La redazione segnala

Gennaio 2024: oroscopo e consigli per tutti i segni

Every month means a little something, but January is the month that cares
Ogni mese ha un significato particolare, ma gennaio è il mese che conta

Elton John & Bernie Taupin, January

Si sta affacciando il nuovo anno con le sue sorprese e le sue incognite. Nessuno ci potrà mai dire cosa accadrà davvero, ma è divertente crederci per gioco.


Troverò l’amore? Sarà l’anno della svolta lavorativa? Riuscirò a comprare la casa dei miei sogni? Mi sposerò? Chissà… Certo gli astrologi non possono rispondere a queste domande – anche se tentano di farlo -, ma leggere le pagine dei loro libri può semplicemente servire per riflettere su noi stessi, alla ricerca di ciò che siamo e vogliamo davvero. Sapendo bene che del proprio destino si è fautori in prima persona e non si può demandare nulla alle stelle.
E allora… giochiamo!


Volete scoprire le previsioni dell’anno? leggete l’articolo I segni zodiacali fortunati del 2024  e soprattutto i 3 libri che scandiscono i tempi e i temi dell’oroscopo in Italia: Branko e il suo Calendario astrologico 2024. Guida giornaliera segno per segno, Simon and the Stars che con Claudio Roe ci presenta L’Oroscopo 2024. Il giro dell'anno in 365 giorni (+1)L’oroscopo 2024 di Paolo Fox.

Dieci sotto e in rapido calo
Quei giorni d'estate sono passati da tempo
Il mio oroscopo diceva che saresti tornato
Ho i miei dubbi, sai
Se le stelle di gennaio si avverassero
E mentre guardo le stelle invernali
La seconda casa congiunta a Marte
Mi suggeriscono che saremo una cosa sola
Ho i miei dubbi, sai
Se le stelle di gennaio si avverassero

Sting, January stars

Ariete

Le stelle brillano. Sarà un anno piuttosto fortunato per voi, e già da gennaio si prospetta questo periodo favorevole. Secondo gli astrologi inizierete il 2024 con il piede giusto. In ambito lavorativo incontrare nuove persone, frequentare gli storici alleati, mantenere viva la rete di conoscenze sarà la chiave di volta per il successo. Favoriti i nuovi progetti e gli investimenti. Un punto d’attenzione: il vostro carattere impulsivo può portarvi a dire quella parola o fare quel gesto di troppo. E occhio, in amore, a non offendere il partner perché potrebbe anche rivelarsi un boomerang pericoloso per le vostre relazioni.

Lenta la neve fiocca: prendiamo lo spunto dal verso antico di Pascoli di una poesia ormai scomparsa dalle antologie scolastiche, perché è quasi scomparsa anche la neve… Per mantenere le relazioni importanti gli astri consigliano di accettare ogni invito: che sia per un weekend in montagna o per una cena di lavoro, l’importante è partecipare perché da cosa nascerà cosa.

Libroterapia: vi piace il cinema, amate i romanzi. Ottimo dunque il connubio tra le due arti de Il mondo dietro di te di Rumaan Alan, da cui il film prodotto dagli Obama al centro di varie ipotesi complottistiche in questi giorni. Assolutamente da leggere anche perché volete stare sempre sul pezzo e vi dà sicurezza l’essere pronti ad affrontare con competenza ogni conversazione conviviale.

 

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Il segno dell'Ariete: il mese della forza

Un tratto tipico della mentalità cinese: anziché agire in vista di uno scopo, il saggio lascia che le circostanze lo portino dove vogliono loro, senza incaponirsi, alla maniera occidentale, a voler essere per forza l’artefice del proprio destino.

Dario Ferrari, La ricreazione è finita

Toro

Partite con il vento in poppa. Il Sole in Capricorno sostiene Urano e Giove nel vostro cielo ed è una garanzia di dinamismo scrive Branko nel suo Calendario astrologico 2024. Si materializzeranno opportunità concrete di collaborazioni e assunzioni per i più giovani, conferme e riconoscimenti per chi lavora da anni. Particolarmente favorite le attività legate alle nuove tecnologie e all’on-line. Qualche distrazione nelle relazioni di coppia, proprio perché siete così concentrati sulla carriera. Simon and the Stars parla di promettenti nuovi incontri per i single.

Lenta la neve fiocca e a voi sviluppa l’appetito! Non che in generale non amiate mangiare, anzi… ma con il freddo aumenta il vostro desiderio di piatti golosi e di dolci. Concedetevi pure qualche pranzo più ricco, ma compensate con molto esercizio fisico, meglio se all’aperto. Grandi sciate e camminate con le ciaspole se potete andare in montagna, ma anche pomeriggi a pattinare sul ghiaccio in città o lunghe passeggiate in campagna o in spiaggia… tutto va bene, purché bruci calorie perché gli astri vi mettono in guardia sull’aumento di peso.


Libroterapia: per restare in tema di forma fisica, ecco un libro interessante sullo yoga, che si propone come manuale per raggiungere il massimo della tecnica e ottimizzare i benefici per corpo, mente e spirito: Scienza dello yoga. Capire l'anatomia e la filosofia per perfezionare la pratica di Anna Swanson.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Toro: un segno che prende la vita per le corna! 

Seduta in pizzo alla poltrona nell’assetto di chi sta sui carboni ardenti, Giulia si trovò a considerare che certi segnali non arrivano per caso; e che il segreto per non farsi cogliere impreparati dai piccoli o grandi cambiamenti disposti per noi dalla vita sta nel saper intendere i messaggi che il destino ci invia.

Antonella Ossorio, I bambini del maestrale

Gemelli

Qualche difficoltà. Non inizia al meglio questo 2024, anche se gli astrologi non prevedono nulla di particolarmente rilevante, piuttosto tante piccole seccature: sgradevoli discussioni di lavoro, piccole crisi sentimentali, possibili cambiamenti. Per i primi giorni dell’anno Branko suggerisce: riguardatevi, dormite a volontà, dedicatevi ai vostri hobby. Siete sempre un po’ insoddisfatti e avete spesso voglia di correre, ma dovete rallentare un po’. Un consiglio banale ma senza dubbio adeguato: dormite le ore necessarie, non dovete trovarvi in debito di sonno, con relativo affaticamento fisico e mentale, perché il vostro nervosismo rischierebbe di diventare una carica esplosiva.


Lenta la neve fiocca e voi starete a guardarla volentieri dietro la finestra. Una bella serie televisiva, un romanzo appassionante, una cena a casa di amici (se non cucinate voi siete più contenti…). Gli astri non consigliano grandi viaggi, ma sono favoriti invece momenti molto intimi per le coppie.

Libroterapia: sempre alla ricerca di nuove sfide di lettura, per gennaio sembra perfetto un romanzo ormai classico: Il vangelo secondo Gesù Cristo di José Saramago, un'occasione per riflettere sulla contrapposizione tra bene e male, sulla problematicità di fare il giusto tramite l'ingiusto, sull'imperscrutabilità del senso della vita umana. Vera medicina per l’animo di un gemelli!

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Il segno dei Gemelli e le sue tante personalità.

Il signor Valéry era distratto. Non scambiava sua moglie per un cappello, come succedeva a qualcuno, ma scambiava il cappello per i suoi capelli.

Gonçalo M. Tavares, Il signor Valéry

Cancro

Non tutto perfetto. Ma del resto, dopo un 2023 così positivo, qualche piccolo inciampo è prevedibile. Le stelle sono propizie per i colpi di fulmine, per nuovi incontri che possono portare anche frutti in ambito lavorativo, ma non lo sono tanto per la salute. Branko suggerisce di fare attenzione ai mali di stagione ma anche agli oggetti taglienti. Simon and the Stars conferma che sarete un po’ sotto pressione in questo mese e che dovrete avere un occhio particolare per le compra-vendite e gli investimenti. Meglio attendere giorni più propizi o farsi consigliare da esperti. Trovate uno spazio rilassante, solo per voi e meditate, lasciando vagare la mente verso pensieri positivi, viceversa il vostro innato pessimismo vi dominerà.

Lenta la neve fiocca, come scrive Pascoli (la tradizione poetica è nelle vostre corde) ma non rischiate troppo con gli sport invernali. Niente sci alpinismo o Freestyle. Scegliete la tranquilla discesa su piste ben battute e se possibile non troppo frequentate. E se non sciate, dedicatevi comunque a qualche attività sportiva leggera. Anche a voi le feste hanno lasciato qualche chiletto da smaltire…

Libroterapia: Siete antropologi istintivi, amate scoprire il lato nascosto delle società, meglio se lontane e meno conosciute. Quindi sarà per voi fonte di piacere la lettura de Le sette lune di Maali Almeida di Shehan Karunatilaka libro vincitore del Booker Prize 2022, mix tra giallo e romanzo d’amore in uno Sri Lanka tutto da svelare.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Cancro, il segno zodiacale degli scrittori.

Le sequoie, concentrati sulle sequoie. La maestosità della natura, la sua semplice bellezza. Il sentiero scavato sul fianco della collina, il torrente tumultuoso. Inspira, espira. Il mondo nel suo manifestarsi un istante alla volta, con lui dentro.

Naomi Alderman, Il futuro

Leone

Grandi promesse. Un mese all’insegna delle possibilità, delle opportunità. Probabili nuovi incarichi anche impegnativi; si prospettano idee brillanti che vi faranno percorrere nei prossimi mesi strade rivoluzionarie; sono prevedibili nuovi incontri e nuovi amori. Insomma, per gli astrologi finalmente le stelle si muovono! “Questo impegno in gennaio è molto ben sostenuto dai pianeti in Capricorno (il settore del lavoro dipendente nel vostro oroscopo)” scrive Branko che parla di un fervore particolare (a tratti perfino eccessivo) in ambito lavorativo, dove sarà necessaria una certa prudenza nella scelta dei collaboratori. Ottimi pianeti per incontri passionali che potrebbero anche dar vita a una relazione molto coinvolgente.

Lenta la neve fiocca, cosa fare nel week end? Innanzitutto, staccare dal lavoro, perché correte il rischio di trascurare gli affetti. Se avete dei figli è il momento migliore per dedicarvi a loro: sport all’aperto, cinema, organizzare una festicciola con i loro amici, una gita in montagna. Le idee sono tante, l’importante è regalargli del tempo di qualità. E fate la stessa cosa con il vostro partner!

Libroterapia: iniziare l’anno con una riflessione profonda sul senso delle regole sociali, sull’etica, sulla fatica di vivere. Un libro importante e certamente terapeutico, che non passa indenne, che  lascia una traccia: Il commesso di Bernard Malamud.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Leone: il segno zodiacale del Sole

Desiderò per un attimo di poter essere di nuovo fuori all’aperto, come quando era ragazzo, che non stava mai in casa, ma il rumore minaccioso del vento lo spaventò. Si vide in balia delle intemperie, fradicio di pioggia, col capo coperto di neve gelata. No, era un secolo che non passava un’intera giornata all’aperto

Bernard Malamud, Il commesso

Vergine

Momento di passaggio. Nel 2023 il segno della Vergine può aver visto cambiamenti anche drastici, importanti. Alcuni si saranno trasferiti in altre città o nazioni, altri semplicemente avranno cambiato lavoro o mansioni. In amore possono esserci state separazioni anche inaspettate. Insomma, siete ancora reduci da qualche trauma e dovete riprendere le forze. Cosa che accadrà, secondo gli astrologi, specie nella seconda metà del mese. In campo sentimentale, dove vi piace avere certezze, potrebbero ancora esserci dubbi o perplessità. Se c’è stato qualche tradimento, non prendete decisioni affrettate di cui poi vi pentireste quasi certamente. Guardatevi bene attorno, valutate tutti gli aspetti e fate attenzione anche alle finanze.

Lenta la neve fiocca. Vi farà intristire un po’ quel cielo grigio, plumbeo. Ma non fatevi abbattere: “praticate un po’ di sport all’aria aperta anche se è inverno: avete bisogno di ossigenarvi” scrive Branko. Seguite il suo consiglio!
Libroterapia
: soprattutto per le lettrici, ma non solo, ecco un libro che vi stupirà molto positivamente, infondendovi una certa dose di ottimismo. È Il glicine rampicante e altri racconti gotico-femministi di Charlotte Perkins Gilman, scrittrice del primo Novecento ma ancora attualissima. Il suo capolavoro? La carta da parati gialla

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Vergine: segno zodiacale tra creatività e rigore.

Se occorresse ingannarmi, preferirei che lo si facesse ispirandomi fiducia; non ci rimetterei più che tanto, e ne soffrirei meno.

Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano

Bilancia

Dov’è finita la Bilancia? C’è Marte che vi trasforma, che vi fa perdere quella compostezza, serenità, equità che tutti vi riconoscono: in questo mese secondo gli astrologi rischiate di non farvi riconoscere proprio più! Potreste perdere il controllo e abbandonare la diplomazia. Attenzione, non è da voi, trattenetevi, perché ve ne pentireste subito dopo. Questioni aperte con la famiglia, le proprietà, i figli che stanno crescendo: non prendete decisioni estemporanee, ma meditate come siete soliti fare e se possibile aspettate la fine di maggio. Soprattutto, evitate di coinvolgere i partner in discussioni che non competono a loro. E si vedono all’orizzonte dispute legate a questioni economiche.

Lenta la neve fiocca. Gennaio è tempo di saldi che per voi sono un toccasana: lo shopping è sicuramente terapeutico, anche se il portafoglio non vi permette grandi spese. Il divertimento sta nel girare per negozi, che nevichi, piova o ci sia il sole poco importa.

Libroterapia: Ha molti elementi che possono catturarvi il romanzo Trust di Hernan Diaz, vincitore del Premio Pulitzer 2023 per la narrativa. Giustizie e ingiustizie, personaggi sotto i riflettori e altri, altrettanto importanti, messi in ombra, ricchezze e miseri Denaro, potere, classe, relazioni coniugali e filiali, il ruolo giocato dalla fiducia e quello del tradimento nelle vicende umane, come ha scritto Sigrid Nunez.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Bilancia: il segno zodiacale della mediazione.

Ultimamente mi sembra di non riuscire a trovare alcun senso di proporzione ed equilibrio e Dio sa se sono fondamentali.

Mary Ann Shaffer, Il club del libro e della torta di bucce di patata

Scorpione

Trattenete il fiato. Ancora qualche mese di attesa per lo Scorpione, che ha visto recentemente periodi poco sereni. Gli astrologi promettono un crescendo continuo, ma lento e progressivo, quindi per il momento dovete pazientare. Ci saranno ancora strascichi di precedenti vertenze o questioni legali. Nel lavoro qualche insoddisfazione si farà sentire, ma non conviene lanciarsi proprio adesso in nuove imprese. Procrastinate, aspettate che la situazione cambi: quando lo farà ve ne accorgerete. Una posizione attendista sarà, secondo le stelle, vincente anche in amore, dove tuttavia sembra brillare la luce della passione fisica.

Lenta la neve fiocca. Approfittate della neve (se c’è) per un weekend rilassante. L’ideale sarebbe alle terme, a mollo nell’acqua calda guardando fuori il paesaggio innevato. In ogni caso, sfruttate questo contrasto freddo-caldo declinato con l’acqua anche se non potete allontanarvi da casa godendovi almeno un pomeriggio in piscina. Vi ritemprerà!

Libroterapia: Siamo fragili sempre, da genitori e da figli, quando bisogna ricostruire e quando non si sa nemmeno dove gettare le fondamenta. Per accettarlo e convivere con la debolezza umana, ecco un libro terapeutico: L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Scorpione: il segno zodiacale del mistero

Tutto bianco di neve, tranne la piscina termale, una distesa di acqua da cui si alzavano nuvole di vapore. “È fantastico!” gridò suo fratello. La temperatura di trentanove gradi. “Forza” gridò ancora, “è un brodo. Ma non vedi che spettacolo? Non lo vedi che fuori è inverno? Per il mondo intero è inverno tranne che per noi.

Teresa Ciabatti, Il mio paradiso è deserto

Sagittario

Una freccia nel cielo. Iniziate l’anno con le caratteristiche migliori: determinazione, volontà, progettualità. Come un dardo scagliato nell’aria, vi lanciate verso il futuro con rinnovata energia. Saturno vi costringere a un esame continuo – soprattutto nelle questioni legate al lavoro -, ma avete la forza di resistergli, di mettere a terra speranze e idee. Positivi, sempre secondo gli astrologi, anche i rapporti sentimentali sia per le coppie rodate che per quelle nuove, con qualche piccolo screzio per difendere la vostra intoccabile libertà. Si parla di nuovi incontri, di innamoramenti, di flirt, tutti favoriti da Venere.   

Lenta la neve fiocca. Sarebbe una buona scusa per visitare qualche paese particolarmente bello nei mesi invernali. Andare a sciare all’estero? In Francia, Svizzera, Austria… magari in Polonia sui monti Tatra. Voi non siete mai scontati, specie in tema di viaggi. E potreste decidere di raggiungere i comprensori sciistici dell’Atlante, o partire dalle Alpi per ammirare estasiati le nevi dell’Abruzzo.

Libroterapia: Così come vi piace esplorare sempre nuovi luoghi, altrettanto amate leggere sempre nuovi autori. Una antologia di racconti è quindi la giusta raccolta di esperienze letterarie per voi. Vista la stagione, la scelta non può che cadere su I fantasmi dell’inverno, dodici storie di ombre, una incredibile collezione di fantasmi, spiriti, apparizioni e spettri da leggere con il fiato sospeso… e con la luce accesa.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Sagittario: il segno zodiacale dei viaggatori.

Perché non prendi la macchina e non te ne vai a fare un giro, per qualche giorno? A vederti hai tutta l’aria di uno che ha bisogno di una vacanza.

Kazuo Ishiguro, Quel che resta del giorno

Capricorno

All’insegna dell’energia. Siete favoriti dalle stelle, ci dicono gli astrologi, in ottima forma, pieni di vitalità, idee, iniziative. E quando decidete voi di realizzare un progetto nessuno può fermarvi perché sapete benissimo come fare. Abilissimi anche nel cercare aiuto da amici e parenti, avrete un gennaio denso di attività. Per gli studenti ottime prospettive; per chi lavora occasioni interessanti. Lascia spazio alle emozioni del cuore senza inutili prevenzioni o retaggi di sorta vi consiglia Paolo Fox che vede nelle stelle di gennaio straordinarie opportunità sentimentali.

Lenta la neve fiocca. Momenti da condividere con il partner. I transiti astrali dicono che ci sono davvero occasioni uniche di innamoramento, forti intese nelle coppie, addirittura giorni in cui dichiararsi e scegliere la data del matrimonio. Se potete, dedicatevi qualche weekend con esperienze rilassanti da condividere (una Spa con massaggi, bagni e saune) e lunghe, romantiche passeggiate nei boschi mentre la neve fiocca, pensando al rientro a casa al caldo, insieme.

Libroterapia: non siete i lettori più forti dello zodiaco ma quando scegliete un autore ve ne innamorate. Avete già letto qualcosa di Stephen King? È tempo di scoprirlo (o ritrovarlo), partendo da Fairy Tale, una favola dark che si addice al vostro temperamento.

Per scoprire tutte le caratteristiche del tuo segno leggi l'articolo Capricorno, il segno zodiacale della stabilità. 

C’erano momenti nelle notti in cui, spente le luci e rintanata nel buio accogliente del letto a baldacchino, Briony lasciava battere il proprio cuore al pensiero di fantasticherie luminose e ardenti.

Ian McEwan, Espiazione

Acquario

Ripartire dall’autostima. Partiamo con l’analisi di Branko: Mercurio, Venere e Marte sono nell’amico Sagittario, un punto del cielo che incarna i vostri valori: l’amicizia, i grandi ideali, l’ecologia, l’universalità. Forse troppo? No, nulla è troppo per voi, che siete il fulcro di ciò che accadrà in futuro (anche nel mondo vista la centralità del vostro segno nel cielo di questi anni). Quindi mettetevi all’opera e ricostruite la vostra personalità bastonata, l’autostima che hanno tentato di togliervi, affrontate e combattete i nemici. Non sarà facile, vi aspettano ancora difficoltà e il cammino è lungo, ma è il momento giusto per iniziare la salita che vi porterà alla vetta, anche in amore.

Lenta la neve fiocca. L’amicizia è uno dei centri di gravità permanente della vostra vita. Coltivatela in questo mese, organizzando incontri divertenti e piacevoli, tutti intorno al camino (se lo avete) o semplicemente in una cucina accogliente, a chiacchierare, ridere e giocare mentre fuori cade (forse) la neve. Per voi la miglior terapia in assoluto.

Libroterapia: Una grande storia di amicizia perfetta per voi, un’epopea, una rievocazione struggente di un mondo che non c'è più, un classico che vi farà ridere e piangere Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg.

 

L’uomo scrive lettere di nascosto. E non è preparato a quello che verrà. Perché non siamo mai preparati alla felicità o all’amore. Eppure entrambi sono sempre dietro l’angolo. Da scrittore dovrebbe saperlo.

Nicolas Barreau, Lettere d’amore da Montmartre

Pesci

Equilibro sopra la follia. Non proprio un mese di tutto riposo, ma nemmeno troppo negativo. Saturno nel vostro segno continua a chiedervi conto – ci dicono gli astrologi -, a scandagliare ogni aspetto della vostra esistenza trovando un nuovo equilibrio più stabile, ma rischiando anche di rendervi troppo critici con voi stessi. Lasciatevi un po’ andare anche a momenti creativi, ad attività non necessariamente costruttive: tutti abbiamo bisogno di alternare relax allo stress e non si parla solo di quello lavorativo, anche la famiglia vi sta pesando addosso troppo e la fatica si sente. Attenzione alle spese, non eccedete, non investite in questo momento, le stelle pare non siano favorevoli.

Lenta la neve fiocca. E voi scappate, con la scusa del tempo, lontano dall’oppressiva famiglia, dedicando almeno un weekend a voi stessi in piscina – l’acqua è il vostro elemento d’elezione - o con attività all’aria aperta, ritempranti sia per il fisico che per la mente. Un po’ di freddo? Non vi spaventa di sicuro!

Libroterapia: leggere delle contrarietà, dei problemi, delle difficoltà di altre famiglie aiuta a ridimensionare i propri, a ricondurli nell’ordine della normalità. Una famiglia di Pascale Kramer è proprio un romanzo densissimo e spietato sulle relazioni fra i membri di una famiglia perbene: terapia pura!

Io sento, lo sento nel mio corpo, che abbiamo bisogno di tantissima acqua intorno a noi. Di cascate e di fiumi, solo per cominciare a essere.

David Grossman, Che tu sia per me il coltello

Ti potrebbero interessare

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente