quello di accettarli. Perché viceversa potreste ritrovarvi invischiati in situazioni non risolvibili diversamente, se non con grandi attese o rinunce.
Non vi aspettano mesi facili, ma alla fine di questo percorso sarete persone nuove, più forti.

Maggio il mese dell’amore:
in amore sincerità è la parola d’ordine. Anche in questo caso non procrastinate e dite le cose come stanno, nel bene e nel male. Potreste avere piacevoli sorprese, con un partner che comprende e attende, o aiuta a superare eventuali crisi. Simon & the Stars vede per voi un’emozione speciale il 18 maggio.

Libroterapia: Lezioni di Ian McEwan per voi che ora vi sentite «usati dalle circostanze e incapaci di scegliere e di mettervi, davvero e finalmente, al centro della (vostra) Storia».

Non c'è nessuno scopo preciso, se non vincere, e anche quello, alla lunga, non conta niente. Credi di poter trovare un senso se ti fermi a riflettere? Credi che Dio abbia fatto un universo ordinato? Ecco dov'è la ridicolaggine della legge. A noi piace far finta che renda la vita più ragionevole. Figuriamoci

Scott Turow, Lesioni personali

Bilancia

Cala la pressione. Sono stati mesi un po’ difficili, vi siete sentiti appesantiti, tutto si è rivelato più faticoso del previsto.
Ma gli astrologi ci dicono che questa situazione ha i giorni contati: «dopo un anno Giove molla l’opposizione e stempera quel clima battagliero che ha caratterizzato i mesi passati» scrive Simon & the Stars.
Entro la fine del mese avrete la sensazione di essere decisamente più leggeri e più in forma anche fisicamente. È il momento di guardare avanti. E dovrebbe vedersi la soluzione anche per eventuali vicende legali.

Maggio il mese dall’amore: ma quest’anno non tanto per voi. State attenti alle discussioni, ai piccoli screzi sulle questioni della quotidianità che potrebbero ingigantirsi. E se siete in fase di separazione potrebbero arrivare richieste esagerate dell’ex partner.

Libroterapia: il periodo non è dei migliori, meglio distrarsi immergendosi in una vera saga appassionante, come La saga dei Cazalet di Elizabeth Jane Howard. Letto il primo non potrete abbandonarla.

Per la fessura delle imposte il sole del mattino insinuava nella stanza un raggio sottile, ma caldo

Henri Daniel-Rops, La spada di fuoco

Scoprione

Attenzione arriva Giove. «Giove è legge – scrive Branko – e quando il pianeta è ostile occorre rispettare le norme legali, burocratiche, fiscali». Anche nel lavoro potrebbero nascere piccoli intoppi o ritardi.
Dovete armarvi di più pazienza del solito e non fare colpi di testa: non sono i giorni giusti. Un po’ di attenzione in più anche alla forma fisica, in particolare evitate tutti gli stravizi.

Maggio il mese dell’amore: potrà portarvi un nuovo incontro, una nuova relazione. Se siete già in coppia potrebbe essere il momento giusto per una proposta di matrimonio. Se invece siete un po’ in crisi con il partner, non date ultimatum a nessuno, aspettate.

Libroterapia:
è il momento di leggere un bel romanzo di formazione che vi aiuti a ripercorrere la strada che vi ha resi la persona che ora siete, Le streghe non esistono di Luca Scarlini.

Lui aprì gli occhi: azzurri, un azzurro vivo, anche in quella oscurità. Poi disse: “Vede, io non sto vivendo la mia vita. Non è la mia vera vita. Non dovrei vivere come vivo”

Doris Lessing, Le nonne

Sagittario

Piccoli contrasti passano. Bisogna saper superare i piccoli contrasti. Non ci sarà nulla di particolarmente importante, secondo gli astrologi, ma dovrete saper frenare la vostra piccola tendenza a polemizzare.
Non sarà neppure il miglior momento per viaggiare: meglio lasciare le valigie pronte per un altro periodo. Verso la fine del mese sentirete crescere una nuova energia che potrete mettere a frutto nei mesi successivi. Condividete le vostre energie positive (ne avete sempre tante) con chi vi sta intorno.

