Bassa marea

La Corea sta conquistando il mondo

Il "korean cool" è il fenomeno di un soft power che ha accompagnato l’esportazione dell’hard power coreano di elettronica

Questa settimana Squid Games, ovvero “Il gioco del calamaro” secondo la traduzione italiana, che era già la serie di maggiore successo di tutti i tempi su Netflix, ha fatto incetta di Emmy a Hollywood, gli Oscar della televisione, vincendo 6 statuette su 14 nomination. Negli stessi giorni, la pop band NCT 127 (le tre lettere significano Neo-Cultural Technology, le tre cifre sono la longitudine di Seul) è balzata al terzo posto nella hit parade musicale negli Stati Uniti. E a fine mese al Victoria & Albert Museum di Londra si inaugura una mostra intitolata “Hallyu! The Korean Wave” che celebra l’avvento del cosiddetto “cool coreano”.

Sono soltanto tre esempi ma ce ne sono altri: Parasite, satira dark sulle diseguaglianze nella nuova Corea del Sud, che ha vinto l’Oscar per il miglior film nel 2020; Lee Sang-hyeok, meglio conosciuto come Faker, stella della sua squadra nella League of Legends, il campionato mondiale online di videogiochi, che ha rinunciato a un contratto da 20 milioni di euro l’anno offertogli da una squadra avversaria; e andando un po’ più indietro nel tempo “Gangnam Style”, la canzone del rapper Psy, diventata nel 2012 un tormentone planetario.

Proprio questo brano è considerato l’inizio del korean cool, il fenomeno che ha conquistato il mondo nell’ultimo decennio, tra cinema, tivù, musica, cibo, videogames e fashion: un soft power che ha accompagnato l’esportazione dell’hard power coreano di elettronica, come Samsung e Lg, e automobili, come Hyundai e Kia.

Entra nel Gioco del calamaro. Tutti i segreti della serie evento Squid Game. Guida non ufficiale

Tutto su Squid Game, il successo globale più sorprendente di sempre. Squid Game è la serie che ha generato il fenomeno sociale più sconcertante degli ultimi anni

“Ben pochi paesi sono riusciti ad affascinare l’America con la loro cultura popolare”, scrive la giornalista coreana-americana Euny Hong in “The birth of Korean cool: how one country is conquering the world through pop culture”. E la Corea del Sud, è il caso di ricordarlo alla vigilia della Giornata Mondiale della Democrazia, è un paese democratico.

Illustrazione di Noor El Hajjeh, 2021

Altre riflessioni di Enrico Franceschini

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente