La redazione segnala

Oroscopo 2024: i segni zodiacali fortunati del nuovo anno

Illustrazione digitale di Adèle Baer, 2023

Illustrazione digitale di Adèle Baer, 2023

I nomi delle stelle sono belli:
Sirio, Andromeda, l’Orsa, i due Gemelli.
Chi mai potrebbe dirli tutti in fila?
Son più di cento volte centomila.
E in fondo al cielo, non so dove e come,
c’è un milione di stelle senza nome:
stelle comuni, nessuno le cura,
ma per loro la notte è meno scura.

Gianni Rodari, Stelle senza nome

Un anno ancora legato alla tradizione e dominato dalla severità con la presenza di Saturno in Pesci. Ma allo stesso tempo un anno di ripartenze per molti astrologi, i prodromi di un ventennio di rinascita, con Plutone (in estrema sintesi simbolo dell’inconscio) che cambia posizione entrando in Acquario: per Simon and the Stars “l’alba di una nuova era”, di progresso, cambiamenti, superamento dei limiti. Lui ci ricorda che con Plutone in Acquario sono avvenuti eventi come la fine delle crociate, la Rivoluzione francese, l’indipendenza americana e la rivoluzione industriale, l’inizio della scrittura della Divina Commedia. Dobbiamo essere ottimisti? Uscendo a riveder le stelle forse sì. Per saperne di più vi consigliamo la lettura del capitolo dedicato da Simon a questo tema, veramente interessante, sulle pagine del suo Oroscopo 2024

Un 2024 all’insegna delle previsioni astrologiche più accreditate nei libri di Branko, Paolo Fox e Simon and the Stars. E qualche idea per scegliere il libro giusto nel 2024 in base agli astri!

Qui vi diamo una sintesi, un’anticipazione, ma per saperne di più vi consigliamo tre libri fondamentali che di anno in anno accompagnano gli appassionati di oroscopi tracciando un quadro generale segno per segno, con indicazioni, consigli, approfondimenti di volta in volta differenti su lavoro, amore (per single e coppie), salute e fortuna.

Trovate una visione classica delle previsioni astrologiche nelle pagine di Branko con il suo Calendario astrologico 2024. Guida giornaliera segno per segno.

Chi conosce già Paolo Fox per le tantissime apparizioni televisive e per la rubrica del Corriere, ovviamente vorrà leggere L’oroscopo 2024.

Chi invece vuole sperimentare un modo un po’ diverso di approcciare l’oroscopo, può orientarsi sull’Oroscopo 2024. Il giro dell'anno in 365 giorni (+1) di Simon and the Stars.

Iniziamo ancor meglio il 2024 con i libri adatti al nostro segno zodiacale in questa fase astrale. Sono titoli che in qualche modo quest’anno vi rappresentano e autori con cui avere quell’affinità elettiva che aiuta a superare gli ostacoli dell’esistenza.

Tra tutti i libri del mondo questo è il mio preferito, anche se non l’ho mai letto

William Goldman, La principessa sposa

ARIETE

Leali e impulsivi, testardi e passionali: sulla sincerità di un Ariete si può sempre fare conto

Il 2024 è libertà. Un periodo importante per il segno dell’Ariete – ci dicono gli astrologi -, che prevede cambiamenti di rotta e nuove avventure. Finalmente liberi da un certo senso di oppressione che vi ha tormentati a sprazzi per molto tempo, ora potrete esprimervi a pieno, senza timori. Sono i lacci che voi stessi vi eravate creati, imbrigliando da soli la forza dirompente che sta alla base del vostro segno. Liberi dalle catene come Prometeo sarete consapevolmente padroni del vostro futuro. Ottime prospettive per il lavoro (probabilmente con l’aiuto di qualcuno che vi spronerà e supporterà), ma ancora più promettenti stelle per l’amore: molti decideranno proprio nel 2024 di sposarsi, e sarà una scelta favorita degli astri. E se avrete occasioni per cambiare casa, trasferirvi, accettare un lavoro che vi porti lontano, valutatele attentamente: potreste iniziare davvero una nuova vita.
Mesi favorevoli: maggio, luglio, novembre

I libri giusti per il 2024
Riscoprire un grande classico: Frankenstein di Mary Shelley nato con il titolo Frankenstein or, The Modern Prometheus da leggere in versione integrale per apprezzare la figura di Prometeo-Frankenstein vista come un modello, un ribelle, il coraggio della diversità.
Letture contemporanee: Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron, un romanzo sul tema della rivisitazione di sé stessi, della svolta che l’esistenza può regalarci, delle tante possibilità del futuro.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Il segno dell'Ariete: il mese della forza

Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi, possono essere mangiate ma anche dare avvio a un gioco vincente

J.W. Goethe

TORO

Delle vere rocce, i nati sotto il segno del Toro sono inamovibili in ogni aspetto della vita

L'amour toujour l'amour. Secondo gli astrologi il 2024 è l’anno dell’amore per i nati sotto il segno del Toro “un segno forte nella gestione di sentimenti, casa e famiglia” come scrive Paolo Fox. Dunque, si preannunciano mesi di grande soddisfazione per voi, segno nell’empireo della fortuna dell’anno: convivenze e matrimoni in vista, ma anche figli. Per contro, se la coppia sta scoppiando sarà l’anno della decisione finale, senza rimpianti. Per i single all’orizzonte potrebbe esserci l’incontro della vita. Nel lavoro si prospetta una valorizzazione che desideravate da tempo, in particolare in primavera pare che gli astri vi porteranno una grande fortuna: occasioni anche del tutto inattese si materializzano all’orizzonte. Potrebbero arrivare offerte dell’estero, oppure avere successo iniziative online, startup, collaborazioni internazionali. Alla fine, ciò che conta è che Saturno sarà dalla vostra parte e questo significa che la realizzazione dei propri sogni si avvicina.
Mesi favorevoli: gennaio, maggio, settembre

I libri giusti per il 2024
Un romanzo d’amore
per i primi mesi dell’anno: Liberi come la neve di Rita Nardi giudicato da chi ama il genere “da leggere assolutamente!”.
Per il libro dell’anno, quello che ti aiuta a capire, che ti cambia un po’ visione del mondo, la scelta cade su Una vita come tante di Hanya Yanagihara, una storia epica e magistrale sull'amicizia e sull'amore nel XXI secolo.

 

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Toro: un segno che prende la vita per le corna! 

Ora so che se deciderò ancora di andare in cerca della felicità, non dovrò cercarla oltre i confini del mio giardino… perché se non la trovo là… non la troverò mai da nessuna parte.

L. Frank Baum

GEMELLI

Uno dei segni più sfaccettati - e quindi coinvolgenti e intriganti – dello zodiaco.

Arriva Giove! “Stai per iniziare un nuovo ciclo di vita grazie al transito di Giove che da maggio approderà nel tuo segno” scrive Simon and the Stars. Dunque, crescita e abbondanza saranno due parole chiave del 2024, anche se “mediate” da un Saturno che vi farà sudare un po’ i nuovi traguardi che arriveranno. Buone prospettive per il lavoro, specie nella seconda metà dell’anno: si comincerà a costruire il palazzo dalle fondamenta che hai gettato nel 2023. Se invece non hai già gettato i primi pilastri (imbastendo relazioni e/o iniziando nuove attività), potrebbero esserci dei ritardi: non particolari difficoltà ma solo tempi più lunghi. Riuscirai a liberarti della zavorra in tutti i campi. E anche qui si raccoglieranno i frutti di ciò che hai seminato negli ultimi due o tre anni. Coraggio! Se sei reduce da una crisi sentimentale o un divorzio, ora affronterai in modo più maturo le relazioni, sapendo bene cosa desideri. E per i Gemelli è anche tempo di ritrovare “l’entusiasmo e la leggerezza che vi appartengono” affrontando la vita col sorriso. “Al termine dell’anno vi guarderete allo specchio e non vi riconoscerete” scrive Branko.
Mesi favorevoli: febbraio, giugno, ottobre

I libri giusti per il 2024
Un capolavoro che vi affascinerà, un mix di realtà e sogno, di armonia e disarmonia, come piace a voi e come vale soprattutto quest’anno: L’uccello che girava le viti del mondo di Murakami Haruki 
Un’idea fuori dal tempo: rileggere L’inferno di Dante Alighieri. Innegabile l'universalità dell'Inferno, che fa dell'esperienza ultraterrena non un sogno ma un viaggio che può essere di tutti, da riscoprire nella maturità, quando le parole assumono il peso dell’esperienza 

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Il segno dei Gemelli e le sue tante personalità.

Chi ha il coraggio di ridere è il padrone del mondo

Giacomo Leopardi

CANCRO

Un segno di narratori e artisti attratti da storia, introspezione e memoria

La fortuna non vi lascia. Il 2023 per voi è stato già un anno positivo, in alcuni mesi anche straordinario. Ma nel 2024 non vi abbandonerà la fortuna, che gli astrologi individuano anche nel transito di Saturno in Nona casa, motore della trasformazione. Il Cancro, che gioca sempre in difesa, quest’anno invece andrà all’attacco. Al centro sarà il lavoro, con il coraggio di cambiare, o con la voglia di crescere e valorizzare il proprio potenziale. Avrete una forza d’animo inattesa, vigore e sangue freddo, vi aprirete agli altri e questo porterà vantaggi anche in campo sentimentale. “Hai la possibilità di cogliere una occasione che ti porterà, da qui al 2025, a una grande ribalta”. Molti Cancro – che generalmente essendo empatici tendono a occuparsi anche troppo della famiglia – torneranno a dedicare più tempo a sé stessi e anche le coppie ne avranno vantaggi: l’equilibrio di forze e diritti è sempre positivo. E per i single: uscire dal carapace serve a farsi notare.
Mesi favorevoli: marzo, giugno, luglio, ottobre

I libri giusti per il 2024
Il libro dell’anno è una storia di crescita, il racconto di un uomo, una lettura che aiuta a vivere e affrontare un incerto futuro: Giobbe. Romanzo di un uomo semplice di Joseph Roth 

Da distribuire nei 12 mesi la serie I delitti di Fjällbacka di Camilla Läckberg. Se non l’avete mai letta è ora di farlo: full immersion nelle nebbie fisiche e mentali che amate. Se invece siete già degli aficionados, è uscito l’11 volume, Il figlio sbagliato

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Cancro, il segno zodiacale degli scrittori.

La Fata e il granchio saltarono nella sala, la Fata toccò il granchio con la sua bacchetta e dalla scorza del granchio uscì fuori un bel giovane

Italo Calvino, Il principe granchio

LEONE

Generoso e pieno di vita, Il Leone ama il centro di gravità permanente

Dall’estate tutto cambia. Un inizio d’anno in tono minore: si avverte la stanchezza, emergono difficoltà, vi sentirete sottovalutati (e questo per il Leone ha davvero un impatto snervante). Ma con il passare dei mesi gli astrologi ci dicono che le cose cambieranno: torna l’autostima, la voglia di primeggiare, di dare una svolta alla propria vita se le condizioni attuali non soddisfano più. La seconda metà dell’anno cambia registro: arrivano soddisfazioni, opportunità, cambiamenti. Anche in campo sentimentale, ma qui si consiglia una certa prudenza: avrete la tendenza a prendere decisioni definitive, troncare relazioni. Valutare bene prima di ruggire vi servirà per non fare scelte irrevocabili di cui potreste pentirvi. In ogni caso, il consiglio delle stelle è rimettersi in gioco, definire nuovi obiettivi, liberarsi delle zavorre per prendere la direzione giusta per voi (e non per gli altri come avete fatto in molti casi), qualunque essa sia, nella vita privata così come nel lavoro. “Piacersi anziché piacere” come scrive Simon and the Stars.
Mesi favorevoli: giugno, agosto, ottobre

I libri giusti per il 2024
“Mio padre era un re, figlio di re”. Quale incipit più adatto a un leone? Madeline Miller rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: La canzone di Achille.

Amate capire, sapere, approfondire e scoprire il lato nascosto della storia. Per questa ragione non può mancare nel vostro 2024 un libro di Alessandro Barbero. In particolare, non perdete All’arme! All’arme! I priori fanno carne! sui movimenti insurrezionali medievali simili alle più travolgenti rivoluzioni moderne. Vi farà trascorrere ore appassionanti.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Leone: il segno zodiacale del Sole.

Dio ci ha fatti con la testa rotonda, in modo che il nostro pensare possa cambiare direzione

Françis Picabia

VERGINE

Meticolosi e affidabili nascondono anche una dose di creatività artistica originale

Un 2024 in ripresa. Va meglio, non temete: si prospetta un anno più sereno del 2023. Saturno è ancora in opposizione, ma ora è mitigato da Giove, che fino a maggio è dalla vostra parte. Nulla arriverà gratis, dovrete faticare un po’ e spesso ci saranno battute d’arresto, ma gli astrologi prospettano anche opportunità interessanti. In particolare, le stelle parlano di scelte da rivedere, occasioni che tornano, strade da ripercorrere al contrario. Un rientro dall’estero, un ritorno nella città d’origine, un riavvicinamento con il partner da cui ci si era allontanati, o ancora un‘azienda per la quale avete lavorato in passato che vi richiama prospettandovi un contratto interessante. Attenzione all’eccesso di organizzazione: troppa rigidità può portare a non cogliere occasioni. In ogni caso non pensate di fare tutto da soli, affidatevi all’aiuto di collaboratori, amici, parenti. Tendete a non delegare, ma quest’anno le stelle dicono che sarebbe un errore.
Mesi favorevoli: da gennaio a maggio

I libri giusti per il 2024
Due romanzi che vedono protagonisti metodici, ordinati, ma anche capaci di azioni imprevedibili, come voi: Tutti i particolari in cronaca di Antonio Manzini, dove un archivista del tribunale indaga tra i faldoni e scopre scottanti verità e Tutti i nomi di José Saramago, che narra di un oscuro impiegato dell’Anagrafe che ricostruisce vite nascoste tra le carte, dando corpo e consistenza a identità sfuggenti, imprigionate nei ruoli e sospese tra passato e presente.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Vergine: segno zodiacale tra creatività e rigore.

Vivo ora, qui, con la sensazione che l’universo è straordinario, che niente, mai ci succede per caso e che la vita è una continua scoperta. E io sono particolarmente fortunato perché, ora più che mai, ogni giorno è davvero un altro giro di giostra

Tiziano Terzani

BILANCIA

Affascinanti, eleganti ed equilibrati sono i mediatori perfetti dello zodiaco

Un anno positivo, fortunato e importante, secondo Branko. La Bilancia è un segno d’aria che non si lascia imbrigliare a lungo, vuole indipendenza e desidera esprimere al meglio la propria fantasia e creatività. Nei mesi scorsi qualcuno è riuscito a tenere a freno questo istinto, ma non potrà farlo a lungo. Senza abbandonare il senso di giustizia ed equità che sta alla base della vostra personalità, vi ribellerete, anche con vigore. “il giudizio degli altri non ti tocca più” scrive Paolo Fox. Quindi sarà un anno di riscatto, di gioco in attacco e non in difesa, in particolare a partire da maggio. E molti di voi dovranno rivedere progetti e priorità, in base ai nuovi schemi, sia in campo lavorativo che in quello sentimentale. Nuovi equilibri nelle coppie rodate (che riscopriranno passioni sopite), nuovi incontri per chi è single, ma sempre all’insegna del rispetto reciproco e del dare e avere, soprattutto in questo momento.
Mesi favorevoli: febbraio, giugno, luglio

I libri giusti per il 2024
Paladini della giustizia, sotto tutti i punti di vista, le letture gratificanti sono per voi quelle che narrano tematiche legate all’equità sociale, come Quando papà dava i numeri dell’attivista per i diritti civili Louise Meriwether

L’arte è una delle vostre passioni e suggerirvi letture originali in questo ambito non è semplice. Ma abbiamo trovato saggi che vi faranno fare delle scoperte inaspettate: storie da un'altra storia dell'arte, parallela e invisibile. Piccoli straordinari racconti di vite spesso difficili da ricostruire, che vi accompagneranno nel 2024, schegge di creatività che lasciano sbalorditi: Outsiders. Storie di artisti geniali che non troverete nei manuali di storia dell'arte, Outsiders 2. Altre storie di artisti geniali, Outsiders 3. Il libro che cambia la storia dell'arte, tutti firmati da Alfredo Accatino.

Gli uomini non hanno le ali, o comunque non ancora

Jonathan Safran Foer

SCORPIONE

Coinvolgenti, enigmatici, scavatori nel profondo, maestri del fascino e del mistero

Mettetevi in gioco. In fondo a voi piace non avere assolute certezze, e gli astri del 2024 vi asseconderanno su questa linea. Non saranno giornate del tutto prive di difficoltà ma, superando gli ostacoli, quest’anno andrete finalmente incontro a una certa stabilità, che non guasta. “In primavera non converrà mollare o abbassare la guardia” scrive Paolo Fox. Soprattutto nelle questioni lavorative o finanziarie. Al tempo stesso però dovrete imparare a dedicare più tempo al vostro benessere, dandovi nuove priorità: lavoro sì, ma senza sacrifici eccessivi. Potrà anche essere un anno di tagli drastici, di alleggerimento, specie in campo sentimentale o nelle amicizie: compagni di strada che ormai riconoscete come negativi per voi, saranno allontanati dalla vostra esistenza. Queste azioni porteranno – secondo gli astrologi – positività e speranza nella vostra vita. “Il passato, se negativo, va cancellato a qualsiasi costo”. Rinnovamento dunque su tutti i fronti e potrebbe essere l’anno giusto per creare una nuova famiglia, cambiare casa, ristrutturare.
Mesi favorevoli: marzo, giugno, ottobre

I libri giusti per il 2024
Le saghe sono certamente un genere letterario che amate, specie quelle a carattere storico-sociale. Se a questo aggiungete lo spaccato della società vittoriana inglese, I Forsyte di John Galsworthy (Premio Nobel per la Letteratura), storia dell’ascesa e declino di una tipica famiglia inglese di alto rango, vi appassionerà, così come vi ha stregati la serie Downton Abbey.

Sul comodino quest’anno anche Il magico studio fotografico di Hrasaka di Sanaka Hiiragi, una storia consolatoria sulla vita e la morte, l’amore e la perdita, l’importanza di saper cogliere la bellezza in ogni attimo.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo  Scorpione: il segno zodiacale del mistero

A volte ti svegli. A volte la caduta ti uccide. E a volte invece, quando cadi, cominci a volare

Neil Gaiman

SAGITTARIO

Esploratori del mondo e della vita, curiosi, disponibili, con le valige sempre pronte

12 mesi in ottovolante. Per i Sagittario si prospetta un anno di grandi alti e bassi emotivi legati all’andamento altalenante di molti aspetti del quotidiano. Innanzitutto, gli astrologi ci dicono che sarà un anno in ripresa per le finanze, dopo un lungo periodo di difficoltà economiche, o per lo meno di parziale crisi del bilancio famigliare e personale. “Plutone nella casa della comunicazione mette nelle tue mani un megafono” scrive Simon and the Stars, un megafono che se ben impugnato vi servirà per urlare al mondo il vostro parere, le vostre capacità, far sentire il peso delle vostre scelte, senza subire quelle degli altri. In campo lavorativo qualche difficoltà potrebbe sorgere: “non forzare la mano del destino se c’è un accordo da sottoscrivere, un rinnovo, sarà bene accettarlo così com’è” scrive Paolo Fox. La prima metà dell’anno sarà preparatoria, nella seconda ci saranno più opportunità di mettere a terra progetti. Per le coppie anche più rodate sarà un periodo di assestamento: dovete evitare di portare i vostri malumori in campo affettivo. I single potrebbero avere un atteggiamento anche troppo diffidente verso le novità: flirt passeggeri e poco desiderio di rendere il rapporto più stabile e duraturo.
Mesi favorevoli: aprile, luglio, novembre

I libri giusti per il 2024
Libro dell’anno un breve ma illuminante testo: Siddhartha di Herman Hesse, dove il protagonista passa di esperienza in esperienza e non si ferma, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti. Accanto a questo, qualche titolo della serie firmata da Antonio Manzini del vicequestore Schiavone: protagonista fuori dal coro e dagli schemi in cui certamente vi riconoscerete.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Sagittario: il segno zodiacale dei viaggatori 

Ma lo spirito non era soddisfatto, l’anima non era tranquilla, non placato il cuore

Hermann Hesse, Siddhartha

CAPRICORNO

Decisi, stabili, responsabili, lavoratori, persone su cui si può fare affidamento.

Grande coraggio. Tutto si trasformerà in successo: gli astri brillano per voi, con stelle importanti, soprattutto a maggio e a fine anno. Attenzione solo a mettere bene a fuoco cosa desiderate davvero, focalizzarvi su una meta e non perderla di vista, cogliendo al volo le opportunità che certamente si prospetteranno. Ma voi siete molto bravi in questo, capacissimi di tenere la barra dritta. Secondo Simon and the Stars potrebbero esserci interessanti colpi di scena in ambito professionale (o di studio) tra fine aprile e inizio maggio, quando Giove raggiunge Urano portando sorprese positive. Con il transito di Saturno in Terza casa (quella della comunicazione) e nel segno amico dei Pesci avrete le idee chiare e potrete prendere decisioni ponderate, anche in ambito sentimentale. Si risvegliano sentimenti un po’ sopiti nelle coppie: nuovi stimoli che le stelle consigliano di assecondare. Branko consiglia di impegnarsi a organizzare un San Valentino indimenticabile. E per i single? Il grande amore è dietro l’angolo e sta per raggiungervi.
Mesi favorevoli: gennaio, maggio, giugno, novembre, dicembre

I libri giusti per il 2024.
Per voi, così pragmatici, così diretti, ecco una lettura controcorrente, capace di farvi volare con la mente, Jujutsu kaisen - Sorcery Fight è un manga scritto e disegnato da Gege Akutami: un ragazzo segnato da un destino oscuro cerca il modo di fronteggiare i propri demoni scoprendo il fascino e le insidie del mondo dell'occulto. 
Sul comodino anche un libro appassionante nelle vostre corde, la storia di un ufficiale della Regia Marina italiana, in piena guerra, disobbedisce agli ordini tedeschi e salva col suo sommergibile i nemici affondati: Comandante di Sandro Veronesi ed Edoardo De Angelis.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Capricorno, il segno zodiacale della stabilità

Bisogna essere cauti nell’esprimere desideri perché potrebbero avverarsi

J.K.Rowling

ACQUARIO

Estrosi, originali, empatici, altruisti e sempre fuori dagli schemi

Un segno d’aria? Sì, e nel 2024 lo dimostrerete. Non sono stati anni facili, arrivate da un periodo di scarsa crescita, di speranze disattese, di mancati riconoscimenti nel lavoro, in famiglia, in casa e anche nelle relazioni sentimentali. Saturno vi ha fatto riflettere, ma se n’è andato da un po’, anche se le conseguenze del suo passaggio si fanno ancora sentire: vi ha fatto cambiare, diventare meno leggeri e spensierati e più pratici e concreti. Ma ora è tempo di riscoprire la vostra vera natura. Dopo un 2023 abbastanza pesante ci sarà un recupero da fine maggio sia nei sentimenti che nel lavoro. “C’è bisogno di rimboccarsi le maniche e darci dentro, ma che la posta in gioco è molto alta” scrive Simon and the Stars.  “Da fine maggio Giove sarà magnifico, prenderà posto nel punto del vostro cielo che fa nascere e poi crescere l’amore”, questa la previsione di Branko per i vostri sentimenti. Per le coppie: in vista nuovi traguardi. Per i single: a gennaio, febbraio e aprile le stelle non staranno a guardare, ma illumineranno la vostra strada verso l’anima gemella (forse perfino quella della vita).
Mesi favorevoli: maggio, giugno, agosto

I libri giusti per il 2024.
Un libro per “volare alto”, breve e intensissimo da tenere sempre a portata di mano, leggere e rileggere: Le botteghe color cannella. Tutti i racconti, i saggi e i disegni di Bruno Schulz.

E poi un’immersione a tutta forza nell’arte, attraverso la visione dell’opera femminile: da Léonor Fini a Frida Kalo e Leonora Carrington un gruppo di donne che fu parte essenziale del Surrealismo, nel saggio illustrato e ricco di immagini fotografiche inedite Le artiste e il movimento surrealista di Whitney Chadwick.

Aveva attraversato a fatica i primi vent’anni, e si era inoltrato nei trenta imparando a separare i sentimenti dalla vita, senza fare affidamento su nulla

Annie Proulx

PESCI

Emotivi e romantici, creativi ed empatici, sono molto curiosi e altrettanto disordinati

La meta è vicina. Spesso la presenza di Saturno nel segno può far pensare a una situazione pesante, difficile, faticosa. Ma può accadere anche che gli altri astri siano così favorevoli da trasformare questa condizione in una perfetta piattaforma di lancio, specie in ambito lavorativo dove la tua preparazione potrà trovare sbocchi positivi con nuovo contratto o altri riconoscimenti. Il 2024 riserva ai Pesci lunghi periodi piacevoli, con un cielo ripulito da disturbi planetari: individuando la meta, raggiungerla quest’anno sarà più facile, particolarmente nei primi mesi che vedono per voi eccezionali opportunità. Restano centrali la tradizione e i valori del passato, quest’anno ancora più sottolineati dalla presenza di Saturno, ma attenti a non guardare eccessivamente indietro, a non diventare troppo didascalici o retorici: l’ironia, il divertimento, la leggerezza devono comunque essere al centro della vostra esistenza, per giorni più felici. Tra i segni più fortunati in amore? proprio i Pesci, che hanno eccezionali possibilità. I mesi in cui saranno probabili nuovi incontri? Febbraio e luglio.
Mesi favorevoli: marzo, aprile, maggio, ottobre


I libri giusti per il 2024
Un libro piacevole, leggero ma al tempo stesso un classico contemporaneo che vi catturerà: Una cosa divertente che non farò mai più di David Foster Wallace.

Un classico in cui la giustizia trionfa (ma a che prezzo…) è La promessa di Friedrich Dürrenmatt, un capolavoro da leggere per riflettere sul messaggio del grande autore svizzero: nella vita non tutto quadra e a volte non esiste un senso preciso negli eventi.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Nato sotto il segno dei Pesci 

Il passato ce lo portiamo costantemente dentro. È un continente invisibile, misterioso, che talvolta si lascia percepire tra sonno e veglia

Jón Kalman Stefánsson

Ti potrebbero interessare

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente