La redazione segnala

BookCity Milano 2023: parte la dodicesima edizione

© BookCity23

© BookCity23

Al via Bookcity Milano! La manifestazione milanese dedicata ai libri e ai mestieri dell'editoria entra nel vivo con l'evento inaugurale previsto oggi, alle 20, al  Teatro del Verme: lo scrittore turco e premio Nobel Orhan Pamuk riceverà il sigillo della città dal Sindaco Sala, mentre Alessandra Kustermann , prima donna primaria della Clinica Mangiagalli e fondatrice del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica, interverrà sul tema  di questa dodicesima edizione: il tempo del sogno.

Tantissimi gli eventi e gli appuntamenti da non perdere con scrittori, artisti, editori e molti altri ospiti. Di seguito vi segnaliamo quelli più importanti, ma per restare aggiornati su tutto il programma vi consigliamo di consultare la guida completa al sito: Home - Bookcity Milano

© Elena di Vincenzo - Luca Formenton

18 novembre

Ore 10.30; Società Umanitaria - Salone degli Affreschi

Incontri possibili: dialogo per disegnare il domani

Un incontro dedicato ai giovani e all’orientamento, in cui si parlerà in modo aperto di futuro, aspettative, sogni. Sarà l’occasione per riflettere su di sé, sulle proprie capacità e sulle opportunità che si hanno di fronte, accompagnati dallo scrittore Federico Taddia, con la partecipazione della giornalista Silvia Nucini, host del podcast Voce ai Libri (Chora media).

Ore 11:00; Teatro Elfo Puccini - Sala Shakespeare

Il Natale si tinge di… rosa!

Preparatevi al Natale più dolce con Erin Doom, A.J. Foster, Rokia, Carrie Leighton, Vanessa Arcadipane. Cinque storie perfette per esplorare altrettante declinazioni dell’amore: romantico, passionale, contrastato, il sentimento più dolce risplende sotto l’albero. Le autrici più amate del romance italiano per la prima volta insieme in un progetto unico, un regalo speciale per i loro lettori e le loro lettrici.

Ore 11:30; Piccolo Teatro Grassi

Raccontare l’incubo. La cronaca nera da Buzzati ai podcast

Come è cambiato il linguaggio della cronaca nera nella sua migrazione dalle colonne dei giornali ai programmi televisivi, fino agli studi di registrazione di podcast? È possibile raccontare senza nessuna spettacolarizzazione? Lo scrittore Giacomo Papi e Stefano Nazzi, giornalista del Post e autore del podcast Indagini, ci spiegheranno come Dino Buzzati, uno dei più grandi scrittori e cronisti di nera del Novecento, raccontava la morte e il delitto.

Ore 12:30; Teatro Franco Parenti – Café Rouge

Il sogno di Basaglia

Nel 2024 si celebra il 100 anniversario dalla nascita di Franco Basaglia, un enorme innovatore nel campo della salute mentale e riformatore della disciplina psichiatrica in Italia. BookCity Milano gli rende omaggio con un evento in cui riscoprire alcune delle più belle pagine scritte da Basaglia, con particolare riferimento al ruolo che le arti, il teatro, la letteratura hanno svolto nel metodo basagliano. A condurci in questo viaggio di riscoperta Alberta Basaglia, la figlia, e il conduttore radiofonico Massimo Cirri.

© Elena di Vincenzo - platea

Ore 14:00; Laboratorio Formentini per l’editoria

Il futuro del leggere - Giovani e lettura, una storia contemporanea

L’avvento repentino e massiccio del digitale sta irreversibilmente modificando la dimensione del leggere, e probabilmente solo tra venti o trenta anni potremo appurare se lo strumento digitale assicurerà un accesso democratico alla lettura. A questo proposito, il Centro per il libro e la lettura ha promosso sul territorio nazionale un’indagine quantitativa e qualitativa tra i giovani compresi tra i 12 e i 18 anni: è emerso che per le nostre abilità cerebrali e per le attuali condizioni di sviluppo tecnologico è ancora necessaria l’acquisizione di una prima capacità di lettura sui supporti tradizionali per poi trasferirla sul digitale. Forse in futuro si potrà diventare lettori senza libri e l’uomo abbraccerà l’innovazione come opportunità per continuare a migliorarsi, sempre con la consapevolezza che alla base della conoscenza c’è una lettura attenta e analitica.

Ore 15:30; ADI - Design Museum

Vivere e abitare le città di oggi - Rigenerazione urbana, gentrificazione e sostenibilità

Un incontro sui temi della rigenerazione urbana, della gentrificazione e della sostenibilità, un momento di discussione e confronto su argomenti quanto mai attuali, in particolar modo a Milano. Città dal tessuto urbano eterogeneo e, in molti casi, scomposto, Milano, a dispetto della sua complessità, offre infatti un ricco ventaglio di opportunità di intervento, sempre più necessarie per promuovere la coesione sociale e lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio, per rendere le città più inclusive e accessibili.