Maggio il mese dell’amore: potrebbero arrivare a fine mese incontri particolarmente interessanti. Per chi è già in coppia, aspettate a prendere decisioni definitive, sia in senso negativo che positivo. È il momento di stare alla finestra.

Libroterapia: se siete costretti a rimanere a casa – cosa rara per voi - potete consolarvi viaggiando con un libro come La grande incantatrice. Il fascino dell'Italia per i viaggiatori di ogni tempo di Attilio Brilli.

Per alleviare insopportabili impulsi - dichiarò il Rebbe. E, come un medico, strappò il foglietto di carta dal suo taccuino

Nathan Englander, Per alleviare insopportabili impulsi

Capricorno

È il vostro momento! Ecco finalmente le settimane giuste per vedere realizzati i progetti (e voi ne avete sempre molti) che vi hanno impegnati in questi mesi: passare dalla teoria alla pratica.
Secondo quanto ci dicono gli astrologi, sono in arrivo novità importanti nella seconda metà del mese. Vi libererete anche delle zavorre, guadagnando ancor più forza.
Per chi vuole intraprendere un'attività autonoma o vuole passare all’azione per dimostrare la propria capacità, questi sono i giorni migliori.

Maggio il mese dell’amore: grande stabilità e importanti progetti di vita per chi vive già un amore: la situazione astrale potrebbe portare al matrimonio o alla decisione di diventare genitori. Per chi sta invece trascinando una relazione non convincente è arrivata l’ora della scelta definitiva: «O dentro o fuori» come scrive Simon & the Stars.

Libroterapia: una storia di passioni per scuotere un po’ il vostro animo tendenzialmente introverso, un po’ freddino… buttatevi a capofitto nella pagine della Musa scarlatta di Sarah I Belmonte.

Si potrebbe quasi... È bella la vita al condizionale, come nell'infanzia

Philippe Delerm, La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita

Acquario

Prendete le redini delle situazioni. Insistete, fatevi valere, tirate fuori le unghie (che tenete spesso nascoste).
Date spazio alla vostra creatività e liberatevi dei lacci che da soli vi siete imposti.
Con Giove avverso non sottovalutate eventuali questioni burocratiche e legali. Una certa attenzione anche alla salute. Secondo gli astrologi potrebbe essere il momento di fare qualche controllo, analisi, un po’ di prevenzione, insomma.

Maggio il mese dell’amore: non è del tutto vero per voi, che adesso siete molto concentrati su questioni lavorative od organizzative. Non distraetevi troppo, non lasciate da parte il vostro partner: potrebbe sentirsi trascurato. “Tocca anche a voi coltivare gli affetti!” scrive Branko.

Libroterapia: questo mese regalatevi un bel libro di immagini, che rappresenti il senso estetico che per voi è elemento centrale, ma anche la ricerca sociale. Perfetto il libro di Sabine Weiss La poesia dell'istante.

Bello, non bello, chi se ne fotte, Mimì: l'essenziale è che ho sempre pittato... Sono stato un uomo libero, ho preso tutti quanti a rutti in faccia

Domenico Starnone, Via Gemito

Pesci

Un mese rose e fiori. Sarà davvero un mese assolutamente positivo, almeno a guardare gli astri e leggere le previsioni.
Giove in aspetto positivo porta con sé solo belle notizie. Potrebbero essere le settimane migliori per stringere rapporti, viaggiare, condividere. Ma anche per chiudere trattative, fare acquisti importanti (un’automobile fiammante, persino una nuova casa), investire, crescere in ambito lavorativo.

Maggio il mese dell’amore: non chiudetevi in voi stessi, non lasciatevi andare al pessimismo. Avete tutti i pianeti a vostro favore e potete rischiare anche nel rapporto di coppia. Simon and the Stars vi dice addirittura che le stelle sono favorevoli ai colpi di fulmine, specie a metà mese.

Libroterapia
: un libro romantico, una storia d’amore come Innamorati pazzi di Felicia Kingsley.

Per sapere tutte le caratteriste del segno dei pesci leggi l'articolo Nato sotto il segno dei pesci.

Eseguire in buon ordine quel che si deve è sempre stata la più solida polizza assicurativa contro i fantasmi del caos

José Saramago, L'uomo duplicato

Libri dal futuro

Ti potrebbero interessare

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente