La redazione segnala

Venezia, città sognata, città di libri

Illustrazione digitale di Ginevra Sacchi, 2023, frequenta il Triennio in Grafica d'arte all'Accademia di Belle Arti di Brera

Illustrazione digitale di Ginevra Sacchi, 2023, frequenta il Triennio in Grafica d'arte all'Accademia di Belle Arti di Brera

Passo davanti agli scaffali dove sono allineati i libri che parlano della mia città e vengo colto da un senso di vertigine. Sono tanti e sono una minima frazione di quelli che sono in commercio (provo a scrivere la parola Venezia nel motore di ricerca della libreria e ricevo più di 10.000 risultati). Per non parlare di quelli fuori stampa ma che si possono ancora trovare in giro, perché Venezia è in crisi da tanti punti di vista, ma ha ancora tantissime biblioteche, la Querini Stampalia e la Manica Lunga di San Giorgio per citarne due, e tantissime librerie, alcune di fresca apertura, altre immaginarie e una di meno di 8 mq dove si respira felicità.

Il libraio di Venezia
Il libraio di Venezia Di Giovanni Montanaro;

Scritto quasi di getto, questo racconto è una galleria di personaggi, emozioni, colpi di scena il cui cuore è Venezia, sono i librai, è l'amore per i libri e l'amore che nasce grazie ai libri.

Shakespeare, Goethe, Byron, Mann, Ruskin, Proust, James, D’Annunzio – l’elenco dei classici che hanno scritto di Venezia è interminabile, e già cinque secoli fa un viaggiatore di nome Pietro Casola si lamentava che si era detto e scritto così tanto “che a me pare non li sii restato altro da dire”. Come si sbagliava questo ecclesiastico milanese, che come molti pellegrini, si era fermato in laguna sulla via della Terrasanta. Prendo questo aneddoto da Il giocattolo del mondo. Venezia nell’epoca dell’iperturismo di Robert C. Davies, il libro migliore per conoscere la storia del viaggio a Venezia ed essere visitatori consapevoli di una città che, malgrado tutto, continua a permettere tante esperienze meravigliose. Esperienze che si possono anche fare stando comodamente seduti a casa propria sognando la città ad occhi aperti, come fece quasi sicuramente William Shakespeare, o ad occhi chiusi, come racconta la psicoanalista Costanza Jesurum ne Il giaguaro nel canale. (… e come benissimo raccontano lo stesso Bassi ed Alberto Toso Fei nel loro "Shakespeare in Venice", aggiungiamo noi - NdR)

Venezia - Canal Grande

Ma se potete invece percorrerne i campi e le calli, potete farvi guidare da scrittrici e scrittori, magari cominciando da Graziano Graziani e il suo agile libretto A Venezia, che ha anche il merito di farci scoprire come, restituendo la cortesia a Marco Polo, qui siano stati autori di tutti i continenti, e di questa città si sia scritto in mille lingue, dal veneziano al cinese al kikuyu.

Se desideriamo un rapporto più intenso sia con la città che con un autore, ecco come potete divertirvi nel passato e nel presente. William Dean Howells scrisse Vita veneziana a metà Ottocento, quando la città era ancora sotto controllo austriaco ed era prossima a unirsi al neonato Regno d’Italia. Fate bene attenzione al titolo: rispetto a tanti suoi contemporanei che erano più interessati ai palazzi e alle pietre di Venezia, al glorioso passato della Serenissima e alla sua decadenza, questo console americano ci racconta la vita quotidiana, accompagnandoci tra i luoghi e le tradizioni ma non tralasciando di spiegare dove prendono il caffè in Piazza San Marco i patrioti e dove gli austriacanti.

Venendo a tempi più recenti, un po’ stufo che questa città fosse raccontata prevalentemente da infatuati stranieri, il veneziano Tiziano Scarpa ha scritto la più gustosa e personale delle guide, Venezia è un pesce, da cui si trae il miglior consiglio su come organizzare la propria visita: “Il primo e unico itinerario che ti suggerisco ha un nome. Si intitola: A caso. Sottotitolo: Senza meta”.

Venezia è un pesce. Una guida nuova. Nuova ediz.

Un grande classico per smarrirsi e bighellonare nel labirinto della città lagunare. A vent'anni dalla prima edizione si rinnova, perché nuovi tragitti dei sensi sono divenuti possibili.

Venezia - Piazza San Marco

Se vi piace invece il modello classico del narratore erudito che si specchia nelle bellezze della città cogliendone sfumature sempre nuove, il maestro della letteratura di viaggio Cees Nooteboom ha raccontato dei suoi vari soggiorni in Venezia, il leone, la città e l’acqua, dove si chiede tra le tante cose perché una statua di Nettuno all’Arsenale si rifiuti di guardarci in faccia.  

Ebbri di suggestioni e stanchi delle camminate, forse a questo punto volete riposare e dare un po’ di ordine mentale a tutto quello che avete visto, e sapere di dogi, battaglie navali, audaci imprese commerciali, allora ci vengono in soccorso dei libri di storia che, senza rinunciare a essere rigorosi, sono soprattutto scritti in modo avvincente: Una storia di mare e di terra di Alessandro Marzo Magno e Storia spregiudicata di Venezia di Pier Alvise Zorzi, che ci spiegano sia perché Venezia vada cercata anche al di fuori di Venezia sia come i veneziani hanno consapevolmente forgiato il loro mitos.

Passando dalla storia alla finzione, dai fatti agli enigmi, dai personaggi reali ai fantasmi, Venezia ha trovato in Alberto Toso Fei il suo più appassionato cantore, capace di appassionare lettrici e lettori di tutte le età con le sue microstorie raccolte in tante opere come Leggende veneziane e storie di fantasmi o Misteri di Venezia, e il sorprendente I graffiti di Venezia, che ci chiede di scoprire (senza farci tentare dallo spirito di emulazione) come veneziani e visitatori amino da secoli scrivere sui muri, lasciando spesso intriganti testimonianze. E se vi piace questo sguardo ai margini, agli interstizi, se preferite l’imprevisto, un altro autore libraio da non mancare è Franco Filippi, il cui titolo potrebbe essere il vostro motto: Anche questa è Venezia.

Se Venezia vive. Una storia senza memoria

Da oltre due secoli si piange la decadenza di Venezia. Ma quante sono state le sue morti? E quante le sue resurrezioni? Da un grande storico contemporaneo, un originale itinerari attraverso riscoperte e letture inedite di luoghi, figure e avvenimenti.

Vi è rimasta la curiosità della libreria in miniatura dove ci si sente felici? Uno dei suoi segreti è di essere centralissima ma nascosta, e la potrete trovare mettendovi sulle tracce di Vladislav Felicianovič Chodasevič, autore di Festa notturna (Lettera da Venezia) oppure, per gli amanti della poesia, leggendo i versi di tre autrici che in Poesie per Sara si immedesimano in Sara Copio Sullam, poetessa e intellettuale ebrea del XVII secolo capace di animare un salotto letterario nel Ghetto di Venezia prima di venire zittita da una società spaventata da una donna che amava sconfinare troppo. A questo proposito, un’altra guida molto speciale è quella di Tiziana Plebani, che invita a conoscere tempi, luoghi e presenze femminili nella sua Storia di Venezia città delle donne. Se la storia che vi interessa è quella più recente, la giornalista Petra Reski, simbolo del fatto che questa città è da sempre fatta non solo da chi ci è nato ma anche da chi l’ha scelta e spesso la ama profondamente, racconta in Venezia atto finale le sfide attuali di una città che è stata radicalmente trasformata dal turismo negli ultimi decenni, tema anche del recente numero di Passenger.

Per finire, vorrei suggerire un itinerario letterario meno conosciuto, ed è quello nella Venezia raccontata da grandi scrittori indiani. Ci sono almeno tre bellissimi romanzi che, spaziando tra l’indagine esistenziale a quella politica, testimoniano di una relazione molto profonda tra India e Venezia e della capacità dei grandi narratori di calarsi nella realtà della città rivelandone gli aspetti meno noti. Se Anita Desai in Viaggio a Itaca e Vikram Seth in Una musica costante vi ammalieranno e vi faranno viaggiare, Amitav Ghosh, ne L’isola dei fucili, vi appassionerà nella ricerca di un enigmatico personaggio del passato.

Venezia

Concludo con il mistero: è noto che, per scelta dell’autrice, i libri della giallista più celebre di tema veneziano, Donna Leon, non sono tradotti in italiano e magari possono essere usati anche per fare un po’ di esercizio in inglese. Ma ci si può consolare con titoli come Laguna morta di Michael Dibdin, Vendetta a Venezia di Philip Gwynne Jones (disponibile in eBook), oppure con i thriller italiani come Il sesto comandamento, Il piede destro di Byron e La pietra per gli occhi. Venetia 1106 d.C.

E a proposito del brivido del mistero: se mi trovano accoltellato in una calle buia (magari la Calle degli Assassini dove si affaccia la casa dove sono cresciuto), quale dei tanti autori viventi di libri su Venezia che non ho nominato per ragioni di spazio sarebbe sospettato?

Il piede destro di Byron
Il piede destro di Byron Di Alberto Toso Fei;

Lontano dall’assedio dei turisti, in una soleggiata laguna di Venezia, Alessandro Nicoli durante una gita in barca con la sua morosa trova un’antica moneta d’oro vicino all’isola abbandonata di San Giacomo in Paludo.

Veenzia - Rialto Bridge

Qui potete leggere anche la nostra intervista a Shaul Bassi a cura di Serenella Iovino

Ti potrebbero interessare

La posta della redazione

La posta della redazione

Hai domande, dubbi, proposte? Vuoi uno spiegone?
Scrivi alla redazione!

Libri che raccontano Venezia

Romanzi, gialli e poesie

Il libraio di Venezia

Di Giovanni Montanaro | Feltrinelli, 2020

Il mercante di Venezia. Testo originale a fronte

Di William Shakespeare | Feltrinelli, 2013

Gli occhi di Venezia

Di Alessandro Barbero | Mondadori, 2020

Flashover. Incendio a Venezia

Di Giorgio Falco | Einaudi, 2020

Soggiorno a Venezia. Testo francese a fronte

Di Marcel Proust | La Vita Felice, 2023

Il piede destro di Byron

Di Alberto Toso Fei | Marsilio, 2023

Fondamenta degli incurabili

Di Iosif Brodskij | Adelphi, 1991

La morte a Venezia. Testo tedesco a fronte

Di Thomas Mann | Marsilio, 2009

Festa notturna (Lettera da Venezia). Ediz. illustrata

Di Vladislav F. Chodasevic | Damocle, 2021

Il sesto comandamento

Di Anna-Vera Sullam | SEM, 2021

Il ponte dei delitti di Venezia

Di Matteo Strukul | Newton Compton Editori, 2023

Il cimitero di Venezia

Di Matteo Strukul | Newton Compton Editori, 2022

Laguna morta. Una indagine di Aurelio Zen

Di Michael Dibdin | Passigli, 1999

La pietra per gli occhi. Venetia 1106 d. C.

Di Roberto Tiraboschi | E/O, 2016

Venezia salva

Di Simone Weil | Adelphi, 1987

A Venezia. Da Brodskij a Bolaño

Di Graziano Graziani | Perrone, 2021

Conoscere Venezia

Saggi, guide, libri d'arte

Venezia è un pesce. Una guida nuova. Nuova ediz.

Di Tiziano Scarpa | Feltrinelli, 2020

Venezia. Nascita di una città

Di Sergio Bettini | Neri Pozza, 2022

Venezia. Il leone, la città e l'acqua

Di Cees Nooteboom | Iperborea, 2021

Se Venezia vive. Una storia senza memoria

Di Mario Isnenghi | Marsilio, 2021

VeneziaVenezia. Una storia di mare e di terra

Di Alessandro Marzo Magno | Laterza, 2022

Un invito a Venezia. Ediz. illustrata

Di Servane Giol | Marsilio Arte, 2022

Storia di Venezia

Di Frederic C. Lane | Einaudi, 2015

Venezia. Piccolo atlante edonista

Di Lucie Tournebize | L'Ippocampo, 2023

Corto Sconto. La guida di Corto Maltese alla Venezia nascosta

Di Hugo PrattGuido FugaLele Vianello | Rizzoli Lizard, 2020

111 luoghi di Venezia che devi proprio scoprire. Nuova ediz.

Di Anna ToscanoGianni Montieri | Emons Edizioni, 2023

Se Venezia muore

Di Salvatore Settis | Einaudi, 2014

Il giaguaro nel canale. Venezia nei sogni dei visitatori

Di Costanza Jesurum | Wetlands, 2023

Venezia. The Ruyi

Di Alberto Toso Fei | Marsilio, 2014

Venezia, atto finale. Veder morire una città

Di Petra Reski | Zolfo, 2022

A Venezia con Turner. Ediz. a colori

Di Ian Warrell | Marsilio, 2021

La cucina di Venezia e della Laguna

Di Maria Teresa Di MarcoMarie Cécile Ferré | Guido Tommasi Editore-Datanova, 2016

Venezia per i bambini

Libri per giovani lettori

Pimpa va a Venezia. Ediz. a colori

Di Altan | Franco Cosimo Panini, 2014

A spasso per Venezia. Ediz. illustrata

Di Alberta GariniAllegra Agliardi | Lapis, 2011

Carnevale a Venezia

Di Tea Stilton | Piemme, 2016

Mistica Maëva e l'anello di Venezia

Di Laura Walter | Rizzoli, 2012

Piccoli esploratori a Venezia. La tua guida alla città

Di Maria Cristina Ferrari | 24 Ore Cultura, 2023

I bambini alla scoperta di Venezia

Di Elisabetta Pasqualin | Lapis, 2011

Venezia

Di Sarah Rossi | EL, 2015

In giro per Venezia. Ediz. a colori

Di James Maclaine | Usborne, 2023

Ciak si gira a... Venezia!

Di Geronimo Stilton | Piemme, 2023

Venezia. Storia, arte e architettura. Ediz. a colori

Di David HawcockKathryn Jewitt | Nuinui, 2022

Il mercante di Venezia da William Shakespeare

Di Laura Tosi | Lapis, 2015

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto al carrello devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Per poter aggiungere un prodotto alla lista dei desideri devi essere loggato con un profilo Feltrinelli.

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto al carrello correttamente

Chiudi

Il Prodotto è stato aggiunto alla WishList correttamente