Ore 16:00; Triennale Milano - Salone d'Onore

Profezie in versi

Dal 1996 al 2024, a ogni San Silvestro una profezia in versi per l’anno che verrà, mese per mese. Attraverso il ribaltamento, il paradosso, la caricatura, la scrittura sferzante, Michele Serra in questi versi dipinge un ritratto più fedele di qualsiasi analisi. Pubblicate su La Repubblica, e qui riviste e accompagnate dalle illustrazioni a colori di Altan, in una coppia imbattibile della satira nostrana, le ballate dell’almanacco Ballate. Dei tempi che corrono, Giangiacomo Feltrinelli Editore, sono un indispensabile strumento di sopravvivenza per il nuovo anno. 

Ore 18:00; Triennale Milano - Salone d'Onore

Affari di famiglia

Autrici di alcuni tra i romanzi di maggiore successo degli ultimi anni, Stefania Auci (I Leoni di Sicilia e L'inverno dei leoni, Editrice Nord), Francesca Giannone (La portalettere, Editrice Nord), Daniela Raimondi (Il primo sole dell'estate e La casa sull’argine, Editrice Nord) e Alessandra Selmi (Al di qua del fiume, Editrice Nord) hanno raccontato grandi epopee, creando personaggi, soprattutto femminili, indimenticabili. Le autrici si confrontano su ispirazioni e fascinazioni letterarie e su come il racconto di una storia di famiglia può accompagnare e rispecchiare i cambiamenti di un intero Paese.

© Elena Di Vincenzo - Piergaetano Marchetti

19 novembre

Ore 11:00; Fondazione Catella e ore 16:30; Circolo PD “A. Aniasi”

Poetry and the city

Il gruppo Poetry and the City dedica una giornata a due pilastri della poesia: Emily Brontë e Giovanni Giudici. Al mattino l’appuntamento è dedicato alla poetessa britannica, ricordata e letta da Vivian Lamarque, Nicola Gardini e Vittorio Lingiardi. Il pomeriggio, Nicola Gardini introduce Giudici come poeta civile e dialoga con Michele Crisostomo sulla forza politica della poesia non politica, mentre Vivian Lamarque con Luca Formenton ricordano il poeta attraverso la lettura di sue poesie.

Ore 16:00; Circolo Filologico

Come lavorava Gadda

L’incontro, oltre a raccontare I viaggi la morte, il romanzo di Carlo Emilio Gadda in edizione Adelphi, offrirà l’occasione per presentare Il Gaddus, la nuova rivista di lettura e di studio dedicata a Carlo Emilio Gadda. Edito dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Il Gaddus nasce sotto la direzione scientifica di Mariarosa Bricchi, Paola Italia, Giorgio Pinotti e Claudio Vela, in collaborazione con il Centro Studi Gadda (CSG) dell'Università di Pavia.

Ore 16:00; Triennale di Milano – Salone d’Onore

Fare Castelli di Carta

Le parole di Valerio Lundini e le immagini di Carlo Stanga ci conducono in un surreale elogio dei progetti più spericolati, del creare qualcosa di solo apparentemente effimero e slegato dalla realtà, dell’immaginare l’inimmaginabile, dell’esplorare il possibile e l’impossibile, del valore delle nostre stramberie e del sentirsi fuori posto. Ai partecipanti all’evento verrà regalato un leporello cartaceo con il testo e le illustrazioni inedite di Lundini e Stanga realizzate appositamente per il progetto.

Ore 20:00; Teatro Franco Parenti

I libri del sogno

I libri del sogno sono infiniti, impossibile un archivio ordinato. Vittorio Lingiardi ci accompagnerà nella biblioteca dei sogni: un labirinto in cui perdersi, dove la voce di Federica Fracassi sarà il filo d’Arianna. Incontreremo le venti oche bianche di Penelope e gli incubi di Elio Aristide, leggeremo i versi di Ovidio e Cvetaeva, mediteremo sulla Bibbia e il Corano, scopriremo la differenza tra i sogni di Freud e Jung, assisteremo al litigio neuroscientifico tra Hobson e Solms, sbirceremo i diari onirici di Kafka e Schnitzler, daremo parola alle immagini di Bergman e Lynch.

© Elena Di Vincenzo

Infine, una segnalazione speciale va agli appuntamenti di Casa della Voce e alla lettura di Pinocchio da parte di Peppe Servillo. I due eventi, in programma durante i giorni del weekend della dodicesima edizione di Bookcity, ospiteranno delle vere e proprie maratone di lettura.

Per Casa della Voce (ex Fornace di via Gola) dopo la giornata inaugurale dedicata a Carlo Emilio Gadda, attori professionisti e giovani aspiranti, si alterneranno nella lettura di forme epistolari, articolate tra lettere d’amore, di Resistenza e per amici e familiari; non mancherà lo spazio dedicato ai fitti scambi epistolari di scrittori famosi quali Virginia Woolf, Garcia Lorca, Italo Calvino e Frida Kahlo.

In occasione dei 140 anni dalla prima edizione in volume di Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi, invece, la lettura ad alta voce dell’opera integrale da parte dell’attore e sceneggiatore Peppe Servillo, intratterrà gli ascoltatori per tre sere di fila (17-19 novembre) presso il Teatro Gerolamo alle ore 19:00.

Alcuni appuntamenti con gli autori Feltrinelli

16 novembre

Ore 18.30; Feltrinelli Librerie, Piazza Piemonte
Il sogno di un mondo migliore. Storia di John e Bob Kennedy
Walter Veltroni, I fratelli che volevano cambiare il mondo, Giangiacomo Feltrinelli Editore; con Mario Del Pero


17 novembre

Ore 18.30; Sala del Grechetto - Biblioteca Sormani
In difesa della poesia indifesa
Davide Brullo, Nicola Crocetti, Dimmi un verso anima mia, Crocetti Editore 


18 novembre

Ore 16.00; Museo Nazionale Scienza e Tecnologia - Sala delle Colonne
Alla scoperta della fisica quantistica per tutti con Gabriella Greison
Gabriella Greison, GUT! Fisica quantistica per ragazzi, Gribaudo

Ore 17:00; Triennale Milano - Agorà
Giuseppina Torregrossa, La Santuzza è una Rosa, Giangiacomo Feltrinelli Editore; con Gabriella Grasso

Ore 18.30; Auditorium della Società Umanitaria
La nostra Milano
Marco Balzano, Café Royal, Einaudi;
Lorenza Gentile, Le cose che ci salvano, Giangiacomo Feltrinelli Editore; con Ester Viola

Ore 19.00 Castello sforzesco, Sala Bertarelli 
Effetto Pompei
Gabriel Zuchtriegel, Pompei. La città incantata, Giangiacomo Feltrinelli Editore; con Vera Slepoj


19 novembre

Ore 12.30; Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci - Auditorium 
La scienza nel fumetto  
Dario Bressanini, Doctor Newtron. La scienza nel fumetto, Giangiacomo Feltrinelli Editore; con Tito Faraci e Luca Bertelè

Ore 12.30; Società Umanitaria - Auditorium
La parte buia della storia. L’indagine definitiva sullo stragismo   
Gianfranco Bettin, Maurizio Dianese, La tigre e i gelidi mostri. Una verità d'insieme sulle stragi politiche in Italia, Giangiacomo Feltrinelli Editore; con Enrico Deaglio

Ore 12.30; Raffles Milano - Istituto Moda e Design
Dalla skincare allo shampoo: segreti, curiosità e bugie sulla scienza dei cosmetici rivelati da Beatrice Mautino  
Beatrice Mautino, La scienza dei cosmetici, Gribaudo; con Gaia Spizzichino 

Ore 15.00; Castello Sforzesco - Sala Viscontea
L’eredità di Mussolini. Racconto di un paese in bilico
Antonio Scurati, Fascismo e populismo. Mussolini oggi, Bompiani
Ezio Mauro, La caduta, Giangiacomo Feltrinelli Editore; con David Bidussa

Ore 15:30; Teatro Menotti Perego Foyer
La notte noir della Prima Repubblica
Gabriele Barberis, Segnali in codice, SEM Società Editrice Milanese; con Michele Rossi

Ore 16.30; MUDEC - Auditorium
Attraverso la faglia  
Paolo Rumiz, Una voce dal Profondo, Giangiacomo Feltrinelli Editore 

Ore 18.00; Triennale - Salone d’Onore
Ereditare il reale?  
Massimo Recalcati, Jacques Lacan, Giangiacomo Feltrinelli Editore     

Ore 18.00; Opera San Francesco
La grande abbuffata   
Tito Boeri, Roberto PerottiPNRR. La grande abbuffata, Giangiacomo Feltrinelli Editore   

Ore 18.30; Mercato Centrale
Come avere successo dietro i fornelli: consigli e trucchi di Sonia Peronaci
Sonia Peronaci, Gli in(dispensa)bili di Sonia. Il corso di cucina dalla A alla Z che ti salva pranzo e cena, Gribaudo; con Chiara Amati 

Ore 19.00; Castello Sforzesco - Sala Viscontea
Nomadi nell’irrazionalità. Società e inconscio collettivo  
Umberto Galimberti, L’etica del viandante, Giangiacomo Feltrinelli Editore
Luigi Zoja, Sotto l’iceberg. Presenze inconsce nella società e nella storia, Bollati Boringhieri Editore; con Pietro del Soldà

Ti potrebbero interessare

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente