La redazione segnala

Febbraio 2024: oroscopo e consigli per tutti i segni

Che cos’è quella faccia da febbraio, gelida, nuvolosa, tempestosa?

William Shakespeare, Molto rumore per nulla

Il Sole sarà in Acquario per molti giorni – imprevisti, novità, colpi di scena nel privato e non -, per passare poi in Pesci, situazione che non prefigura un grande ordine né personale né mondiale. Quindi in generale pare prospettarsi un periodo movimentato, forse un giro di boa che accompagna il passaggio dall’ultimo segno dello Zodiaco, i Pesci, appunto, al nuovo ciclo del Sole.
Ma a noi, vasi di terracotta costretti a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro, cosa accadrà?

L’oroscopo deve essere divertimento, senza mai prendere troppo sul serio ciò che viene detto e scritto, ma è anche quel breve momento tutto per noi in cui pensare a sé, guardarsi dentro, immancabilmente con ironia.

Qualunque sia il vostro programma per il mese del gelo e delle maschere, ecco qualche “previsione” dei maggiori astrologi, per fantasticare sul nostro futuro e su quello di chi ci interessa.
Del resto, se state leggendo questo articolo sarete nel novero di chi scova qui e là qualche pronostico basato sull’oroscopo e immagino abbiate comprato un libro di previsioni per l’anno di Paolo Fox, Branko, Pesatori, Simon & the Stars, o almeno consultato le loro pagine online… come tutti noi.

Dimenticavo! Se volete una panoramica sull’intero periodo leggete Oroscopo 2024: i segni zodiacali fortunati del nuovo anno

Viene febbraio, e il mondo è a capo chino, ma nei convitti e in piazza lascia i dolori e vesti da Arlecchino, il carnevale impazza, il carnevale impazza l'inverno è lungo ancora, ma nel cuore appare la speranza nei primi giorni di malato sole la primavera danza, la primavera danza…

Francesco Guccini, Canzone dei dodici mesi dall’album Radici

Ariete

Altalena. Un mese in altalena per gli Ariete secondo gli astrologi. Un mese che vede ancora qualche discussione nei primi giorni – e come sapete discutere voi… nessuno vi batte! – ma che finirà con un compromesso ragionevole, una tregua, una pace. In ambito lavorativo è tempo di riorganizzarsi, di cercare un nuovo equilibrio che potrebbe essere frutto di un chiarimento diretto, perché no? Meglio essere franchi ed affrontare i problemi, cosa che voi fate senza tirarvi indietro. “Cercate alleati a tutto campo, perché dal 13 arriva in questo settore il vostro caro Marte, e il 16 si aggiunge Venere” scrive Branko. La seconda metà del mese è brillante, vede astri favorevoli e in amore saranno scintille.
San Valentino attenti al bambino. No, non volete allargare la famiglia in questo momento, anche se la coppia è stabile e dura da tempo o avete deciso di fermarvi a 1, 2, 3… figli o addirittura avete scelto di non metterne in cantiere nessuno. Voi siete così, decisi, irremovibili, ma… anche dei gran sentimentaloni. Festeggiate San Valentino con tutti i crismi, vi sentirete più vivi, allegri e ottimisti.
Libroterapia: leggere la vita di un grande artista – non fortunato ma geniale - del vostro segno (era nato il 21 marzo) sarà una full immersion nel profondo (al di là di somiglianze e differenze) per riemergere più consapevoli: Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste di Luigi Tenco

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Il segno dell'Ariete: il mese della forza

In quel periodo non sapevo ancora che in qualsiasi momento della vita si può prendere in mano le redini e cambiare il proprio destino.

Fabio Volo, Un posto nel mondo

Toro

Tutti a dieta. Non c'è amore più sincero di quello per il cibo diceva George Bernard Shaw e voi siete d’accordo, vero? Ma stroncando un po’ questa vostra passione, gli astrologi ancora una volta mettono in guardia contro gli eccessi. E in particolare questo mese occhio alla bilancia: le stelle in questo senso non sono favorevoli.  Ci sarà qualche transito fastidioso anche per il lavoro, ma veloce. In attesa di un marzo più promettente, costruite solide basi senza farvi distrarre da piccoli inconvenienti o dispute secondarie.
San Valentino attenti al bambino. “Proprio il giorno di San Valentino la Luna approda nel vostro cielo, Venere è ancora bellissima e avete Giove con voi” scrive Branko nella sua bella analisi del mese di febbraio. È tempo di innamoramenti? Forse no, non spingetevi troppo avanti. Basta una serata romantica, non si parla ancora di matrimonio, né tantomeno di figli!
Libroterapia: Un mese da dedicare al benessere personale e a nuove regole di vita. Da dove partire? Da suggerimenti scientifici, comprovati e autorevoli come quelli raccolti da Antonio Paoli e Antonella Viola in Il digiuno intermittente. Tutti i benefici dell'alimentazione circadiana (e le risposte ai tuoi dubbi. Sarà un caso che Antonella Viola sia nata il 3 maggio?

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Toro: un segno che prende la vita per le corna! 

Mangiare non è solo un piacere ma anche uno strumento che può aiutarci a trovare il benessere, l’equilibrio che si ha solo quando ci prendiamo cura del nostro corpo.

Antonio Paoli e Antonella Viola

Gemelli

Spiccare il volo. Le stelle non stanno a guardare in un febbraio spumeggiante, ma vi danno una bella mano. Secondo gli astrologi saranno giorni molto favorevoli su tutti i piani. Ottime opportunità nelle compra-vendite, proposte lavorative, serenità sentimentale. Arrivano offerte da fuori confine? Branko vi dice di accettarle “perché tutto il cielo parla di estero”. Dunque, che sia un periodo di studio o un progetto professionale prendete seriamente in considerazione l’idea. E in amore? Arriva lo straniero o la straniera e il cuore batte forte, tanto da desiderare di seguirli in capo al mondo. Fate in fretta però, perché le stelle sembrano indicare una frenata a fine mese, quando vi torneranno alla mente le parole di un gemelli illustre, Eduardo De Filippo: gli esami non finiscono mai.
San Valentino attenti al bambino. La vostra notoria freddezza sarà mitigata dagli astri. Occasione perfetta per dimostrare al partner che anche voi siete capaci di slanci passionali. Ma attenti a non prendere decisioni sull’onda del momento che vi condizionino troppo la vita: L’amore è un castigo, ci punisce di non aver saputo restare soli, scriveva la gemelli Marguerite Yourcenar.
Libroterapia: intellettuali, preparati, sempre pronti a sfidare voi stessi nelle letture, la vostra cura migliore è dedicarvi qualche ora tra le pagine di un romanzo di grande qualità. Da poco in libreria un titolo che fa per voi: A casa di Judith Hermann, definito “non il romanzo della stagione, ma di una generazione”.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Il segno dei Gemelli e le sue tante personalità.

In quel momento era tutto ciò di cui avevo bisogno, o quantomeno pensavo che non mi servisse altro. Pensavo che di punto in bianco avrei potuto trasferirmi da quella cittadina a un’altra.

Judith Hermann, A casa

Cancro

Gelosia, l’altra faccia dell’amore. Prendiamo in prestito la definizione che ne dà Ambrose Bierce (non a caso nato il 24 giugno) nel Dizionario del Diavolo per racchiudere in un concetto il “problema” del mese per il Cancro: la gelosia. Generalmente cercate una vita stabile (tutt’altro che piena di guai come voleva l’acquario Vasco Rossi) in tutti gli ambiti, compreso quello sentimentale. Temete dunque sempre tradimenti e abbandoni, ma in questi giorni vi lasciate andare a un’eccessiva gelosia, anche ingiustificata. Gli astrologi vi dicono che a fine mese andrà meglio, vi rilasserete, ma fate attenzione a non innervosire troppo il partner nel frattempo. Simon and the Stars parla di opportunità e incontri fortunati in ambito lavorativo che vi aiuteranno a seminare in vista del raccolto in primavera ed estate.
San Valentino attenti al bambino. Non sarà il miglior San Valentino della vostra vita, un po’ di tensioni si prospettano. Cercate di organizzare una cena tranquilla e non imbastite conversazioni “a rischio”.  Non è il momento migliore per prendere decisioni su matrimonio e figli. Meglio per i single, con bune opportunità di nuovi incontri.
Libroterapia: per staccare la spina, dimenticare le piccole o grandi ansie della quotidianità, è necessario imbattersi in un capolavoro che assorba tutto l’interesse e che trasformi la lettura in un magico viaggio. È ciò che fa Il Gatto d'argento dell’ungherese Miklós György Száraz, paragonato dai critici ai capolavori di Hrabal, Márquez e Zafón.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Cancro, il segno zodiacale degli scrittori.

Non c’era un filo d’aria. In cielo non si vedeva neppure l’ombra di una nuvola, ma io sentivo il vento fin nelle ossa.

Miklós György Száraz, Il Gatto d'argento

Leone

La tela di Penelope. Organizzare e disdire, comprare e restituire, far riparare ma dover attendere… insomma, fare e disfare sarà il mantra del mese. Consolatevi: tutto passa! Avrete solo qualche difficoltà in più per portare a termine le vostre attività, secondo gli astrologi. Pare che un certo affollamento di stelle in Acquario (segno non dei più affini) vi porti rallentamenti e contrasti, anche nelle attività lavorative, nello studio, nello sport. A volte faticare di più per ottenere un risultato porta a una maggiore solidità, che scoprirete nei prossimi mesi.
San Valentino attenti al bambino. Non sarà un San Valentino da cielo stellato, ma niente paura per chi vive una relazione stabile. Forse vi dimenticherete di comprare i fiori, potreste anche prenotare nel ristorante sbagliato, o scegliere un regalo che non viene consegnato in tempo… poco male! Ma, se siete già in crisi, potrebbe rivelarsi una giornata decisiva (anche in senso negativo).
Libroterapia. Se le piccole contrarietà della vita vi disturbano, ecco il libro che fa per voi: chi più di un cavaliere di Re Artù dimenticato per centinaia di anni può consolarvi di qualche piccolo inconveniente? La vicenda è appassionante e coinvolgente, specie se siete amanti della Storia: Segurano o Il Cavaliere del Drago di Anonimo, romanzo della Tavola Rotonda ricostruito e tradotto da Emanuele Arioli.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Leone: il segno zodiacale del Sole

Che valore ha l’opinione degli altri? Qui ci sono solo ombre, echi. Tesserò, dunque, la mia tela. […] Paziente, si diceva di me. Amo seguire un progetto fino alla fine.

Margaret Atwood, Il canto di Penelope

Vergine

Si compone il puzzle. Sembra che tutti i tasselli del puzzle a febbraio vadano a posto, o almeno così fanno sperare gli astrologi. Se avete delle questioni legali o compra vendite importanti, è il mese in cui le vedrete andare a termine, positivamente. Chi sta attendendo riconoscimenti lavorativi è molto probabile che li avrà proprio adesso. Se invece dovete ancora trovare una occupazione, le stelle pare vi favoriranno: sarà selezionato il vostro curriculum. Anche per gli studenti il mese è denso di successi, faticosamente conquistati (Saturno non regala nulla) ma molto concreti. Insomma, giorni all’insegna dell’ottimismo.
San Valentino attenti al bambino
. “Saturno è contro, è vero, ma proprio quando è in posizione severa approva e sostiene gli impegni che si assumono in amore”, questo scrive Branko nel suo imperdibile Calendario astrologico 2024. E allora buttatevi! Via con le proposte di matrimonio o con l’idea di un figlio. Per i single Simon and the Stars parla di “nuovi amori in definizione”, quindi si aprono scenari positivi per tutti.
Libroterapia: Siete tra i più appassionati enigmisti dello zodiaco. Vi piace mettervi alla prova con sfide cerebrali: risolvere cruciverba, enigmi, sciarade, anagrammi, rebus vi dà una grande soddisfazione. Perfetto dunque per le vostre giornate il puzzle letterario più diabolico del mondo, un piccolo gioiello di enigmistica: La mascella di Caino di Torquemada

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Vergine: segno zodiacale tra creatività e rigore.

L’aria, ripulita alla perfezione dalla pioggia della notte precedente, lasciava emergere anche i dettagli più lontani, e c’era una tale luce appoggiata alle cose: come se nessuno avesse potuto morire mai.

Silvia Avallone, Cuore nero

Bilancia

Una bella rincorsa. Saranno numerosi i pianeti che vi aiuteranno in questi giorni – secondo gli astrologi – a prendere una bella rincorsa verso i prossimi mesi. Saranno giorni importanti sia in ambito lavorativo che in quello sentimentale. Dovete affrontare dei colloqui? Niente paura, gli astri vi daranno la giusta spinta. State aspettando una promozione o un aumento? Tutto sembra dire che arriveranno proprio in queste settimane. E se state valutando di cambiare casa, scatenate la ricerca: troverete offerte molto interessanti e potreste anche stilare subito il compromesso.
San Valentino attenti al bambino. Le stelle sembrano essersi accordate per regalarvi il miglior cielo possibile per San Valentino. Dunque, approfittatene: potrete lanciarvi in dichiarazioni, proposte di matrimonio o di convivenza e vedere realizzati i vostri sogni d’amore. Meglio evitare invece scontri e discussioni nella prima metà di febbraio.

Libroterapia: semplicità, abitudini, regolarità sono certezze a cui vi aggrappate anche nei momenti più difficili. E vi piacerà quindi immergervi in una storia che le racconti come Due settimane in settembre (il mese del vostro segno) di R.C. Sherriff, un libro straordinario che celebra i piccoli piaceri della vita ordinaria.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Bilancia: il segno zodiacale della mediazione.

Quando penso all’esistenza umana, a volte ho l’impressione di non essere altro che una zattera arenata sulla spiaggia.

Murakami Haruki, L’arte di correre

Scorpione

Giorni in apnea. I transiti di questi giorni non sono positivi secondo gli astrologi. Avrete stelle veloci che passano nel vostro segno e non sono del tutto favorevoli. Non che lo Scorpione però non sappia resistere alle intemperie…! Ma sarà l’apnea il modo migliore per difendervi e non fare danni. Sì, perché con il vostro carattere un po’ “fumino” rischiate di danneggiarvi da soli: una parola di troppo, un gesto improvviso. Attendete pazientemente che febbraio passi prima di prendere decisioni, troncare rapporti, mettere in discussione contratti o compravendite. Le schiarite si vedono già all’orizzonte. Per il momento godetevi un po’ di solitudine.
San Valentino attenti al bambino. Anche in amore meglio non provocare, specie nella seconda metà del mese. Quindi per San Valentino niente colpi di scena, ma un festeggiamento tranquillo, una cena romantica in casa senza azzardare idee troppo originali.
Libroterapia: Day, il nuovo romanzo di Michael Cunningham, sembra essere scritto per voi, per aiutarvi ad affrontare la vostra reticenza a emergere dal profondo e analizzando “come sia al contempo consolante e pericoloso rifugiarsi in una mente avida che partorisce di continuo immagini e idilli che trovano compimento proprio nel loro astrattismo”, come si legge nella recensione di Maremosso

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Scorpione: il segno zodiacale del mistero

Un mondo sovraffollato è il posto ideale per essere soli.

Brian W. Aldiss, A.I. Intelligenza Artificiale

Sagittario

Gran bel mese. Si prospettano giorni sereni e positivi per i Sagittario. Alcuni transiti indicano – secondo gli astrologi – visioni nuove e importanti incontri, che potrebbero rivelarsi vantaggiosi in ambito lavorativo e salutari in ambito privato: un coach che vi aiuterà a rimettervi in forma? Certo, il lavoro non è ancora stabilizzato, ma queste nuove relazioni potrebbero portare frutti, magari facendovi cambiare completamente punto di vista, allargando l’orizzonte dei vostri interessi e mostrandovi nuove opportunità, non escludendo perfino un trasferimento in altra città o all’estero. Tutto bene in ambito sentimentale, un po’ di stanchezza fisica.
San Valentino attenti al bambino. Dovreste anticipare San Valentino al 13 per raccogliere i migliori frutti dalle stelle, comunque anche il 14 promette bene. Tenderete ad analizzare i rapporti con senso critico e questo potrebbe portare qualche tensione. Se volete trascorrere una giornata serena scordate le incertezze, ci penserete dopo.
Libroterapia: voi che amate fuggire, lasciarvi alle spalle ogni cosa e staccarvi dalla quotidianità, amerete la follia visionaria di Winnie, protagonista di Giorni felici dell’ariete Samuel Beckett (Ariete e Sagittario sono amici e alleati). Seppur un libriccino di poche pagine, non è una lettura facile - anche perché si tratta di un testo teatrale –, ma una full immersion nel profondo per porvi delle domande esistenziali.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Sagittario: il segno zodiacale dei viaggatori.

È questo che dico sempre, mi tornerà in mente, è questo che trovo meraviglioso, tutto ritorna in mente. (Pausa). Tutto? (Pausa). No, non tutto. (Sorride) No no. (Il sorriso cade) Non proprio. (Pausa). Una parte. (Pausa). Un bel giorno, quando meno te lo aspetti, ritorna a galla. (Pausa) È questo che trovo meraviglioso.

Samuel Beckett, Giorni felici

Capricorno

Meglio di così… Il vostro cielo è molto positivo e secondo gli astrologi in questo mese potrete fare tutto con successo. Nel lavoro chi deve ancora trovare una attività stabile avrà nuove, ottime opportunità; per gli altri, gratificazioni all’orizzonte. Favoriti gli investimenti e le compravendite immobiliari, facendo però attenzione a non entusiasmarvi troppo pensando a guadagni che poi nella realtà potrebbero non essere così strabilianti. In amore tutto vi è concesso: nelle coppie sarete apprezzatissimi dal partner, se siete single le stelle promettono incontri anche molto importanti. Nel vostro animo siete determinati e ambiziosi: questo mese si prospetta ideale!
San Valentino attenti al bambino. Potrebbe essere una giornata bellissima, così come il giorno in cui si spezza un legame. Sostanzialmente però si tratta di una notizia positiva, perché avrete modo di riordinare la vostra vita, chiudendo una relazione ormai spenta. Se invece la coppia non scoppia, ci saranno scintille che illumineranno anche i giorni a venire.
Libroterapia: una bella lettura, intrigante ma non troppo impegnativa per settimane che saranno molto intense. C’è bisogno di leggerezza. Perfetta una trama fatta di esoterismo e scienza, di misteri e codici da decifrare insieme al protagonista delle sue pagine: L’ufficio degli affari occulti di Éric Fouassier

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Capricorno, il segno zodiacale della stabilità.

Non dico che l’ambizione sia un vizio inutile, può servire a stimolare l’animo. Ma lo sfinisce, anche.

Marguerite Yourcenar, Alexis, o il trattato della lotta vana

Acquario

Una strada in salita. Troverete ostacoli da superare in questo mese, ma voi non vi perdete d’animo. Sarà la famiglia a pesare particolarmente: i genitori anziani da accudire, i figli piccoli da seguire o adolescenti in fase di ribellione, qualche parente che improvvisamente chiede il vostro aiuto… Vi opprimerà un po’ tutto questo, ma Branko scrive che “Venere vi rende generosi e altruisti, disponibili a trovare soluzioni”. Quindi anche se faticosamente, affronterete bene queste difficoltà, in previsione di una primavera migliore: non fatevi ossessionare dai problemi. Il vostro rifugio è sempre l’amicizia: potrete contare sull’appoggio di molte persone che vi apprezzano e vi amano sinceramente. E a proposito di amore: sarà un periodo favorevole per le coppie, con un legame che verrà rafforzato anche dai piccoli inconvenienti della vita da affrontare insieme.
San Valentino attenti al bambino. Se avete rotto da poco una relazione di lunga data, l’ex potrebbe rifarsi vivo/viva. Ma voi non siete tanto dell’idea, giusto? Sorpresa: una persona che conoscete da anni potrebbe dimostrarsi improvvisamente quella giusta per voi. L’invito per una cena romantica in questo caso è d’obbligo!
Libroterapia: Originalità e fantasia, creatività e immaginazione. Questo cercate nella lettura e questo troverete in The Chosen and the Beautiful di Nghi Vo. Un classico americano, Il grande Gatsby, diventa qui un racconto di formazione ricco di magia, mistero e scintillanti eccessi.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo: Acquario, il segno zodiacale della libertà.

Probabilmente le ossessioni, come le cicatrici, sono incancellabili, allora uno le esorcizza con altre ossessioni, con delle contro-ossessioni, che occupano e invadono la mente.

Dacia Maraini e Piera Degli Esposti, Piera e gli assassini

Pesci

Tempo per voi. Dovete dedicarvi del tempo in questo mese, ritagliarvi uno spazio per riflettere e stabilire cosa volete davvero. Le stelle sono favorevoli e dunque è il momento perfetto per prendere decisioni anche notevoli. “Con Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno a favore. In un periodo così importante o ci si libera di un peso oppure si investe per andare avanti” scrive Paolo Fox nel suo libro L’oroscopo 2024. Saturno rimescola spesso le carte, spingendo verso una profonda analisi di sé stessi. L’esito che ne consegue è significativo proprio perché molto ragionato, vissuto. Favoriti i lavori che richiedono la collaborazione con i responsabili e l’alleanza con i colleghi. Buona la forma fisica.
San Valentino attenti al bambino. “Per voi questo è davvero il mese dell’amore…” scrive Branko. E cosa volte di più? Sfruttatelo al meglio! Dedicatevi a rafforzare il rapporto di coppia, dichiaratevi se non ne avete avuto il coraggio fino a oggi, lanciatevi in una convivenza che avete sempre sognato. E per la giornata di San Valentino si prospettano momenti di passione.
Libroterapia: leggere la biografia di una persona nata sotto il segno dei Pesci come voi, può aiutarvi nel lavoro di sincera, autentica introspezione. Il bello di vivere due volte di Sharon Stone è un vortice di esperienze che dimostrano come si riesca a superare ogni ostacolo anche nelle peggiori condizioni, mantenendo un approccio positivo.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Nato sotto il segno dei Pesci

Anche Martin Dessler aveva in cuore un sogno e a lungo andare la fortuna gli concesse ciò che a pochi è dato persino immaginare, vale a dire vedere il proprio sogno diventare realtà.

Steven Millhauser, Martin Dressler

Ti potrebbero interessare

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente