La redazione segnala

Aprile 2024: oroscopo e consigli per tutti i segni

Son malato di infanzia e di ricordi e di freschi crepuscoli d'aprile

Angelo Branduardi, Confessioni di un malandrino

Una ventata di leggerezza è necessaria in queste settimane non facili per tutti noi. Abbiamo bisogno di dimenticare almeno per qualche momento i problemi che ci circondano, le ansie. E per farlo cosa c’è di meglio che divertirsi con l’oroscopo? Divertirsi a immaginare il futuro, a prevedere nuove opportunità e a scegliere in base agli astri del mese una lettura adeguata.

Qualunque sia il vostro programma per aprile, ecco qualche previsione dei maggiori astrologi, per vedere cosa potrà accadere a noi e per curiosare nel futuro di chi ci interessa.

Del resto, se state leggendo questo articolo sarete nel novero di chi scova qui e là qualche pronostico basato sull’oroscopo e immagino abbiate comprato un libro di previsioni per l’anno di di Paolo Fox, Branko, Pesatori, Simon & the Stars o Rob Brezsny almeno consultato le loro pagine online… come tutti noi.

Se cercate una panoramica sull’intero periodo leggete Oroscopo 2024: i segni zodiacali fortunati del nuovo anno.

Se vi piace il connubio astrologia-letteratura, non perdetevi Astrologia per intellettuali. Da Marilyn a Kafka, da Marx a Bowie: i segni zodiacali attraverso la vita di artisti, scrittori e filosofi di Marco Pesatori.

E la memoria è già dolore. È già il rimpianto d'un aprile Giocato all'ombra di un cortile

Fabrizio De André, Il pescatore

Ariete

Cosa volete di più? “Pensate – scrive Branko – sino al 16 giugno non avrete nemmeno un pianeta contro”. Quindi parlar male di queste settimane sarebbe assurdo! Con un cielo così tutto è possibile e la vita è in discesa. Un momento straordinario per l’amore. Passione rinnovata per le coppie, nuovi incontri promettenti per i single. L’importante anche in questo caso è lanciarsi! Tutti gli astrologi vi consigliano di non farvi scappare opportunità in questi giorni così favorevoli: non sempre le stelle guardano giù così benevolmente.

Aprile dolce dormire. Ma per voi no! Gli astri vi consigliano di sfruttare il momento favorevole e darvi da fare. Niente sonni sugli allori, ma attività intense e fruttuose, perché ciò che farete in questi giorni resterà per i mesi e anni a venire.

Libroterapia: un saggio affascinante e poco conosciuto, che descrive come la fortuna di un uomo possa essere fatta da piccole cose, e come una vita serena possa dipendere molto dall’atteggiamento che abbiamo nei confronti dell’esistenza e degli altri: Un uomo fortunato. Storia di un medico di campagna di John Berger.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Il segno dell'Ariete: il mese della forza

Poiché ciò che è esistito una volta fa parte per sempre degli archivi indistruttibili

Paul Celan, La scarpina di raso

Toro

Il favore delle stelle. Le stelle sembrano aiutarvi questo mese, del resto è quello del vostro compleanno… Per gli astrologi non ci sono transiti negativi, anzi. Le vostre aspettative in questo momento sono alte e avete in mente molti cambiamenti, a tratti vere e proprie rivoluzioni. Valutate bene però tutti gli aspetti di scelte importanti, non fatevi trasportare eccessivamente dall’ottimismo che caratterizzerà le giornate di aprile. In amore non saranno grandi scintille, non scoppieranno fuochi artificiali, ma se saprete contenere i momenti di nervosismo, anche in ambito sentimentale il mese si presenta bene. Opportunità per i single: nuovi incontri promettenti.

Aprile dolce dormire. Staccate almeno a Pasqua, godetevi il lunedì e magari prendete anche un martedì di ferie, se potete. Dormite un po’ di più, sì, ma fate anche attività fisica: dovete smaltire qualche chiletto di troppo raccattato nell’inverno.

Libroterapia: è tempo di saggi, avete lo spirito giusto per approfondire conoscenze e curiosità. Come perdere quindi questa storia dello zucchero (voi che lo amate tanto…), una storia affascinante ma al tempo stesso crudele, in cui s'intrecciano le piccole biografie dei contadini, le grandi sofferenze delle masse di schiavi e operai e gli avidi interessi degli industriali e dei governi di ogni tempo: Il mondo dello zucchero di Ulbe Bosma

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Toro: un segno che prende la vita per le corna! 

E tu dove hai la tua stella? In quale memoria trovi il tuo orientamento? Dove la tua sicurezza?

Tiziano Terzani, Un'idea di destino

Gemelli

Leggerezza. Non è difficile per voi vivere in leggerezza. Vi liberate volentieri dei fardelli del passato, avete la tendenza ad andare oltre, attirati come siete della novità, dal futuro, da ciò che ancora deve accadere. Le stelle di aprile pare vadano proprio in questa direzione, ciò verso l’abbandono della zavorra, delle relazioni trascinate nel tempo e ormai troppo faticose da sostenere. Attenzione però a non essere ipercritici (come spesso vi accade) e buttare via il bambino con l’acqua sporca! Saturno vi aiuterà in questo senso, ma non lasciate il lavoro, un compagno, una casa o una città prima di averci riflettuto a lungo. Non è tempo di colpi di testa.

Aprile dolce dormire. Che poi non è l’attività che preferite… sì, dormire serve per ricaricare le batterie ma per voi è anche una gran perdita di tempo! In questo caso dovete forzarvi: non tirate troppo la corda, rilassatevi, dormite più a lungo, concedetevi qualche “regalo” come una giornata alle terme, o anche solo una lunga sauna.

Libroterapia: un autore contemporaneo, una storia internazionale di emigrazione, di adattamento, di culture. Un substrato narrativo perfetto per i vostri gusti, esigenti e non banali: Saluterò di nuovo il sole di Khashayar J. Khabushani.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Il segno dei Gemelli e le sue tante personalità

Solo chi ama conosce

Elsa Morante, Alibi

Cancro

Tempo variabile. Per i Cancro ci saranno giornate più soleggiate, ma anche qualche temporale. Vi siete abituati ad avere le stelle dalla vostra parte, ma com’è ovvio non può durare in eterno. Sarete piuttosto nervosi e questo vi potrebbe portare momenti di tensione in campo professionale. Non impuntatevi, cercate il compromesso. Anzi, gli astrologi vi consigliano di farlo in tutti i settori proprio adesso, perché da maggio potrebbe essere più difficile accordarsi con colleghi, capi, soci, clienti e parenti… Anche in amore cercate di dirimere le questioni sospese (separazioni, divorzi…) in queste settimane. Se invece il rapporto di coppia è solido, nessuna paura: le stelle non vi faranno brutti scherzi.

Aprile dolce dormire. Svegliarvi tardi al mattino, ma poter rimanere ancora a letto, fare colazione tra le lenzuola e restare al caldo a lungo crogiolandovi nel dolce far niente è un vostro desiderio da mettere in pratica! E restar due giorni a letto, non andar più via… cantava Lucio Battisti nella bellissima Perché no. E sì, infatti… perché no?

Libroterapia: a tratti vi sentite dentro un tunnel stretto e buio, avete bisogno di metabolizzare i cambiamenti? È il momento di confrontarsi con il pensiero di un grande, anzi di un grandissimo filosofo e sociologo contemporaneo, Edgar Morin (101 anni!), che nel suo Ancora un momento. Testi personali, politici, sociologici, filosofici e letterari ci offre la sua lettura del reale, per pensare al futuro della nostra società e quindi di tutti noi.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Cancro, il segno zodiacale degli scrittori.

È stanco e riflette. È come se bussasse alla porta dell’esilio, qualche volta gli capita. La porta non viene aperta e lui non smette di bussare. Non sa come questo dilemma possa avere fine

Usama Al Shahmani, Quando migrano, gli uccelli sanno dove andare

Leone

Il risveglio. Come un leone addormentato che sbadigliando riapre gli occhi per osservare la savana e scoprire cosa può offrirgli quel territorio che lui domina, anche voi, giovani - ma anche non più giovani - leoni, vi state risvegliando dopo un lungo periodo di sonno. Un sonno apparente, che vi ha comunque fatto agire, ma sempre sottotono. Ora chi vi circonda sentirà nuovamente il vostro ruggito. Vi farete valere in ambito lavorativo, pretendendo ciò che vi spetta, in famiglia, non assecondando più completamente il volere degli altri, in amore prendendo delle iniziative a tratti dirompenti. Attenti a non esagerare, ma sì, questo è il vostro momento.

Aprile dolce dormire. Il detto può essere anche giusto, ma non per voi adesso. Se vi siete appena risvegliati cosa fate, volete tornare a dormire? No! Sfruttate le giornate di aprile per fare ciò che amate. Organizzate viaggi, anche brevi, ritrovate vecchi amici, organizzate cene romantiche per stupire positivamente chi vi ama. Per dormire ci sarà tempo in un altro momento, parola di stelle.

Libroterapia: il Leone ha paura di invecchiare, teme tutto ciò che può appannare il suo essere protagonista, ciò che può scalfire la sua figura di luminoso punto di riferimento. Affrontare questa paura è catartico e lo sarà molto leggere il piccolo capolavoro di Domenico Starnone da poco uscito in libreria: Il vecchio al mare.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Leone: il segno zodiacale del Sole

Gli anni che passano rendono svogliati, il corpo è diventato sempre meno ricettivo, sempre meno audace, la realtà stessa s’è come intorpidita

Domenico Starnone, Il vecchio al mare

Vergine

Prudenza. “Per tutto il mese avete a che fare con Marte in Pesci, che richiede un occhio di riguardo per la forma fisica a causa della compresenza di Saturno”, così esordisce l’oroscopo di aprile di Branko. Saranno dunque giorni un po’ più delicati del solito, nei quali la prudenza dovrà essere particolare. Gli astri, per contro, non prevedono grandi cambiamenti né nel lavoro né in amore. Abbastanza favorite le transazioni economiche e le questioni legali. Per il resto, calma piatta. Un consiglio degli astri? Approfittare di momenti di transizione per ripercorrere il passato, per mettere ordine negli eventi e nei pensieri. Il giusto momento, se volete, per iniziare l’analisi.

Aprile dolce dormire. Uno strappo alla regola ci vuole in queste settimane. Avete definito orari e tempi rigidi, vi siete autoimposti un’agenda quotidiana scandita da impegni: rallentate! Proprio perché la forma fisica non sarà al meglio, recuperate riposo e sonno, per affrontare meglio i mesi che verranno.

Libroterapia: introspezione e riflessione possono essere le parole chiave delle letture del mese. Perfetto, in questo senso, il libro di Eugeio Murrali Marguerite è stata qui, “un originale e vigoroso concerto di personaggi, che, come immagini specchianti, raccontano la vita di Marguerite Yourcenar”, scrive Aldo Cazzullo. https://www.lafeltrinelli.it/marguerite-stata-qui-libro-eugenio-murrali/e/9788854526716

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Vergine: segno zodiacale tra creatività e rigore.

Prima di stabilire di chi sia la colpa, bisogna considerare che la malinconia è nata nella stanza dei bambini. Strisciata fuori dalla porta, si è fatta strada fino a nascondersi nel pozzo

Ginevra Lamberti,Il pozzo vale più del tempo

Bilancia

Rallentare per ripartire. Il cielo di aprile sembra dire questo ai nati sotto il segno della Bilancia. “Adesso è inutile prendere il toro per le corna, meglio stancarlo prima, in modo che poi sia più facile affrontarlo” scrive Branko nel suo Calendario astrologico 2024. Questo è il mese per prendere alla lettera ciò che scrive Lucio Battisti in Sì, viaggiare: dolcemente viaggiare / rallentando per poi accelerare / con un ritmo fluente di vita nel cuore / gentilmente senza strappi al motore. Affrontate la vita come un viaggio sereno, mediate come siete capaci solo voi e troverete il giusto compromesso nel lavoro, in famiglia e in amore.

Aprile dolce dormire. È il momento per dimostrare il vostro affetto nei confronti del partner: dedicatevi a renderlo felice, restategli vicino. E se questo significa rimanere in casa accoccolati a letto… immagino non vi dispiaccia!

Libroterapia: un romanzo appassionante, elegante, storico: “la parabola esistenziale dell'imperatore bizantino Giovanni Zimisce che, da semplice soldato, riuscì ad ascendere al trono di uno degli imperi più vasti e potenti mai esistiti”. Lo gradirete di certo, e vi regalerà momenti onirici, Nella stanza dell’imperatore di Sonia Aggio.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Bilancia: il segno zodiacale della mediazione.

Ritorneremo dopo lo strappo / più verdi più forti di prima

Matteo Meloni, La danza degli aironi

Scorpione

Un mese vivace. Gli astri sembrano promettere molto agli Scorpione nel mese di aprile. Mercurio vi rende brillanti e intraprendenti, Venere vi sostiene rendendo più piacevole qualsiasi attività, anche quelle più onerose. Interessante l’analisi di Branko su Plutone in quadratura, che a suo parere potrebbe portare i più giovani a prendere decisioni “storiche”, come lasciare la famiglia d’origine e andare a vivere da soli. In amore Paolo Fox consiglia di mantenere la calma, di non lasciarvi andare a quella impulsività anche verbale che vi caratterizza. Evidentemente, le stelle dicono che ve ne pentireste presto.

Aprile dolce dormire. Non innervositevi troppo se chi vive con voi tende a svegliarsi tardi in questi giorni: la primavera colpisce quasi tutti (anche se non voi…). Uscite a fare una passeggiata solitaria per rilassarvi e comprate brioches e dolcetti. Così, tornando a casa sorprenderete chi amate con un pensiero che verrà molto apprezzato.

Libroterapia. Avete visto la nuova serie TV con protagonista Vanina Guarrasi, vicequestore? I libri, firmati da Cristina Cassar Scalia, sono certamente nelle vostre corde e approfondiscono le storie narrate nelle puntate della fiction: introspezione, descrizione, ambientazione e… delitti! tutto ciò che uno Scorpione desidera! 

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Scorpione: il segno zodiacale del mistero

Il cielo le era appena caduto addosso, e cercare di rimetterlo a posto era il suo unico obiettivo

Cristina Cassar Scalia, La banda dei Carusi

Sagittario

Qualche problema con Saturno. Non va male questo mese, anzi. Gli astrologi tracciano un quadro sostanzialmente positivo, ma con la presenza di Saturno, un po’ pesante e serioso, e il passaggio di Marte in Pesci che pare non sia proprio il massimo in termini di energia (siate prudenti). C’è Venere dalla vostra parte, quindi sul versante affettivo e amoroso non ci saranno ostacoli. E se ne doveste trovare comunque qualcuno sul vostro cammino, lo supererete brillantemente anche in ambito lavorativo. Per i single ottime opportunità di incontri.

Aprile dolce dormire. Non siete tra i più dormiglioni dello zodiaco, ma la primavera complisce anche voi. Per ricaricare le batterie qualche ora di sonno in più non vi farà male, specie nel weekend del 6-7 aprile quando le stelle raccomandano prudenza.

Libroterapia: l’avventura è nelle vostre corde, come il viaggio e la ricerca. Sareste tutti ottimi esploratori, perfetti scopritori di mondi. Immergervi nella storia narrata in La nave della notte di Jess Kidd; sarà per voi come accompagnare i protagonisti nella traversata in mare, nel 1628 sulla Batavia, la nave più grande del tempo, diretti in Australia, terra di promesse. 

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Sagittario: il segno zodiacale dei viaggatori.

La litania dei casi recitati al ginnasio / s’è fatta prognosi postuma dei giorni; / se tutto sommato poco frequentati / - anche, colpevolmente lo ammetto - / i primi due, / tra dativo e accusativo invece / s’è consumato il maggior tempo. / Ora vivo all’ablativo

Enrico Testa, Ablativo

Capricorno

Nervosismo. Quando il Sole è in Ariete voi non vi sentite proprio in ottima forma, dicono gli astrologi. Con l’Ariete c’è poca sintonia ma molto scontro, non è un segno affine e se aggiungiamo che transitano lì anche Mercurio (l’energia) e Venere (l’amore)… Abbandonate un po’ quell’atteggiamento duro, risoluto, inflessibile che spesso vi caratterizza, lasciatevi andare ai sentimenti e fatevi trascinare anche se la razionalità vi frenerebbe. Sapete viceversa quale potrebbe essere il rischio? Di perdere opportunità importanti nel lavoro, in amore ma anche nel divertimento in famiglia o con gli amici.

Aprile dolce dormire. L’allenamento sportivo, il bricolage, i lavori arretrati da recuperare… ad aprile non fatevi sommergere dagli impegni come accade di solito, un po’ di riposo dovete concedervelo anche voi!

Libroterapia: facciamo un esperimento? Proviamo a leggere un libro-ponte tra le letture più concrete che voi amate e la narrativa “immaginifica” e fantastica? Ricco di dettagli realistici ed evocativi, L'opera completa di Ambrose Bierce vi porta tra racconti cupi e vividi, spesso inquietanti nel loro fatalismo. Un grande classico. 

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Capricorno, il segno zodiacale della stabilità.

Forse, nell’esistenza di ognuno, c’era davvero un momento in cui non si doveva più andare all’attacco della propria vita, ma difendersene

- Françoise Sagan, Le piace Brahms?

Acquario

Ottimismo. Gli astrologi analizzano il cielo dell’Acquario nel mese di aprile con ottimismo. Certamente in ambito lavorativo e nelle questioni economiche ci sarà lo sguardo benevolo di Mercurio favorevole. Siete reduci da un periodo difficile, ma sono finiti quei giorni bui: inizieranno i riconoscimenti del lavoro svolto, dell’impegno. Buone prospettive anche per eventuali questioni legali sospese. Anche in amore si parla di giorni “esuberanti” e di ottime opportunità di incontri.

Aprile dolce dormire: dedicatevi alle attività sportive nei primi giorni del mese e riposate di più verso fine aprile, specie nei giorni 24 e 25. La libertà, l’indipendenza e la voglia di evadere che vi caratterizzano si possono declinare anche in casa, magari rivedendo gli arredi, pensando a una ristrutturazione, dedicandovi a qualche lavoro artigianale.

Libroterapia: aprirsi alla letteratura internazionale aiuta a capire il mondo, a comprenderne aspetti che normalmente non ci vengono narrati. La curiosità che vi caratterizza vi porta indubbiamente in questa direzione. Il suggerimento per la lettura di aprile è allora un romanzo di verità violentissima e un memoir pieno di dolcezza, di ironia, a tratti picaresco di un’autrice somala: La signora meraviglia di Saba Anglana.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo: Acquario, il segno zodiacale della libertà.

Così, tutto mi stupisce: la mia vita, la vita, il mondo. Al tempo stesso, provo una gioia serena, come una felicità quieta nel contemplare la vita vegetale attorno a me

Edgar Morin, Ancora un momento. Testi personali, politici, sociologici, filosofici e letterari

Pesci

Piovono proposte. Tutti vi vogliono, tutti vi cercano, siete apprezzatissimi e viene riconosciuto il vostro talento. La difficoltà starà nello scegliere la giusta proposta, quella che fa veramente al caso vostro. Potrebbero arrivare anche offerte di lavoro da altre città o addirittura da altri paesi, ma non montatevi la testa, non fate scelte avventate, restate con i piedi per terra e chiedete consiglio a chi vi vuol bene: sono decisioni da condividere. In amore potrebbero sorgere piccole incomprensioni passeggere, ma le stelle dicono che sarete voi ad avere l’ultima parola.

Aprile dolce dormire: in realtà tendete già un po’ troppo alla vita sedentaria e una certa dose di movimento non guasterebbe. Quindi, sì, anche se ad aprile si sta bene a letto, sforzatevi di uscire e iscrivetevi in palestra o in piscina per prendere un impegno fisso che gioverà alla vostra salute.

Libroterapia: un romanzo originale e multiforme come voi: Anime di Roy Chen un libro potente che si muove agilmente tra epoche, paesaggi e fisionomie: conosce l’adrenalina del romanzo storico e le seduzioni del soprannaturale, raccoglie le emozioni del memoir e si abbandona al ritmo fulmineo del testo teatrale.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Nato sotto il segno dei Pesci

I lupi, come nelle fiabe, è preferibile non incontrarli

Paolo di Paolo, Romanzo senza umani

Ti potrebbero interessare

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente