La redazione segnala

FESTIVAL del MANAGEMENT: IA e imprenditoria femminile al centro della seconda edizione  

© Festival del Management

© Festival del Management

Questa mattina la Bocconi ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Festival del Management che si terrà nella stessa università il 7 e 8 marzo. L’appuntamento, organizzato da SIMA (Società Italiana Management) si pone l’obiettivo di portare la cultura del management al servizio della crescita del Paese, coinvolgendo professionistə, accademicə e figure di spicco nel mondo del management.

In apertura, Arabella Mocciaro Li Destri, Presidente SIMA ha sottolineato che “il Festival del Management intende non solo valorizzare i temi e le storie della cultura d’impresa al femminile ma anche i vantaggi nell’attuazione di politiche a favore della parità di genere per innescare un percorso virtuoso di crescita e di cambiamento. È un’occasione per diffondere nella società i benefici della nostra ricerca didattica e dell’attività accademica”.

“Per questa seconda edizione abbiamo scelto, ancora di più, di tornare alle radici della parola management inteso come prendersi cura – ha aggiunto Roberto Vona, ideatore e delegato SIMA per il coordinamento scientifico del Festival – facendo emergere le persone al centro dei processi manageriali e delle connessioni che non sono solo tecnologiche ma anche umane e relazionali”.

Emanuele Acconciamessa, Consigliere Delegato SIMA srl ha ribadito: "Il Festival del Management è un motore di sviluppo culturale per il Paese. Evidenzia il valore del management per la società, superando lo stereotipo che associa il manager a un obiettivo di profitto e raccontando il contributo che questa figura offre alla società”.

La seconda edizione del Festival affronterà temi all'avanguardia, con particolare attenzione all'intelligenza artificiale, al management al femminile, alla rigenerazione urbana.

Elita Schillaci, Delegata SIMA per “Diversity & Inclusion ha speso delle parole sul tema del gender gap: "L’Italia sta andando indietro, nel 2023 ha perso 6 posizioni ed è terzultima in Europa. Occorre fare di più perché i modelli non inclusivi sono iniqui, ma anche inefficienti, dispersivi e obsoleti e denunciano la mancanza di una visione strategica ed innovativa”. 

L’intelligenza artificiale apre nuovi mondi di opportunità ma contiene anche rischi: soprattutto per il management è fondamentale approfondire gli uni e gli altri.

La giornata dell’8 marzo è dedicata alla discussione intorno al management al femminile come occasione di sviluppo economico-culturale e di crescita del Paese. Saranno le imprenditrici, le leader ai vertici di primarie aziende a raccontarci le strategie e le opportunità per una reale parità di genere.

Sempre nella seconda giornata saranno premiati i migliori team di studentesse e studenti che hanno partecipato ai contest "Make IT a Case" SIMA in tutta Italia, organizzati in partnership con Invitalia e Mimit (partner istituzionale del Festival) con il coinvolgimento dei docentə universitariə sociə di SIMA in tutta Italia.

"Le diseguaglianze economiche e le disparità di genere rappresentano un nodo cruciale per lo sviluppo della libertà femminile e un presupposto fondamentale per la crescita inclusiva del Paese. Il Festival del Management intende non solo valorizzare i temi e le storie della cultura d’impresa al femminile ma anche i vantaggi nell’attuazione di politiche a favore della parità di genere per innescare un percorso virtuoso di crescita e di cambiamento nella società”, afferma Arabella Mocciaro Li Destri, Presidente SIMA.

Tra le protagoniste e i protagonisti che hanno già assicurato la propria partecipazione: Francesco Billari (Rettore Università Bocconi), Stefano Caselli (Dean, SDA Bocconi), Tito Boeri (Università Bocconi, già Presidente INPS), Carlo Cottarelli (già Commissario Straordinario di Governo Revisione Spesa Pubblica, già Presidente del Consiglio Incaricato), Pietrangelo Buttafuoco (Presidente, Biennale di Venezia), Elena Vasco (Segretario Generale, Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi), Lilly Barbaro-Bour (Responsabile Direzione SCO e Sostenibilità, Crédit Agricole Italia), Francesca Zarri (Director Technology, R&D & Digital, Eni), Manuela Soffientini (Presidente, Electrolux Italia), Antonella Centra (Global Executive Vice President General Counsel, Corporate Affairs & Sustainability, Gucci), Flavia Mazzarella (Presidente, BPER), Nicole Morganti (Head of Local Originals Southern Europe, Amazon Studios), Alessia Berra (Argento Paralimpiadi, Tokyo 2020), Adele Magnelli (PM, ETT Solutions), Rita Tenan (Area Vice President, Salesforce), Grammenos Mastrojeni (Segretario Generale Aggiunto, Unione del Mediterraneo), Francesca Vecchioni (Presidente, Fondazione Diversity), Carla Sibilla (Vicepresidente, Fondazione Gaslini)… insieme a tanti altri nomi autorevoli che potete scoprire qui insieme al programma fitto di eventi: www.festivaldelmanagement.eu.

Tra gli appuntamenti delle due giornate vi segnaliamo in particolare:

Roberto Vona

GIOVEDI 7 MARZO

12,00-13,30: ROUNDTABLE VISIONARI D’ISPIRAZIONE EFFETTO SERRA - EFFETTO GUERRA, LE SFIDE GEOPOLITICHE, AMBIENTALI E MANAGERIALI. Clima, Sicurezza, Mare, Risorse idriche

(Coordinano Arabella Mocciaro Li Destri e Guido Cristini), Grammenos Mastrojeni (Segretario Generale Aggiunto, Unione del Mediterraneo), Massimiliano Lauretti (Contrammiraglio, Stato Maggiore, Marina Militare Italiana), Giulia Giuffrè (Consigliera d’Amministrazione e Ambasciatrice della Sostenibilità, Irritec), Maria Cristina Pedicchio (Board Member, EU Mission Ocean and Waters) . Modera Stefano Polli, Vicedirettore, Agenzia Ansa

Roentgen | Agorà istituzionale | Aula Magna Bocconi

15,00-16,30: ROUNDTABLE VISIONARI D’ISPIRAZIONE LE GRANDI SFIDE DELLA SOSTENIBILITA’ DEI CONTI PUBBLICI: INNOVAZIONE, MANAGEMENT, ETICA

Tito Boeri (Università Bocconi, già Presidente INPS), Carlo Cottarelli (già Commissario Straordinario di Governo Revisione Spesa Pubblica, già Presidente del Consiglio Incaricato) - Modera Marco Zatterin, Vicedirettore, La Stampa

SDA Bocconi | Talks visionari | Aula Ferrero

14,30-16,00: ETICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: ESPERIENZE AZIENDALI A CONFRONTO

Francesca Bitondo (Direttrice Government Affairs, Microsoft Italia), Roberto Tartaglia Polcini (Presidente, GeneGis GI), Luna Bianchi (Co-fondatrice e Co-CEO, Immanence), Gianluca Maruzzella (Co-fondatore e CEO, Indigo AI), Raffaele Mauro (Partner, Fondo Primo Space) - Modera Fulvio Giuliani, Direttore, La Ragione

VENERDI' 8 MARZO

 

SDA Bocconi | Talks visionari | Auditorium

9,00-10,45: CASI ED ESPERIENZE DI DIVERSITY AND INCLUSION MANAGEMENT: IL RUOLO DEI BRAND, DEI MEDIA E DELLO SPORT PER L’ABBATTIMENTO DEGLI STEREOTIPI

Francesca Vecchioni (Presidente, Fondazione Diversity), Gabriella Crafa (Vicepresidente, Fondazione Diversity), Teresa Gigliotti (Communication Operations Manager, IKEA Italia Retail), Andrea Ziella (AD, Mattel Italia), Nicole Morganti (Head of Originals, Italy & Southern Europe, Prime Video), Michela Giraud (Attrice e Conduttrice televisiva), Alessia Berra (Argento Paralimpiadi, Tokyo 2020), Giovanni Verreschi (Founder e AD, ETT Spa) - Modera Emanuele Acconciamessa, Consigliere Delegato SIMA.

SDA Bocconi | Eventi SIMA | Aula Executive C.E2.05

10,00-11,30: DONNE E LIFESCIENCE INNOVATION & START UP MANAGEMENT: L'ECOSISTEMA DI RICERCA E INNOVAZIONE DA UNA PROSPETTIVA DI GENERE

Roberta Gilardi (CEO, G-Gravity), Maria Cristina Porta (Direttrice, Eneatech Biomedical), Simona Roggero (PhD, Entrepreneur), Caterina La Porta (Università di Milano, CEO, ComplexData), Chiara Giovenzana (Scientist, Entrepreneur, Investor), Elizabeth Robinson (VP, Fondo di Investimento Indaco) - Modera Angelica Gianbelluca, Giornalista.

Circa cinquanta sessioni distribuite in nove sale di tre differenti location (Edificio Roentgen Università Bocconi, SDA Bocconi, MIND Milano innovation District) dibatteranno sulle competenze manageriali da ogni prospettiva sulla base di un palinsesto coinvolgente e istruttivo e un approccio inclusivo: il festival abbraccia management e cultura d'impresa come driver di crescita non solo per le aziende, ma anche per istituzioni, territori, comunità e persone di tutte le età.

Paola Profeta

UN FESTIVAL APERTO A TUTTI

La prima edizione, nel febbraio del 2023, ha visto la partecipazione di 4.500 persone, di cui 2.000 in streaming, oltre 150 speaker per 56 sessioni e sono state coinvolte più di 70 università.

Tuttə potranno partecipare gratuitamente alle due giornate dell’evento: studentesse e studenti degli istituti superiori e universitari, operatorə economicə, C-level e dipendenti pubblicə, insegnanti e docenti universitariə in generale, professionistə. Il Festival sarà un luogo aperto di confronto e di dibattito sui temi del management, un’agorà ideale di approfondimento ma anche di intrattenimento.

I lavori di entrambe le giornate del 7 e dell’8 marzo saranno trasmesse in streaming accessibile dal sito www.festivaldelmanagement.eu.

UN FESTIVAL CHE VANTA NUMEROSI E PRESTIGIOSI PARTNER ISTITUZIONALI E NON

Feltrinelli Librerie è Media partner del festival

Nelle librerie milanesi di Duomo, Piazza Piemonte, Buenois Aires, Stazione Centrale, Pasubio, XXII Marzo, Porta Romana, Gae Aulenti, City Life e Portello i lettori potranno trovare una ricca proposta bibliografica curata dai nostri librai sui temi oggetto di approfondimento nel corso delle due giornate. In fondo all'articolo ne troverete un assaggio.


Gli altri partner

Main partner: Eni, Crédit Agricole Italia, SDA Bocconi

Partner istituzionali: Imprenditoria Femminile con Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Invitalia finanziato dall’Unione europa - NextGenerationEU

Hosting partner: Università Bocconi

Partner: EIT Health, GeneGis GI, KITON, Protiviti Italia

Media partner: RAI CULTURA, RAI RADIO 1, TGR, Radio Kiss Kiss, Feltrinelli Librerie, EGEA

Partner tecnici: Borgo Molino, Chocolateitaly

 

Ti potrebbero interessare

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

SOSTENIBILITA’

Il pianeta di tutti. Come il capitalismo ha colonizzato la Terra

Di Vandana ShivaKartikey Shiva | Feltrinelli, 2020

Green deal. Come costruire una nuova Europa

Di Dario BevilacquaEdoardo Chiti | Il Mulino, 2024

L' alfabeto della sostenibilità. 26 modi di essere sostenibili

Di Francesco MoraceMarzia Tomasin | EGEA, 2023

Vola Italia. Ridare le ali a un paese insostenibile

Di Grammenos Mastrojeni | Città Nuova, 2023

NO PLANET B

Di Mike Berners-Lee | Il Saggiatore, 2020

Noi siamo l'ambiente. Per una rivoluzione ecologica dei cittadini

Di Marco Fioravanti | Baldini + Castoldi, 2023

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente